Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Paddy Lowe ha lasciato la Mercedes! E' pronto ad andare in Williams

Al rientro dalle vacanze di Natale, Paddy Lowe ha ufficializzato alla Mercedes la decisione di lasciare il team di Brackley dopo tre stagioni di trionfi, confermando l'anticipazione di Motorsport.com. Il tecnico inglese avrà un ruolo dirigenziale a Grove.

Paddy Lowe, Mercedes AMG F1 Technical F1 Executive Director

Foto di: XPB Images

Il vincitore della gara Nico Rosberg, Mercedes AMG F1 festeggia con Paddy Lowe, Direttore Esecutivo
Mercedes W07 Hybrid di Nico Rosberg, Mercedes AMG F1
Paddy Lowe, Mercedes AMG F1 Executive Director 
Mercedes W07 Hybrid, teaser
Claire Williams, Deputy Team Principal, Williams
Lance Stroll, Valtteri Bottas, Claire Williams, Williams Deputy Team Principal
Valtteri Bottas, Williams FW38
James Allison, Ferrari, Direttore Tecnico

Paddy Lowe ha lasciato la Mercedes. Il direttore esecutivo della squadra che ha vinto il mondiale piloti con Nico Rosberg e quello Costruttori è uscito dal team di Brackley, confermando le anticipazioni di Motorsport.com.

Il tecnico inglese di 54 anni che è nato in Kenya a Nairobi dopo tre titoli iridati di fila con le frecce d’argento ha deciso alla fine dello scorso anno di accettare l’offerta della Williams.

Paddy Lowe è stato attratto dalla proposta che è arrivata da Grove e che, stando alle anticipazioni, non si limiterebbe a un ruolo di responsabile tecnico. Il britannico che era in scadenza di contratto con la Mercedes non avrebbe trovato in casa una controfferta che lo potesse soddisfare, per cui ha deciso di abbandonare un sodalizio che gli ha dato grande soddisfazioni.

Le trattative di rinnovo di Toto Wolff, direttore di Mercedes Motorsport, sono stati posticipate alla fine della stagione 2016, quando Lowe aveva già maturato l’idea di accettare la proposta della Williams.

Va detto che Paddy ha ufficializzato la sua decisione alla Mercedes dopo il ritorno nel team di Brackley dalle vacanze di Natale.

La Casa della Stella per il momento ha rifiutato di commentare la vicenda, quando Motorsport.com ha chiesto delle delucinazioni martedì mattina.

Un ruolo maggiore per Paddy?

La situazione di Lowe è intrigante, perché arriva in un momento in cui la Mercedes è in trattativa con la Williams per definire un accordo per il passaggio di Valtteri Bottas dalla squadra di Grove a Brackley.

Appare sempre più evidente che le due trattative si siano incrociate: il pilota finlandese verrebbe liberato se sull’altro piatto della bilancia Lowe potrà essere libero di diventare operativo alla Williams, senza dover rispettare il periodo di gardening che un personaggio del suo calibro di solito è di un anno.

Come abbiamo accennato prima, per Lowe è prevista una posizione in Williams che dovrebbe andare oltre la responsabilità tecnica, visto che a Grove ci potrebbe essere un ruolo esecutivo da manager. Non si esclude che possa prendere il ruolo di Claire Williams come team principal, visto che la figlia di Sir Frank potrebbe rilevare la presidenza dal padre.

La Mercedes dovrebbe nominare l'ex direttore tecnico della Ferrari, James Allison, in sostituzione di Paddy Lowe, una volta che il suo periodo di congedo da Maranello sarà concluso: si parla dopo l’avvio della stagione 2017 dei Gran Premi, vale a dire a inizio aprile...

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Horner: "Verstappen si sente ancora privilegiato ad essere un pilota di F.1"
Articolo successivo Mercedes ufficializza l'addio di Paddy Lowe dopo 3 anni di successi in F.1

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera