Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Il direttore di gara Masi apre ad una revisione delle regole sportive della F1 per il 2020

Il direttore di gara di Formula 1, Michael Masi, ha spiegato di essere aperto all'idea di riscrivere le regole legate alla condotta di gara per il 2020, se i piloti ritengono che questa possa essere una cosa positiva.

Charles Leclerc, Ferrari SF90, precede Max Verstappen, Red Bull Racing RB15, Carlos Sainz Jr., McLaren MCL34, Lando Norris, McLaren MCL34, Sebastian Vettel, Ferrari SF90, Pierre Gasly, Red Bull Racing RB15, Antonio Giovinazzi, Alfa Romeo Racing C38, Daniel Ricciardo, Renault F1 Team R.S.19, and Nico Hulkenberg, Renault F1 Team R.S. 19, sul giro di apertura

Foto di: Mark Sutton / Motorsport Images

Le polemiche causate dalla penalità di cinque secondi inflitta a Sebastian Vettel in occasione del GP del Canada, per essere tornato in pista in maniera pericolosa ed aver obbligato ad allargarsi Lewis Hamilton, ha spinto la F1 a ripensare a come debba essere affrontato questo tipo di situazione.

Molti pensano che la FIA ora abbia regole troppo rigide e che questo stia rovinando lo spettacolo, perché i piloti sono tenuti a freno dal timore di essere puniti dai commissari.

La GPDA ha avuto un lungo incontro al Gran Premio di Francia per discutere della situazione, elaborando alcuni suggerimenti che potrebbero essere presi in considerazione per migliorare il regolamento sportivo della FIA e garantire più libertà.

Masi ha incontrato i piloti al Paul Ricard nel corso del tradizionale briefing, ma è chiaro che, nonostante le polemiche canadesi abbiano sollevato questioni importanti, pensa che sarebbe sbagliato cercare di tracciare velocemente eventuali modifiche alla regole per questa stagione.

Tuttavia, non ha escluso la possibilità che possano essere introdotte delel novità il prossimo anno se si ritiene che possano migliorare le cose.

Quando gli è stato chiesto da Motorsport.com se le regole legate al rientro in pista fossero cambiate dopo il Canada, Masi ha dichiarato: "Trattiamo le regole esattamente allo stesso modo".

"La mia opinione è che abbiamo un libro delle regole e il regolamento rimane lo stesso per tutta la stagione 2019. Non penso che sarebbe saggio cambiare qualcosa a metà stagione".

"Ma è un qualcosa che possiamo rivedere in futuro? Assolutamente. Penso che siamo sempre in continua evoluzione con tutto".

Secondo i termini della FIA, qualsiasi modifica ai regolamenti sportivi della F1 per il 2020 richiederà il sostegno unanime delle squadre.

Anche se non sarà semplice, perché il Codice Sportivo Internazionale deve coprire tutti gli eventi motoristici, quindi le novità non possono essere troppo specifiche per la F1.

Masi ha aggiunto: "Penso che se tutti i team sono d'accordo, non sia diverso da qualsiasi altro aspetto del regolamento. Ma c'è anche il Codice Sportivo Internazionale che contiene delle disposizioni sulla condotta di guida. Questo quindi ha un processo che non è specifico per la F1, ma per l'intero sport".

"Ma è qualcosa che guarderemo collettivamente e congiuntamente".

Masi ha detto che è probabile che la questione sarebbe stata sollevata in una futura riunione dello Sporting Group di F1.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Hamilton critica le regole della F1 e Brawn risponde: "Aspettiamo il tuo contributo!"
Articolo successivo McLaren: Seidl sta valutando quando introdurre il motore Renault Spec B

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera