Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

F1 | Pirelli aumenta la pressione di 1 PSI: vetture troppo veloci

Il fornitore unico di pneumatici ha scelto di gonfiare le gomme anteriori con una pressione di 24 PSI per compensare l'aumento delle prestazioni delle monoposto. Dopo la prima giornata di prove libere del GP di Spagna le F1 hanno raggiunto prestazioni che hanno già avvicinato il tempo previsto per la pole position nelle simulazioni. Verrà battuto il recordo assoluto del tracciato di Michael Schumacher del 2006 ed è facile prevedere che si vada sotto al muro dell'1'13".

Max Verstappen, Red Bull Racing

Foto di: Zak Mauger / Motorsport Images

La Pirelli ha deciso di aumentare la pressione minima di gonfiaggio delle gomme anteriore di 1 PSI, passando da 23 a 24 PSI. Il fornitore unico di pneumatici è intervenuto dopo aver constatato i tempi raggiunti nelle prove libere del GP di Spagna di ieri.

Max Verstappen con la Red Bull RB19 è arrivato a 1’13”907 con la mescola soft sulla pista di Barcellona che è tornata a essere priva dell’ultima chicane che era stata introdotta nel 2007 per motivi di sicurezza. Le attuali monoposto sono in grado di percorrere la piega finale quasi in pieno sollecitando molto di più gli pneumatici e, in particolare, l’anteriore sinistro.

Mario Isola, Racing Manager Pirelli Motorsport

Mario Isola, Racing Manager Pirelli Motorsport

Photo by: Simon Galloway / Motorsport Images

I tecnici diretti da Mario Isola avevano ricevuto dalle squadre delle simulazioni che indicavano la possibile pole position in un tempo di circa 1’13”4, mentre è chiaro a tutti che questo limite verrà oggi superato in qualifica.

La crescita delle prestazioni delle attuali monoposto è nettamente superiore alle previsioni delle stesse squadra, per cui in attesa che dal GP di Gran Bretagna debuttino le nuove gomme rinforzate che la Pirelli ha messo a disposizione dei team proprio a Montmelò (ogni team ha ricevuto due treni C1 di pneumatici Test): le mescole non cambiano, viene modificata solo la struttura per assicurare una tenuta adeguata ai maggiori carichi sui circuiti più probanti come Silverstone, Spa-Francorchamps, Zandovoort e Suzuka.

La Pirelli, quindi, dopo le prestazioni di venerdì ha scelto di portare a 24 PSI la pressione delle gomme anteriori nella consapevolezza che la partita della pole position potrà essere combattuta ampiamente sotto al muro dell’1’13”, battendo il record assoluto della pista che è di Michael Schumacher con la Ferrari nei test invernali che era di 1'13.469. Queste Formula 1 stanno andando molto più forte dell’immaginato… 

Leggi anche:

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente LIVE Formula 1 | Gran Premio di Spagna, Libere 3
Articolo successivo F1 | Barcellona, Libere 3: le Red Bull dominano prima della pioggia

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera