Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

F1 | Il busto di Gilles di Rasponi lega Zolder a Modena

L'8 maggio scorso, in occasione del 41esimo anno dalla morte del campione canadese, alla curva Terlaemen è stato scoperto dal direttore dell'autodromo fiammingo, Harry Steegmans, il monumento di Rasponi che è copia di quello che era stato collocato nel Parco Enzo Ferrari nel capoluogo emiliano. Un evento che ha unito due luoghi che hanno contribuito alla nascita del mito di Gilles.

Cippo di Villeneuve a Zolder

Questa è una bella storia che lega Modena a Zolder. E il fil rouge è Gilles Villeneuve, anzi Alessandro Rasponi, l’artista emiliano che aveva realizzato un busto del campionissimo canadese che era stato collocato nel 2003 al Parco Enzo Ferrari della città della Ghirlandina.

Il cippo di bronzo era stato rubato dalla sua base nel 2012 insieme ad altre quattro opere dedicate a Tazio Nuvolari, Vittorio Stanguellini, Juan Manuel Fangio e Eugenio Castellotti che erano state sistemate nelle immediate vicinanze degli ingressi di via Emilia Est e viale Autodromo.

La refurtiva non è mai stata ritrovata, ma l’effige di Gilles era stata nuovamente fusa e riposta nel Parco Enzo Ferrari. Rasponi aveva tenuto una copia che quest’anno ha deciso di regalare all’autodromo di Zolder, dove Villeneuve perse la vita l’8 maggio 1982 con la Ferrari nell’incidente in qualifica dopo il tragico contatto con la March di Jochen Mass.

Giulio Giulietti, presidente del Club Ferrari di Genk, si era operato per mettersi in contatto con l’entusiasta direttore del circuito Harry Steegmans, subito disponibile a collocare il monumento alla curva Terlaemen, dopo che una delegazione di tifosi del Cavallino aveva reso omaggio alla memoria del pilota canadese l’anno scorso in occasione del 40ennale dalla scomparsa.

A distanza di un anno la delegazione è tornata sul circuito fiammingo per scoprire il busto di Gilles alla presenza di un emozionato Alessandro Rasponi. Alle 18 dell’8 maggio è iniziata una commovente cerimonia che unisce la tragica Zolder a Modena nel ricordo di uno dei piloti ferraristi che più hanno scaldato il cuore dei tifosi, eternando un mito che non sembra affatto scalfito dall’incedere del tempo.

Leggi anche:

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente F1 | Paradosso: De Vries scelto dopo un GP e discusso dopo cinque
Articolo successivo F1 | Pirelli rinforzate da Silverstone: saranno provate in Spagna

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera