Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

F1 | I direttori di gara Wittich e Freitas positivi al COVID

Dopo il GP dell'Emilia Romagna entrambi i direttori di gara della F1 sono risultati positivi al COVID e Wittich dovrà negativizzarsi per non saltare l'appuntamento di Miami. La FIA ha già pronte le alternative.

Eduardo Freitas, direttore di gara, FIA, Niels Wittich, direttore di gara, FIA

Foto di: Sam Bloxham / Motorsport Images

Il prossimo GP di Miami rischia di essere disputato con un direttore di gara diverso da Niels Wittich ed Eduardo Freitas. Entrambi, infatti, sono risultati positivi al COVID, ma mentre il portoghese la prossima settimana sarà impegnato nell’appuntamento del WEC di Spa-Francorchamps (COVID permettendo…), il primo dovrà necessariamente negativizzarsi per poter raggiungere la Florida.

Dopo l’Australia gli Stati Uniti sono il secondo paese che ospita le F1 nel 2022 che pretende un test COVID-19 negativo effettuato nelle 24 precedenti l’ingresso nel territorio.

Wittich e Freitas, chiamati quest’anno a prendere il ruolo gestito fino alla passata stagione (non senza polemiche) da Michael Masi, hanno accusato qualche sintomo già nello scorso weekend di Imola e si sono stati sottoposti al test al ritorno nei rispettivi paesi d’origine.

I team sono già stati informati della situazione in occasione della F1 Commission tenutati martedì a Londra, ma la situazione potrebbe creare non pochi problemi alla FIA qualora Wittich non riuscisse a negativizzarsi in tempo e fosse costretto a saltare l’intero weekend di Miami.

Scartata per ovvi motivi l’idea di chiamare Michael Masi, si potrebbe pensare ad allertare il direttore di gara della Formula E Scot Elkins che ha già lavorato come vice in F1 negli anni passati, ma il rimpiazzo più quotato è Herbie Blash, già vice di Charlie Whiting fino al 2014.

Herbie Blash, consigliere senior permanente dei direttori di gara, FIA

Herbie Blash, consigliere senior permanente dei direttori di gara, FIA

Photo by: Mark Sutton / Motorsport Images

Blash è già stato richiamato in questa stagione nel ruolo di consulente senior della race control, e la sua attività è stata quella di aiutare Wittich e Freitas ed al contempo osservare i loro progressi per conto del nuovo presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem.

Blash è stato presente nei primi tre round del campionato, ma non ad Imola a causa dei suoi impegni in SBK con la Yamaha ad Assen.

Il veterano della FIA, Colin Haywood, è stato richiamato dalla pensione ad inizio anno per prendere il posto di Freitas quando il portoghese sarà impegnato negli appuntamenti del WEC, ma la sua presenza a Miami era già programmata.

Freitas fino ad ora ha svolto il ruolo di vice di Wittich negli eventi cui ha partecipato, ma potrebbe prendere il comando delle operazioni in occasione del prossimo GP di Spagna.

Leggi anche:

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente F1 | Resta: "Haas una Ferrari bianca? No, rispettiamo le regole"
Articolo successivo Vasseur esclusivo: "Sto vivendo il mio sogno in F1 con l'Alfa"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera