Come la rapida ascesa di Kimi influì sulla carriera di Heidfeld
Prime
Formula 1 Curiosità

Come la rapida ascesa di Kimi influì sulla carriera di Heidfeld

Di:
Tradotto da:
Redazione Motorsport.com

L'ascesa di Kimi Raikkonen come stella della Formula 1 fin dagli albori rimane una delle leggendarie storie del 2001, ma le sue imprese hanno avuto un impatto indesiderato sulle prospettive del suo compagno di squadra in Sauber. Vent'anni dopo il suo primo podio in F1 al GP del Brasile, ecco come Iceman ha influito sulla carriera di Nick Heidfeld.

Il 20° anniversario dal debutto di Kimi in F1 col team svizzero porta la mente ai ricordi del 2001.

Si tratta di una delle grandi storie di questo sport. Un ragazzo proveniente dalla Formula Renault 2.0 che ha corso i suoi primi GP con una superlicenza provvisoria, è diventato un concorrente stabile da Top6, fino ad essere cercato e preso dalla McLaren (a caro prezzo) per sostituire il Bi-Campione del Mondo Mika Hakkinen.

condividi
commenti

F1 | Monaco, Libere 2: due Ferrari davanti a due Red Bull

Leclerc e Sainz hanno impresso la superiorità della Ferrari nella seconda sessione di prove libere del GP di Monaco. Alle spalle delle rosse, separate fra loro solo da 44 millesimi, ci sono Perez e Verstappen staccati di oltre tre decimi. Norris con la Mclaren è quinto davanti alla Mercedes di Russell, mentre Hamilton è solo 12esimo perché è finito sempre nel traffico. La W13 soffre nel Principato. Ricciardo ha sbattuto violentemente nel rpimo giro lanciato: pilota illeso, macchina molto rovinata.

LIVE Formula 1 | Gran Premio di Monaco, Libere 2

Seguite il secondo turno di prove libere del Gran Premio di Monaco 2022 di Formula 1 con la Diretta LIVE offerta da Motorsport.com!

F1 | Red Bull respira meglio con lo sfogo in più nelle pance

La squadra di Milton Keynes ha lavorato con cura per evitare i problemi di affidabilità: a Monte Carlo è stata portata l'ala posteriore da alto carico non alleggerita per evitare i guai nel comando del DRS visto a Barcellona sulla monoposto di Verstappen. Nella carrozzeria è stato aperto anche uno sfogo d'aria supplementare per combattere il calore del Principato. Interessante la collocazione della vschetta del liquido dei freni che è stata spostate nelle pance.

F1 | Monaco, Libere 1: Leclerc comincia bene, Verstappen quarto

Leclerc è il più veloce nella prima session di prove libere del GP di Monaco, ma la Red Bull è molto temibile visto che Perez è arrivato a soli 39 millesimi dalla Ferarri del monegasco. Sainz ha avuto un buon approccio con le strade del Principato e si è messo davanti a Verstappen che ha lavorato in funzione della gara. In crescita le McLaren con Norris, quinto, e Ricciardo, settimo. In mezzo c'è Gasly con l'AlphaTauri. In difficoltà le Mercedes alle prese con un forte saltellamento.

LIVE Formula 1 | Gran Premio di Monaco, Libere 1

Seguite il primo turno di prove libere del Gran Premio di Monaco 2022 di Formula 1 con la Diretta LIVE offerta da Motorsport.com!

F1 | Pirelli: le mescole scelte per Baku, Canada e Silverstone

Pirelli ha svelato quali mescole porterà per i GP di Azerbaijan, Canada e Gran Bretagna. Saranno impiegate 2 volte le mescole più morbide e una volta quelle più dure.

F1 | Steiner: "I costi dei trasporti unica concessione ai top team"

Il team principal Haas non è affatto disponibile ad allargare i cordoni della borsa per coprire il tasso di inflazione che ha ridotto del 7% il potere d'acquisto delle squadre di F1. Steiner sostiene che i team devono sapere affrontare una stagione con le risorse disponibili, ma è intenzionato ad aprire sulle spese di trasporto: "I costi sono cresciuti molto, ma il vantaggio è che gestisce tutto la FOM, quindi loro hanno ben presente l’entità degli aumenti e si può definire un congruo extra budget".

F1 | Leclerc: "Monaco esprime la sfida estrema in qualifica"

Il monegasco descrive il circuito del Principato come quello dove il pilota può fare più differenza nel giro secco: "I guardrail sono così vicini, avverti la sensazione di pericolo perché hai la percezione della velocità". Charles difende la gara di casa dagli attacchi così come il compagno di squadra: "So che Carlos tornerà molto in alto presto". Ci sono timori di pioggia. "“Perché no? Ad Imola abbiamo dimostrato di essere molto competitivi sotto l'acqua".

Mercedes: sospensione simile a Red Bull, ma con diversa applicazione
Articolo precedente

Mercedes: sospensione simile a Red Bull, ma con diversa applicazione

Articolo successivo

F1: ecco perché Imola dirà tanto sul futuro di Mercedes e Red Bull

F1: ecco perché Imola dirà tanto sul futuro di Mercedes e Red Bull
Carica i commenti