Formula 1
G
GP dell'Eifel
09 ott
Prossimo evento tra
9 giorni
G
GP del Portogallo
23 ott
Prossimo evento tra
23 giorni
G
GP di Turchia
13 nov
Prossimo evento tra
44 giorni
04 dic
Prossimo evento tra
65 giorni
G
GP di Abu Dhabi
11 dic
FP1 in
72 giorni
Australia
Evento

GP d'Australia (2016)

17 mar - 20 mar
Evento concluso

Filtri:

Campionato Pilota Team Evento Location Tipo di articolo
98 articoli
Cancella tutti i filtri
GP d'Australia
Campionato
Loading...
Pilota
Loading...
Team
Loading...
Evento
Loading...
Location
Loading...
Tipo di articolo
Loading...

Ultime notizie di GP d'Australia

Griglia
Lista

La FIA ha simulato l'incidente di Alonso in Australia con l'Halo

La FIA ha effettuato una simulazione per valutare che conseguenze avrebbe avuto l'incidente di Fernando Alonso lo scorso anno in Australia se la sua monoposto avesse montato l'Halo.

Analisi FIA: Alonso aveva sbattuto a Melbourne a 305 km/h con 46G

La FIA ha pubblicato uno studio sull'incidente di Fernando Alonso al GP d'Australia: una telecamera ad alta velocità ha registrato i movimenti della testa del pilota spagnolo comparandoli con i dati raccolti dagli accelerometri.

Crash di Alonso: sulla McLaren si era rotto il sedile

Fernando Alonso è praticamente uscito incolume dal terribile incidente di Melbourne con la McLaren MP4-31 anche se è emerso che in uno degli impatti si è incrinato il sedile all'altezza della spalla. E la FIA ha aperto un'inchiesta.

Giorgio Piola analizza le novità tecniche viste in Australia

Rispetto ai test invernali di Barcellona non ci sono state grandi novità tecniche a Melbourne, nella agra di apertura del 2016, ma Giorgio Piola e Matt Somerfield hanno trovato alcuni particolari che meritano di essere sviluppati

Toro Rosso: sotto al muso c'è solo una Naca per l'S-duct

La Toro Rosso STR11 ha attirato l'attenzione per le due prese d'aria Naca ai lati del muso: la più grande alimenta l'S-duct, mentre quella più piccola è destinata solo al raffreddamento delle centraline o dell'abitacolo.

Qualifiche: non c'è unanimità per il ritorno alle regole 2015

I team principal nella riunione di domenica mattina avevano trovato l'unanimità a parole per tornare alla qualifica 2015, ma ora che si passa ai fatti, Pirelli e Force India fanno sapere che vogliono approfondire la formula shoot out.

Crash di Alonso: una lezione utile per l'uso di Halo

La microcamera FIA della Magneti Marelli montata davanti all'abitacolo della McLaren di Alonso ha registrato il botto con 400 frame al secondo. Le immagini saranno utili per vedere le oscillazioni della testa e capire se si potrà montare il... diadema

Romain Grosjean votato "Driver of the Day" a Melbourne

Il pilota dell'Haas F1 Team è uscito vincente dal sondaggio indetto da Formula1.com. Il francese ha ottenuto il giusto riconoscimento per il sesto posto ottenuto nel giorno delle debutto della squadra statunitense.

Arrivabene: "In Bahrain faremo meglio che in Australia"

Il team principal della Ferrari, Arrivabene, non nasconde le ambizioni della squadra del Cavallino: "Non possiamo essere contenti del terzo posto di Melbourne, perché il ritmo di gara era molto buono"

Gene Haas: "Grosjean ci ha fatto sentire una squadra"

Il team USA al debutto ha colto un imprevisto sesto posto con Grosjean che Haas elogia per come ha saputo gestire le gomme. "Abbiamo indicato un nuovo modo di entrare nei Gp: alla gente non interessa di chi è la proprietà intellettuale del progetto"

Mercedes: lo start sbagliato forse non è stato colpa di Hamilton

Paddy Lowe, responsabile tecnico della Mercedes, ammette che il via lento di Lewis possa avere una serie di concause anche tecniche. Wolff: "Le simulazioni di partenza del sabato non erano state buone. E temevamo lo start del Gp"

La tattica di Raikkonen sacrificata a favore di quella di Vettel

La Ferrari al primo pit stop ha deciso di richiamare prima Vettel, mentre Raikkonen è stato tenuto in pista. Arrivabene è chiaro: "Kimi non stava perdendo tantissimo, per cui credo che la decisione siastata giusta. Non si può vincere con due piloti"

Alonso: "Ho perso il riferimento e ho frenato troppo tardi!"

I giornali australiani hanno parlato di miracolo dopo aver visto Alonso illeso a seguito del terribile crash con Gutierrez. Lo spagnolo ha solo male alle ginocchia e dovrà sostituire il motore in Bahrain perché si è rotto nel botto.

La sequenza del terribile crash di Alonso a Melbourne

Riviviamo nelle immagini il terribile incidente di Fernando Alonso durante il Gran Premio d'Australia 2016, dopo il contatto con Esteban Gutiérrez. Clicca sull'immagine per passare a quella successiva.

Verstappen: "Non si devono sprecare le grandi occasioni"

Verstappen critica la Toro Rosso: il decimo posto gli va stretto, dopo la polemica via radio con il team che non gli ha dato il via libera per superare il compagno Sainz. Tost spiega che è rimasto senza gomme al pit perché è rientrato senza avvisare

Speed trap: per Raikkonen solo 297 km/h!

Ecco la tabella delle velocità massime di Melbourne: Rosberg con la Mercedes raggiunge 315,6 km/h, mentre Vettel con la Ferrari arriva a 312,4 km/h. E allora come mai il compagno di squadra finlandese paga 15,1 km/h? Il suo turbo era già in crisi?

Hulkenberg; "Il 7° posto va bene, ma la bandiera rossa mi ha penalizzato"

Nico Hulkenberg chiude settimo dopo una gara di sostanza all'Albert Park di Melbourne, che ha ospitato il primo Gp della stagione di F.1. Il tedesco ha poi ammesso: "Senza la bandiera rossa avremmo fatto anche meglio".

Steiner: "Un sesto posto al debutto è sorprendente"

Il team principal della Haas, Gunther Steiner, non si aspettava di vedere Grosjean in zona punti dopo tutti i problemi delle prove. Il francese ha completato la gara con un solo pit stop che è stato fatto durante la... bandiera rossa.

Massa: "Aiutati nella strategia a una sosta dalla bandiera rossa"

Felipe Massa ha chiuso la gara al quinto posto, ma ha dovuto subire il sorpasso di Daniel Ricciardo (dotato di gomme SuperSoft fresche) a pochi giri dal traguardo. Bella rimonta di Valtteri Bottas, che però non è andato oltre l'ottavo posto.

Il volante Ferrari adesso ha un solo bilanciere della frizione

Sulla SF16-H i tecnici del Cavallino hanno deciso di semplificare la partenza dopo che la FIA ha vietato l'uso di due paddle per lo start. Tanto Vettel che Raikkonen hanno infilato Hamilton al via che ha sbagliato il rilascio della frizione pattinando

Arrivabene: "Non sono contento: oggi volevo vincere"

Il team principal della Ferrari, Maurizio Arrivabene, ammette che la SF16-H ha ancora un gap da recuperare sul giro secco, ma la Rossa in gara è stata competitiva: "Abbiamo fatto in testa 38 dei 57 giri. E' normale non essere soddisfatti"

Hembery: "Nove piloti hanno utilizzato tutte e tre le mescole"

Il responsabile motorsport della Pirelli sottolinea come il nuovo regolamento abbia consentito alla Mercedes di dare una svolta alla sua gara, oltre ad aver garantito una maggiore imprevedibilità ai risultati.

Ferrari: durante la bandiera rossa sostituite le gomme

Alcuni detriti trovati sugli pneumatici di Vettel hanno consigliato la Ferrari di sostituire le gomme Supersoft ad entrambre le monoposto, anche se erano ancora fresche, nel rimore di micro-forature

Ricciardo: "Oggi mi sono divertito. Non siamo lontani dai primi!"

Daniel Ricciardo ha chiuso al quarto posto in Gran Premio di casa, a Melbourne, dopo una gara tutta d'attacco. La RB12 si è dimostrata la vettura più performante dopo la Mercedes W07 Hybrid e la Ferrari SF16-H.

Sainz: "Ho conquistato i due punti più frustranti della mia carriera"

Lo spagnolo, nono al traguardo, avrebbe potuto ambiare ad un piazzamento ben più prestigioso ma le gomme medie e la sospensione con bandiera rossa lo hanno relegato ai piedi della Top Ten.

Ferrari: a Raikkonen si è rotto solo il turbo

La fiammata che si è vista dall'aibox non dovrebbe aver compromesso il 6 cilindri. Il cedimento è avvenuto poco dopo la ripartenza in safety car a seguito della lunga sosta per la bandiera rossa. Cosa ha causato l'aumento di temperatura?

Grosjean: "Gara incredibile, per noi questa è una vittoria!"

Romain grosjean ha portato il team Haas F1 subito a punti nella gara di debutto nel Circus iridato. Il transalpino ha chiuso il Gran Premio d'Australia al sesto posto assoluto.

Mercedes: Rosberg ha rischiato il ritiro per un problema ai freni

Toto Wolff ha rivelato che un detrito raccolto dalla W07 Hybrid numero 6 ha fatto alzare a livello di guardia le temperature dei freni. Il team ha anche pensato a far ritirare Nico.

Hamilton: "Ho fatto una brutta partenza e Nico mi ha poi spinto fuori"

Lewis Hamilton non è riuscito a concretizzare la pole conquistata ieri a Melbourne e ha chiuso la gara al secondo posto, alle spalle del compagno di squadra Nico Rosberg. Il britannico ha resistito agli attacchi finali di Vettel.

Vettel: "Che peccato non aver vinto, ma andiamo molto forte"

Sebastian Vettel domina la gara per 19 giri, poi, dopo l'interruzione dovuta a un brutto incidente tra Gutierrez e Alonso, la Ferrari sbaglia strategia e il tedesco chiude terzo.

Alonso: "Ringrazio la FIA per il lavoro fatto sulla sicurezza"

Fernando Alonso capotta con la McLaren dopo aver urtato in frenata il posteriore della Haas di Esteban Gutierrez. Lo spagnolo esce incolume dal terribile botto che giudica un incidente di gara senza responsabilità.

Raikkonen: "Bene la velocità della Rossa, ma le gare vanno finite"

Kimi Raikkonen è stato protagonista di una grande partenza nel Gran Premio d'Australia, ma un problema tecnico gli ha impedito di concludere la corsa. Al termine della gara ha affermato: "Andiamo forte, ma c'è molto da fare".

Arrivabene: "Bicchiere pieno per 20 giri. La strategia? Con il senno di poi..."

Maurizio Arrivabene, team principal della Ferrari, è deluso dal terzo posto di Vettel: "E' stato un gran peccato. Abbiamo scelto una strategia aggressiva, ma alla fine non ha pagato".

Doppietta Mercedes a Melbourne, ma la Ferrari c'è!

Rosberg vince un Gp tattico davanti ad Hamilton autore di una pessima partenza, mentre Vettel si accontenta del terzo posto dopo essere stato in testa a lungo. La Ferrari paga la bandiera rossa per il terribile crash di Alonso.

Qualifiche: dal Bahrain si tornerà al format 2015

Il meeting dei team principal tenutosi stamane a Melbourne ha confermato il ritorno immediato al vecchio format di qualificazione a partire dal prossimo appuntamento di Al Sakhir.

La Mercedes senza supersoft nuove!

Restituiti i set usati (come prevede il regolamento) è emerso che Hamilton e Rosberg non avranno più a disposizione alcun set nuovo della mescola più tenera. E si aprono nuovi scenari sulle strategie di gara.

La Federazione avvisa i piloti, non si potranno gettare le visiere a strappo in pista

Per evitare che i tear-off vadano ad incastrarsi nelle vetture e possano provocare problemi meccanici, dal Gran Premio di Australia i piloti potranno gettare le visiere a strappo solo all'interno dell'abitacolo o verranno sanzionati.

Marchionne andrà a Melbourne a fare una sorpresa

Il preisidente della Ferrari, Sergio Marchionne, secondo un'indiscrezione che si è diffusa nel paddock domani dovrebbe arrivare all'Albert Park in tempo per assistere alla partenza della Rossa dalla seconda fila.

Kvyat: "Il traffico mi ha impedito di superare la Q1"

Qualifica amara per il russo autore del diciottesimo tempo. Kvyat spera di rifarsi in gara, ma afferma che la Red Bull RB12 non lo ha sorpreso particolarmente, ricordandogli la vettura 2015.

Qualifica: domani meeting dei team principal per cambiare

I responsabili dei team si riuniranno prima della gara a Melbourne per definire il cambiamento delle qualifiche da attuare già in Bahrain. La proposta è di tornare in blocco al vecchio format, senza pensare a soluzioni ibride.

Manca il file del setup: Bottas a rischio esclusione?

Ogni squadra prima dell'inizio delle qualifiche spedisce alla FIA un file nel quale si ufficializzano i dati della messa a punto scelta che non può essere modificata nel regime di parco chiuso. E la Williams ha inviato solo quello di Massa...

Un coro unanime contro la qualifica a eliminazione

La bocciatura della nuova qualifica è arrivata quasi unanime dai team principal delle squadre, insoddisfatti del fatto che in Q3 non c'è stato alcuno spettacolo per il pubblico. L'idea è di cambiare al più presto il format.

Alonso: "Dopo i test non ci aspettavamo di essere così competitivi"

Fernando Alonso centra il dodicesimo tempo nelle prime Qualifiche del Mondiale 2016 sul tracciato australiano di Melbourne. Il pilota della McLaren elogia il lavoro del team e afferma: "Siamo più competitivi rispetto a Barcellona".

Gp d'Australia: ecco la griglia di partenza

Le due Mercedes in prima fila, seguite dalle Ferrari e dalla Toro Rosso che sono state intervallate dall'inserimento della Williams di Felipe Massa. La qualifica di Melbourne ha rivelato il potenziale attuale.

Verstappen: "Felicissimo per il quinto posto. Non ce lo aspettavamo"

Max Verstappen ha portato la Toro Rosso STR11 al quinto posto nelle Qualifiche del Gran Premio d'Australia, a Melbourne. L'olandese mira a confermarsi in gara, forte di una monoposto molto affidabile e veloce.

Raikkonen: "Ho faticato a mandare in temperatura le gomme"

Kimi Raikkonen è soddisfatto della posizione in griglia con la Ferrari SF16-H e condivide con la squadra l'idea di aver risparmiato un treno di Supersoft nuove per la gara. Il finlandese è piuttosto ottimista per la gara.

La Pirelli smentisce l'esistenza di gomme diverse in Brasile

La stampa tedesca ha fatto montare una polemica sul fatto che gli pneumatici portati a Interlagos l'anno scorso sarebbero stati di specifiche diverse. E dopo approfondite indagini non sarebbe emerso niente.

Rosberg: "Lewis ha lavorato meglio di me. Attenzione alle Rosse!"

Nico Rosberg ha centrato il secondo posto nelle Qualifiche del Gp d'Australia, non nascondendo la propria delusione. Il tedesco della Mercedes mette in guardia il suo team dalla Ferrari: "In gara va forte, sarà vicina".

Hamilton: "Il giro della pole è sexy! Qualifiche, spettacolo scarso"

Lewis Hamilton ha centrato la 50esima pole della carriera in F.1 grazie a un giro strepitoso in Q3. La Mercedes si conferma la monoposto più performante, almeno sul giro secco.

Vettel: "Volevo essere più vicino alle Mercedes. Le Qualifiche? Una m...."

Sebastian Vettel centra il terzo tempo assoluto nelle Qualifiche di Melbourne e partirà dietro le due Mercedes W07 Hybrid di Hamilton e Rosberg. Il tedesco della Ferrari critica pesantemente le nuove Qualifiche: "Il pubblico non merita questo".

Melbourne: Hamilton in pole, qualifica bocciata

Hamilton centra la 50esima pole in carriera e precede Rosberg. Le Mercedes sono imprendibili con Vettel staccato di otto decimi dalla W07 Hybrid con la Ferrari. Ottima la Toro Rosso. Delude il nuovo format di qualifica senza pathos nella Q3.

Per la FIA l'Halo Red Bull non sarà pronto prima del 2018

La Red Bull Racing ha mostrato i disegni ufficiali della protezione della testa con il parabrezza che verrà provata su una show car che girerà in aprile. Per Whiting questa soluzione è in ritardo rispetto all'Halo che può essere usato nel 2017.

Haryanto penalizzato di tre posizioni in griglia di partenza

Ryo Haryanto è stato punito dai commissari della FIA per essere stato la causa dell'incidente in pit lane con la sua Manor ai danni della Haas di Romain Grosyean all'inizio del terzo turno di prove libere.

Smith ha lasciato la Sauber perché è senza sviluppi!

Il direttore tecnico della Sauber, Smith, ha lasciato la squadra svizzera prima del debutto della sua C35: il team parla di esigenze familiari, mentre il vero motivo sarebbe l'assenza si sviluppi programmati per la carenza di soldi.

Melbourne, Libere 3: Ferrari vicina dietro alle Mercedes

Hamilton è il più veloce nel terzo turno di prove libere nel Gp d'Australia nella prima sessione asciutta: l'inglese precede Rosberg, ma Vettel è solo a due decimi dalle frecce d'argento. Sorprende Sainz quarto con la Toro Rosso!

La Manor con una nuova ala anteriore più carica

La MRT05 ha fatto il suo debutto a Melbourne nelle prove libere con una nuova ala anteriore che dovrebbe garantire un aumento del carico aerodinamico. Scopriamo le novità introdotte dal chief designer Luca Furbatto.

Arrivabene: "In qualifica una coda da supermercato?"

Il team principal della Ferrari, Maurizio Arrivabene, è preoccupato per come viene introdotto domani il nuovo format di qualifica senza che siano stati approfonditi tutti gli aspetti gestionali. Horner, invece, teme il vincolo nell'uso della radio.

Clear: "Vettel sa tirare fuori il meglio dalle persone!"

Jock Clear, capo degli ingegneri di pista della Ferrari giunto dalla Mercedes, elogia il tedesco quattro volte campione del mondo. Come obiettivo si pone di vincere delle gare per puntare anche ai due Campionati.

Hembery: "Nessuno ha imparato granché oggi"

Il direttore motorsport della Pirelli sottolinea come l'utilizzo odierno in gran parte delle gomme intermedie dovrebbe rivelarsi inutile in gara, se dovessero essere confermate le previsioni positive per domenica.

La Red Bull alleggerisce i dadi ruota dei mozzi forati

La squadra di Milton Keynes sulla RB12 ha rinunciato all'S-duct nel muso, mentre ha proseguito lo sviluppo del mozzo forato. Adrian Newey ha voluto alleggerire anche il dado di serraggio con una foratura aggiuntiva.