Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Il volante Ferrari adesso ha un solo bilanciere della frizione

Sulla SF16-H i tecnici del Cavallino hanno deciso di semplificare la partenza dopo che la FIA ha vietato l'uso di due paddle per lo start. Tanto Vettel che Raikkonen hanno infilato Hamilton al via che ha sbagliato il rilascio della frizione pattinando

Ferrari SF15T e Ferrari SF16H: comparazione tra i volanti

Foto di: Giorgio Piola

F.1 analisi tecnica di Giorgio Piola

Giorgio Piola è l’esperto di tecnica di Formula 1 che segue i Gran Premi dal 1964. Il giornalista italiano è considerato il più autorevole divulgatore dei segreti delle monoposto: i suoi disegni e le animazioni permettono di scoprire le novità introdotte dai team ai Gp.

Lewis Hamilton ha compromesso la sua gara con una pessima partenza: il campione del mondo con la Mercedes in pole position ha vanificato tutto l'eccellente lavoro che aveva svolto nelle prove per aver fatto pattinare le gomme al via.

L'inglese allo spegnimento dei semafori è stato sopravvanzato dalle due Ferrari che sono scattate, invece, alla perfezione e si è ritrovato addirittura al sesto posto alla conclusione del primo giro dopo essere finito largo per evitare un contatto con il compagno di squadra, Nico Rosberg, alla prima curva.

Leggi anche

Hamilton: "Ho sbagliato la partenza"

La squadra di Brackley deve aver sottostimato il ritorno alla partenza manuale visto che anche Nico Rosberg che era al fianco di Hamilton in prima fila, è stato sopreso dalle due Rosse. A Maranello, invece, devono aver curato nel modo giusto il cambiamento di una regola sportiva che ha poi avuto un importante impatto tecnico.

Ferrari SF15T, il volante
Ferrari SF15T, il volante con il doppio paddle della frizione

Photo by: Giorgio Piola

La FIA, infatti, a dicembre aveva deciso che i piloti dall'Australia sarebbero dovuti partire con una sola leva della frizione, pur potendone mantenere due: la prima serviva a inserire da fermo la prima marcia, mentre con la seconda era possibile gestire lo stacco della frizione nella complicatissima procedura di partenza che i piloti sono ormai abituati a fare.

Con la novità regolamentare introdotta a Melbourne la Ferrari ha deciso di semplificare il volante: sono stati tolti i doppi paddle che c'erano fino alla fine della scorsa stagione ed è stato adottato un bilanciere unico che si può far funzione con entrambe le mani, sotto.

Ferrari SF16H, il volante
Ferrari SF16H, il volante con un solo paddle della frizione a bilanciere

Photo by: Giorgio Piola

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Arrivabene: "Non sono contento: oggi volevo vincere"
Articolo successivo Massa: "Aiutati nella strategia a una sosta dalla bandiera rossa"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera