Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Linea giovane per l'Oregon Team nel 2019: ecco Fioravanti e Grinbergas

Grandi ambizioni in casa Oregon Team, che si prepara ad affrontare quest’anno la sua terza stagione di fila nell’European Le Mans Series, dove sarà nuovamente presente schierando una Norma M30 nella categoria LMP3.

#10 OREGON Team Norma M 30 - Nissan: Clément Mateu, Andres Mendez, Riccardo Ponzio

#10 OREGON Team Norma M 30 - Nissan: Clément Mateu, Andres Mendez, Riccardo Ponzio

Alessio Morgese

Dopo avere acquisito la giusta esperienza nel corso del biennio 2017-2018, la squadra guidata da Jerry Canevisio e Piergiorgio Testa è intenzionata a fare un ulteriore salto di qualità, con l’obiettivo di collocarsi da subito nelle posizioni di vertice. Per fare ciò, si è innanzi tutto deciso di puntare su un equipaggio “top”.

Già definiti due dei tre piloti che si alterneranno al volante della vettura francese ed i cui nomi corrispondono ai giovani Damiano Fioravanti e Gustas Grinbergas.

Il primo, 22enne romano, ha al proprio attivo quattro anni di monoposto. Nel 2016 ha concluso quinto nell’Euroformula Open (campionato in cui era approdato a seguito di un’importante gavetta nel kart), transitando successivamente dalla WS Formula V8 3.5. La scorsa stagione Fioravanti è passato pertanto nelle ruote coperte, mettendosi in evidenza nell’International GT Open, in cui ha raccolto con la Lamborghini della Ombra Racing diversi podi e una vittoria proprio nel conclusivo round di Barcellona.

Giovanissimo è invece Grinbergas. Il lituano compirà 16 anni alla fine di marzo e proviene direttamente dal kart. In questa disciplina ha conquistato numerosi titoli, laureandosi nel 2015 campione della Mini Rok in Polonia e nel suo stesso paese d’origine. Nel 2016 ha concluso secondo nelle Finali Mondiali della Junior Rok, categoria in cui è riuscito a centrare il successo nella serie italiana la stagione seguente. Lo scorso anno è stato pilota ufficiale della BirelArt. Quindi il passaggio in auto, con il test svolto a Cremona nei giorni scorsi proprio al volante della Norma dell’Oregon Team.

La stagione 2019 dell’European Le Mans Series si articolerà su sei appuntamenti e prenderà il via il 14 aprile sul circuito francese del Paul Ricard. Un mese dopo sarà la volta di Monza (12 maggio), unico round tricolore. Seguiranno nell’ordine le tappe di Barcellona (21 luglio), Silverstone (31 agosto), Spa-Francorchamps (22 settembre) e Portimão (27 ottobre).

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente La Carlin vira sulla LMP2 e ingaggia Jack Manchester per la ELMS
Articolo successivo Dani Clos torna a correre full time in ELMS con il team Inter Europol Competition

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera