Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Ottimo esordio su un tracciato ovale per Cheever

Il figlio d'arte ha chiuso secondo nella prima gara di Tours della NASCAR Whelen Euro Series

Dopo aver firmato il primo tempo nelle qualifiche di Brands Hatch, Eddie Cheever III si è ripetuto nella terza tappa della NASCAR Whelen Euro Series, conquistando la pole position sull'anello da 650 metri del Tours Speedway. Al debutto su un tracciato ovale, in una sessione resa insidiosa dalla pioggia caduta a sprazzi durante tutto il weekend, il pilota del team CAAL Racing è stato il più veloce sullo short track francese, la tipologia di tracciato più vicina al mondo delle stock car americane. Il romano ha primeggiato in un turno di qualifiche tiratissimo, che ha raccolto ben 17 piloti in un secondo, a testimonianza dell'elevato livello di competitività della serie.

"Sono ovviamente molto soddisfatto di come sia andata la qualifica, sia io che il team eravamo al debutto su ovale e quindi per noi era un pò tutto nuovo. Abbiamo lavorato sodo, la squadra mi ha dato una Chevrolet SS #51 impeccabile e io non ho fatto errori. Mi fa doppiamente piacere aver fatto un pole qui, perché gli ovali sono alla base delle cultura NASCAR!" ha detto Eddie Cheever, alla sua seconda pole consecutiva con le stock car, risultato che lo ammette di diritto nel gotha dei piloti più veloci della serie sul giro secco.

La prima delle due gare del weekend, la Knauf 75 del sabato, si è svolta su fondo inizialmente viscido che si è poi via via andato ad asciugare. Cheever, partito dal palo, ha condotto i primi giri della gara, scivolando poi al quarto posto a causa di un piccolo errore. In una gara che ha visto ben 34 giri consecutivi di bandiera verde, Eddie ha dovuto far ricorso a tutto il suo talento per rimontare fino al secondo posto finale, concludendo sotto la bandiera a scacchi a soli 8 decimi dal vincitore. La pioggia, caduta abbondantemente prima e durante la seconda gara, è stata alla base dell'errore che ha costretto il pilota romano ad ammainare bandiera bianca nella gara della domenica, la Michelin 75, mentre si trovava comodamente in Top10.

"Nella Knauf 75 ho fatto un piccolo errore a inizio gara che mi è probabilmente poi costato la vittoria. Ho imparato giro per giro facendo esperienza, recuperando con calma senza forzare oltremisura. Il secondo posto finale è stato un ottimo risultato! Correre su un ovale è stata un'emozione incredibile, è fantastico. E' qualcosa di completamente diverso rispetto a quello a cui sono stato abituato fino ad ora. Pole e secondo posto al debutto sono un ottimo punto di partenza e senza l'errore all'inizio avrei potuto anche vincere. - ha commentato Eddie, primo a pari merito con Nordstrom nella classifica del trofeo Jerome Sarran, riservata agli Under25 - Mi dispiace per la disattenzione commessa in gara 2. Correre su un ovale col bagnato è stato strano, ma stavo comunque andando bene. Purtroppo mi è stata fatale e mi sono dovuto ritirare, ma è comunque tutta esperienza che mi tornerà utile nella mia carriera in NASCAR".

La prossima tappa della NASCAR Whelen Euro Series è in programma tra poco meno di due settimane, il 19 e 20 luglio, sullo storico tracciato del Nurburgring. Sarà l'ultima gara della regular season del campionato europeo per stock car ufficialmente sanzionato dal colosso americano prima del via dei playoff, che assegneranno punteggio doppio e inizieranno il 20 e il 21 settembre a Magione, per concludersi poi il 7 e l'8 ottobre al Bugatti di Le Mans.

"Spero di ripetere quanto di buono fatto già vedere a Tours e Brands Hatch. Sicuramente punteremo alla pole e a salire sul podio già al Sabato - ha dichiarato Cheever, che al debutto in NASCAR può già vantare 1 vittoria, 2 pole, 3 Top5 e 4 Top10 nelle sue prime 6 gare nella serie europea. "E magari, con un pò più di calma e di fortuna, fare bene anche nella gara della domenica mi aiuterebbe a continuare a puntare alla vittoria finale in campionato!".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Coppa Italia: doppiette per Durante e Montali
Articolo successivo Mathias Lauda innamorato della NASCAR Whelen

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera