Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

WEC | Ferrari chiude l'era GTE da Regina: "10 anni al vertice"

La Casa di Maranello è stata premiata dalla FIA nel Gala di Bologna per il titolo Costruttori conquistato in Classe PRO con il duo Pier Guidi/Calado, al termine di un periodo vincente che apre le porte al futuro in LMH e GT3.

Antonello Coletta, Ferrari, Alessandro Pier-Guidi, James Calado, FIA WEC LMGTE

Foto di: FIA

La Ferrari è stata protagonista del FIA Prize Giving 2022 organizzato alla Fiera di Bologna, nel cuore della Motor Valley italiana.

Durante la cerimonia annuale, che incorona i campioni dell’automobilismo, sono stati consegnati i riconoscimenti ad Alessandro Pier Guidi e James Calado, vincitori del titolo iridato piloti nella classe LMGTE PRO del FIA World Endurance Championship, e ad Antonello Coletta, Capo di Ferrari Attività Sportive GT, che ha ritirato il premio per l’alloro costruttori conquistato dal Cavallino Rampante.

Alla coppia italo-britannica Pier Guidi-Calado è stato attribuito il prezioso riconoscimento per il secondo titolo consecutivo, il terzo in carriera dopo quelli del 2021 e del 2017, ottenuto al volante della Ferrari 488 GTE #51.

#51 AF Corse Ferrari 488 GTE EVO GTE-PRO: Alessandro Pier Guidi, James Calado

#51 AF Corse Ferrari 488 GTE EVO GTE-PRO: Alessandro Pier Guidi, James Calado

Photo by: JEP / Motorsport Images

Una vittoria festeggiata in Bahrain nel mese di novembre, in occasione dell’ultimo appuntamento della stagione del WEC, frutto di due primi posti, alle 6 Ore di Spa e del Fuji, e di altrettanti podi.

L’annata sportiva va in archivio, inoltre, con una conferma dal particolare peso specifico per la Casa di Maranello, che ha arricchito il proprio albo d’oro grazie al secondo titolo costruttori di fila, il settimo nell’era del WEC dopo quelli già messi in bacheca nel 2012, 2013, 2014, 2016, 2017 e 2021.

“Siamo molto contenti di terminare i dieci anni all’insegna della categoria LMGTE Pro con sette titoli costruttori, cinque piloti e quattro vittorie alla 24 Ore di Le Mans. Mentre celebriamo questi traguardi, siamo già concentrati sul futuro che ci attende”, ha dichiarato Coletta.

A fare gli onori di casa nella cerimonia di gala per la consegna dei premi, davanti a una platea di oltre mille ospiti, è stato Mohammed Ben Sulayem, presidente della Federazione Internazionale dell’Automobilismo, nel corso dell’evento supportato dall’Automobile Club d’Italia e della Regione Emilia-Romagna.

Leggi anche:

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente IMSA | Vi raccontiamo il nuovo mondo LMDh visto da vicino
Articolo successivo WEC | Regole 2023: fra le novità, vietatissimo parlare di... BoP!

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera