Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Finale di stagione in crescendo per Davide Rigon

Per la terza gara di fila il pilota italiano e James Calado hanno portato la loro ferrari sul podio

E tre! Per il terzo appuntamento consecutivo Davide Rigon, in coppia con il team-mate James Calado, conquista al volante della Ferrari 458 GTE-Pro il podio nel Campionato del Mondo Endurance. Dopo Fuji e Shanghai è arrivato il turno di Sakhir, teatro del settimo appuntamento del FIA World Endurance Championship, portando così a quattro gli arrivi a podio con ancora un appuntamento in calendario. Fin dalle prime battute Davide e James si sono messi in evidenza sull’impegnativo circuito del Bahrein portando la Ferrari #71 del team di Amato Ferrari nelle posizioni di vertice della classe Pro.

Dopo aver preso le giuste misure nelle due sessioni di prove libere, siglano il terzo migliore crono alle spalle della vettura gemella #51 dei neo Campioni del Mondo Bruni-Vilander, nonostante le gomme hard. La 6 Ore si dimostra una gara tirata fin dai primi passaggi con una pressione costante da parte delle Porsche e con le alte temperature dell’atmosfera e dell’asfalto. Senza commettere errori nonostante il calare della notte Davide e James si danno il cambio tenendo alto il ritmo regalando alla Ferrari e al team AF Corse un nuovo podio, chiudendo un fine settimana sensazionale per i colori di Maranello.

"Siamo veramente contenti per questo nuovo podio che ci ha fatto fare un nuovo passo avanti nella classifica piloti" commenta Davide Rigon di ritorno dal Bahrein. Grazie al terzo posto aggiunge ulteriori 15 punti, entrando nella Top Six dei migliori piloti in assoluto nel panorama GT. "Siamo rimasti molto soddisfatti del tempo segnato in qualifica, visto che avevamo deciso di puntare sulle Hard. In gara poi abbiamo lottato costantemente con le Porsche, i nostri principali avversari. Dopo aver ceduto qualche posizioni al via per portare in temperature le nostre gomme, sono riuscito a recuperare girando su ottimi riscontri cronometrici" prosegue Davide. "Nel primo stint l’entrata della safety-car ci è costato un po’ di tempo. Un podio comunque è sempre una grande soddisfazione soprattutto perché parliamo del palcoscenico più importante".

Doppia gioia in casa AF Corse che ha festeggiato anche il Titolo Team e Piloti con i compagni ben più esperti Bruni e Vilander. "E’ stato un fine settimana sensazionale per tutti noi del team. Come AF abbiamo vinto il titolo Team mentre Gimmi e Toni hanno vinto il titolo piloti". Per il team piacentino è dunque il terzo titolo in tre stagioni. A questo punto perché la stagione sia indimenticabile, la Ferrari deve ora centrare anche il titolo costruttori, una missione che bisognerà cercare di portare a termine nell’ultima gara stagionale in programma fra due settimane a Interlagos, in Brasile. "Tra quindici giorni si tornerà in pista, a San Paolo, per l’ultimo appuntamento. Il mio obiettivo è quello di regalare alla Ferrari il Titolo Costruttori" conclude il driver veneto. Grazie a questi nuovi risultati la casa di Maranello consolida ulteriormente la sua leadership con 261 punti

"Sono molto contento per l’ottimo week end di Davide. E mancata solamente un pizzico di fortuna in gara. Probabilmente il secondo posto era alla sua portata. Si chiude un fine settimana veramente positivo con la vittoria del Campionato Piloti di Bruni-Vilander e Team per AF Corse" commenta il manager Giovanni Minardi. "Ora manca l’ultimo tassello, quello più importante. Il Titolo costruttori per Ferrari. Speriamo di portarlo a casa nell’ultimo appuntamento in Brasile. Nella seconda parte del campionato, corsa su piste già conosciute, abbiamo fatto un grande passo in avanti. Classifica alla mano purtroppo ci mancano i punti pesanti della 24h di Le Mans. Davide avrebbe potuto lottare per il podio" conclude Minardi.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Gimmi Bruni e Toni Vilander campioni GTE-Pro!
Articolo successivo L'ACO vuole semplificare le qualifiche nel 2015

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera