Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Albesiano: "Presa direzione con ciclistica e elettronica"

Il responsabile di Aprilia Racing pensa che il passo della RS-GP non sia male. Melandri resta ancora in difficoltà

Albesiano:

Sono stati tre giorni intensi per l’Aprilia Racing Team Gresini sulla pista di Sepang. Al secondo appuntamento di prove sul circuito malese la squadra si è presentata con moltissimo materiale e nuove soluzioni da provare in pista in vista dell'avvio della stagione MotoGp. Si è lavorato quasi totalmente su step intermedi tra la RS-GP nella prima versione, provata nei test autunnali a Valencia e Jerez, e la versione più avanzata messa in pista nei primi test di Sepang all'inizio di febbraio.

L'obiettivo dichiarato è di scegliere così i materiali e le soluzioni definitive per le moto che esordiranno nel Gp del Qatar il prossimo 29 marzo.

Da un punto di vista motoristico è continuato il processo di affinamento del V4 con distribuzione a valvole pneumatiche. Una unità che dopo aver fatto una breve apparizione ai test di Valencia ha via via guadagnato in affidabilità e in completezza della gestione elettronica. Il lavoro è ancora moltissimo ma i dati raccolti a Sepang saranno fondamentali nell'orientare le scelte di tecnici e piloti.

Alvaro Bautista e Marco Melandri hanno collezionato 257 giri complessivi (135 Alvaro e 122 Marco). Nel corso dei tre giorni Marco ha anche testato una moto decisamente vicina alla SBK guidata sino alla scorsa stagione con l'obiettivo di trovare il feeling giusto con le nuove gomme.

Ma in questa terza e ultima giornata anche Marco Melandri si è concentrato esclusivamente sulla RS-GP in versione intermedia, mentre Alvaro ha anche effettuato dei long run alla ricerca di un sempre maggior feeling con l'Aprilia. Questo non gli ha impedito di continuare a modificare la moto ne' di staccare un buon crono (2'01"310) a testimonianza della qualità, oltre che della quantità del lavoro svolto. Ora i tecnici di Noale avranno tempo di esaminare i dati raccolti e prendere le decisioni finali.

Romano Albesiano (Responsabile Aprilia Racing): "Sono abbastanza soddisfatto di questi test, perché abbiamo confermato l’ottimo equilibrio della nostra moto, evidenziando anche delle precise direzioni di sviluppo sia a livello ciclistico che elettronico. Non abbiamo avuto particolari problemi di affidabilità, e questo è confortante. Di positivo c’è anche che il nostro passo gara emerso dalle simulazioni è incoraggiante, più ancora che il tempo sul giro singolo. Questa mattina un piccolo inconveniente ha impedito ad Alvaro di migliorare ulteriormente il suo best lap, si poteva limare ancora qualcosa ma nel complesso il responso di questi test è sicuramente incoraggiante. Siamo riusciti a svolgere tutto il programma di prove, nei prossimi giorni tireremo le somme e sceglieremo quale strada seguire per il Qatar".

Fausto Gresini (Team Manager): "Sono stati tre giorni intensi nei quali abbiamo avuto modo di compiere tantissime prove su varie aree della moto, dal set-up al telaio, fino all’elettronica e al motore. Tutto sommato anche i rilievi cronometrici dei nostri piloti sono migliorati rispetto ai precedenti test di Sepang 1, sintomo che a piccoli passi stiamo compiendo il nostro percorso di crescita. Abbiamo inoltre raccolto altri dati preziosi che ci consentiranno di continuare a casa il lavoro di sviluppo, in attesa di tornare in pista per gli ultimi test in Qatar prima della gara di apertura. Il tempo siglato oggi da Alvaro è soddisfacente e anche Marco, seppur ancora lontano, alla fine di questa ultima giornata ha iniziato a riscontrare sensazioni più positive: stiamo lavorando per fornirgli ciò di cui ha bisogno e per metterlo a suo agio".

Alvaro Bautista: "L’ultima è stata una giornata positiva, dopo aver provato varie soluzioni negli scorsi giorni oggi ci siamo concentrati sulla base che più mi piaceva. Al mattino abbiamo migliorato subito il nostro best lap, facendo un ulteriore step importante. Altra prova fondamentale sono stati dei nuovi dischi freno, da 340 millimetri, una modifica alla quale mi sono abituato ma che ha necessitato anche di qualche ulteriore settaggio sulla moto. Al pomeriggio, nel momento più caldo della giornata, abbiamo fatto il nostro long-run e devo dire che mi sono trovato subito bene a guidare con il serbatoio pieno, inizio a divertirmi e questo è fondamentale. Ho dovuto interrompere per un piccolo inconveniente a un cerchio, poi abbiamo ripreso e anche con gomma usata il nostro ritmo è stato buono. Dopo il long-run abbiamo comparato qualche nuovo materiale che ci mancava, alla ricerca specialmente di migliore trazione. Tutte prove positive guardando ai test del Qatar, perché sono emerse molte idee riguardo lo sviluppo. Alla fine sono soddisfatto, ringrazio tutti i ragazzi di Aprilia perché hanno fatto un gran lavoro in questi tre giorni, tutti vogliamo crescere ancora nei prossimi test!".

Marco Melandri: "In questi tre giorni abbiamo lavorato tanto, a livello di prove comparative per cercare di trovare quel feeling che mi è mancato finora. Abbiamo girato analizzando diverse soluzioni, anche con una moto più simile a quella che ho guidato lo scorso anno proprio per raccogliere quante più informazioni possibile. Qualcosa di buono l’abbiamo trovato, ma non è bastato a farmi guidare come voglio e i tempi mostrano quanto sia ancora il lavoro da fare. Ora analizzeremo i responsi di questi test e decideremo come affrontare al meglio gli impegni futuri".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Sepang, Day 3: Marquez ancora davanti a Lorenzo
Articolo successivo Valentino: "Senza traffico potevo essere terzo"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera