Kiara Fontanesi campionessa mondiale per la quinta volta!

Il Mondiale Women si è deciso solamente all'ultimo giro di gara 2 ricca di colpi di scena in Francia, con l'italiana della Yamaha che l'ha spuntata per appena un punto su Livia Lancelot.

Che sarebbe stata una gara dal risultato incerto lo si è capito fin da ieri quando la pioggia ha iniziato a scendere copiosamente. E lo si era capito già da domenica ad Assen, quando la classifica diceva che le prime quattro erano racchiuse in cinque punti. Stiamo parlando del Mondiale MX Woman che ha avuto qui in Francia un epilogo elettrizzante e dal risultato incerto fino all’ultimo giro di gara due.

Nella gara di sabato, con annessi ricorsi post gara, Kiara Fontanesi (Team Fontaracing) ha rotto ogni indugio andando a vincere la manche davanti a Livia Lancelot, alla Duncan e alla Van de Ven. Classifica ancora apertissima con la Van de Ven davanti a Kiara di due punti, mentre la Lancelot è terza con un distacco di cinque e la Duncan, quarta, è a nove.

Nel frattempo il meteo cambia ed inizia a piovere fortissimo rendendo la pista un vero inferno di fango con traiettorie scivolose e profondi canali. Allo start Courtney Duncan (Altherm JCR Yamaha) prende il comando seguita da Livia Lancelot (Team One One Four) e da Nancy Van de Ven (Team Yamaha). Kiara al primo giro transita quinta e, complice pure una scivolata, sembra ormai tagliata fuori dal titolo, ma su una pista così, nulla è scontato. A tre giri dal termine, la matematica dice che la Lancelot è la Campionessa 2017 se non che, la Van de Ven, “si pianta” su una salita e da lì non si muoverà più.

C’è molta confusione fra gli addetti ai lavori perchè la Lancelot taglia il traguardo ma non sa che Kiara, con la Van de Ven ferma sul tracciato, ha guadagnato quella posizione che gli permette di vincere il suo quinto titolo con un punto di vantaggio proprio sulla francese.

Per dare un’idea di quanto sia stato combattuto questo Campionato MXW Woman, verificate la classifica finale. La terza e la quarta, ovvero la Duncan e la Van de Ven chiudono a pari punti, uno in meno del secondo posto e due in meno dalla vetta. Tutte e quattro le ragazze avrebbero meritato il titolo ma la vincitrice è solo e soltanto una: Kiara Fontanesi.

GP PAYS de MONTBELLIARD 2017 – Classifica Finale

1° Kiara Fontanesi (MX Fontaracing Syneco - Yamaha) 45 punti; 2° Livia Lancelot (One One Four – Kawasaki) 42; 3° Courtney Duncan (Altherm JCR - Yamaha) 40; 4° Nancy Van de Ven (Team Yamaha) 38; 5° Larissa Papenmeier (Suzuki) 34; 6° Amandine Verstappen (Silver Action – KTM) 33; 7° Virginie Germond (Yamaha) 24; 8° Mathilde Martinez (Husqvarna) 23; 9° Justine Charroux (Yamaha) 21; 10° Anne Borchers (Suzuki) 16.

CLASSIFICA FINALE CAMPIONATO MXV WOMAN

1° Kiara Fontanesi (ITA - Yamaha) 233 punti; 2° Livia Lancelot (FRA – Kawasaki) 232; 3° Courtney Duncan (NZL - Yamaha) 231; 4° Nancy Van de Ven (NED - Yamaha) 231; 5° Larissa Papenmeier (GER - Suzuki) 194; 6° Amandine Verstappen (BEL – KTM) 184; 7° Nicky Van Wordragen (NED – Yamaha) 119; 8° Francesca Nocera (ITA – Suzuki) 95; 9° Virginie Germond ( SUI - Yamaha) 94; 10° Shana Van Der Vlist (NED – KTM) 89.

 

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati Mondiale Cross MxGP
Evento Villars sous Ecot
Sub-evento Kiara Fontanesi campione
Piloti Kiara Fontanesi
Articolo di tipo Ultime notizie