Nuovi dettagli sul “format Mario Kart” della F.E

condividi
commenti
Nuovi dettagli sul “format Mario Kart” della F.E
Di: Alex Kalinauckas
Tradotto da: Chiara Rainis, Motorsport.com Switzerland
24 mag 2018, 08:00

Dal campionato 2018-2019 dovrebbe entrare in vigore un sistema di gara, ad oggi definito Hyperboost e in fase di approvazione dalla FIA, per creare più spettacolo, non essendoci più il cambio vettura a metà corsa…

La Formula E “Mario Kart”, come l’ha ribattezzata il patron della serie Alejandro Agag, dovrebbe diventare realtà dalla stagione 5.

Al momento, infatti, è al vaglio la proposta di un percorso alternativo lungo 10 metri collocato in uscita da una curva all’interno di ogni circuito, in modo da costringere i piloti ad utilizzare una mappa del motore più potente. 

La zona eletta verrà segnalata ai tifosi da alcuni schermi collocati ai lati della pista, mentre per quanto riguarda l’utilizzo potrà essere sfruttata dal secondo giro in avanti, purché prima della penultima tornata.

Chi vorrà attivare la modalità “hyperboost”, comunque obbligatoria per ogni driver in due riprese, dovrà farlo tramite apposito comando prima di approcciarsi alla parte del tracciato interessata.
Per adesso l’idea è di una potenza di 225 kiloWatt erogabili per quattro minuti, con un conseguente miglioramento dei riscontri cronometrici di un secondo.

A quanto pare l’extra power verrà segnalato con le luci rossi interne all’halo, in modo da differenziarsi da quelle verdi del Fanboost e da quelle gialle del Full Course Yellow o della Safety Car.

L’obiettivo di questa nuova introduzione sarebbe l’aumento dello show e la possibilità di solleticare l’interesse dei giovani.

Del tema si discuterà a giugno in occasione del meeting periodico del Consiglio Mondiale Sportivo della FIA.

 
Articolo successivo
Fotogallery: la splendida Emily Ratajkowski guida una Formula E a Berlino

Articolo precedente

Fotogallery: la splendida Emily Ratajkowski guida una Formula E a Berlino

Articolo successivo

Parola di Driot: “La Renault deve tornare a vincere...”

Parola di Driot: “La Renault deve tornare a vincere...”
Carica i commenti

Su questo articolo

Serie Formula E
Autore Alex Kalinauckas
Tipo di articolo Ultime notizie