Formula 1
G
GP dell'Eifel
09 ott
Prossimo evento tra
11 giorni
G
GP del Portogallo
23 ott
Prossimo evento tra
25 giorni
G
GP di Turchia
13 nov
Prossimo evento tra
46 giorni
04 dic
Prossimo evento tra
67 giorni
G
GP di Abu Dhabi
11 dic
FP1 in
74 giorni
Bahrain
Evento

GP del Bahrain (2017)

13 apr - 16 apr
Evento concluso

Filtri:

Campionato Pilota Team Evento Location Tipo di articolo
102 articoli
Cancella tutti i filtri
GP del Bahrain
Campionato
Loading...
Pilota
Loading...
Team
Loading...
Evento
Loading...
Location
Loading...
Tipo di articolo
Loading...

Ultime notizie di GP del Bahrain

Griglia
Lista

La Red Bull introdurrà un telaio modificato nel GP di Spagna

La Red Bull sta progettando un importante aggiornamento del telaio in vista del GP di Spagna del mese prossimo, con l'intento di provare ad avvicinare Ferrari e Mercedes.

La colonna di Vandoorne: "Che strano non prendere neppure il via!"

Il pilota della McLaren è stato fermato da una perdita d'acqua durante il pre-griglia, quindi non ha potuto partecipare al GP del Bahrain. Ecco il suo racconto del weekend di Al Sakhir nella colonna per Motorsport.com.

La colonna di Massa: "La Williams è la prima degli altri"

Nella sua colonna per Motorsport.com, il brasiliano si dice convinto di aver trovato delle conferme importanti nel GP del Bahrain, soprattutto in gara, perché in qualifica la Renault è vicina alla FW40.

Audience TV: la vittoria Ferrari in Bahrain trascina gli ascolti RAI e Sky

Sono stati 5,6 milioni gli appassionati che hanno seguito il terzo GP della stagione in diretta: la RAI ha totalizzato 4.529.000 spettatori, mentre Sky è arrivata 1.115.000 appassionati.

Fotogallery: i team radio più divertenti del GP Bahrain

Ecco come hanno vissuto i piloti il GP del Bahrain. Altro che Pasqua, per Alonso e Sainz è stato un weekend di... "Passione".

Ferrari: in Bahrain è stato irrobustito il fondo vicino allo slot!

La squadra del Cavallino ha aggiunto un elemento metallico nel punto dove il coltello in carbonio del fondo consentiva le flessioni che avevano fatto discutere in Cina. Diverso anche il disegno dello slot e poi nessuno ha avuto niente da ridire.

Mercedes: col pieno la W08 non funziona. Allison cambia?

La freccia d'argento temibilissima nel giro secco, diventa vulnerabile nella prima metà della gara: è sovrappeso e patisce i trasferimenti di carico specie nel posteriore. La portaerei subisce la superiorità della Ferrari che sfrutta meglio le gomme.

Verstappen ai brasiliani: "Scusatemi. Reazione fuori contesto"

Dopo il litigio con Massa in cui aveva usato termini poco lusinghieri nei confronti dei brasiliani, Max Verstappen si è scusato tramite un breve comunicato apparso sulla sua pagina ufficiale di Facebook.

Sauber: Wehrlein sfiora i punti e si sorprende della sua forma fisica

Il tedesco della Sauber è tornato dopo aver saltato i primi due GP della stagione a causa di un infortunio alla schiena e ad Al Sakhir ha chiuso 11esimo. "Ho un po' male, ma è normale. La mia forma ora è sorprendente".

Haas F1 a punti anche in Bahrain. Questa volta grazie a Grosjean

Arrivano i primi punti della stagione per Romain Grosjean. La VF-17 continua a mostrarsi in grado di chiudere con continuità nella Top 10, ma Steiner avrebbe voluto giocarsela con la Force India di Perez.

Massa a Verstappen: "Non conosci i brasiliani. Attento a quello che dici"

Il pilota della Williams ha risposto per le rime alle accuse di Verstappen del sabato, aggiungendo inoltre: "Ce l'ha con me? Forse doveva cercare una scusa, visto che è stato bastonato in qualifica da Ricciardo".

Verstappen: "Abbiamo buttato tanti punti, ma avevamo un gran passo"

L'incidente del 12esimo giro innescato da un guasto ai freni ha costretto al ritiro il 18enne della Red Bull, ma la RB13 ha mostrato passi avanti importanti dal punto di vista del passo gara.

Fotogallery: il Gran Premio del Bahrain di F.1 ad Al Sakhir

Ecco la selezione degli scatti più belli e coinvolgenti del terzo appuntamento del Mondiale 2017 di Formula 1, svolto ad Al Sakhir, in Bahrain.

Sainz penalizzato di 3 posizioni in griglia a Sochi per il crash con Stroll

Dopo aver ascoltato i protagonisti dell'incidente e i rispettivi team, i commissari di gara hanno deciso di sanzionare lo spagnolo della Toro Rosso con 3 posizioni di arretramento in griglia in Russia e 2 punti.

Bottas paga le carenze Mercedes: termocoperte e pistole in crisi!

Il terzo posto dopo essere partito dalla pole è certamente una sconfitta per Valtteri Bottas, ma il finlandese che ha dovuto subire anche l'ordine di far passare Hamilton, ha patito l'incredibile disorganizzazione della Mercedes.

Raikkonen: "Brutta partenza ma la mia SF70H adesso è buona"

Il quarto posto nel GP del Bahrain non soddisfa Kimi Raikkonen che si imputa un avvio più difficile del previsto. Iceman mette in risalto la battaglia con la Williams di Massa superato due volte, ma è fiducioso sullo sviluppo della Rossa per la Russia.

Ricciardo: "Potevamo giocarci la vittoria, ma le soft non hanno funzionato"

In casa Red Bull c'è rammarico per un possibile bel risultato sfumato in Bahrain, dove l'australiano è arrivato quinto con difficoltà, mentre Verstappen si è ritirato per un problema ai freni.

Massa: "Il sesto posto è come una vittoria, ne sono orgoglioso"

Il brasiliano esulta per il bel piazzamento a punti in Bahrain, dove con la sua Williams ha potuto anche battagliare coi migliori nelle prime fasi di gara.

Wolff: "Sbagliata la pressione delle gomme nelle termocoperte"

Il team principal della Mercedes spiega come mai già al secondo giro i due piloti Bottas e Hamilton si lamentassero della scarsa tenuta delle gomme nel posteriore. Nel team di Brackley si fanno degli errori quando c'è pressione.

Fotogallery: il trionfo della Ferrari e di Vettel nel GP del Bahrain

Ecco le immagini più belle della seconda vittoria stagionale del Cavallino, che ha proiettato il pilota tedesco in vetta alla classifica iridata piloti e la Rossa in quella dei Costruttori.

Ferrari: la "follia" di non puntare alla qualifica con ali più cariche

La squadra del Cavalllino ha scelto un assetto che salvaguardasse le gomme in gara e ha rinunciato all'idea di attaccare le Mercedes in qualifica. Una scelta rischiosa che ha pagato grazie all'ottima partenza di Vettel. La SF70H è una realtò...

Alonso: "Ferrari vincente? Bello, era troppo che dominava la Mercedes"

Dopo l'ennesima gara deludente, conclusa con un ritiro per un problema alla power unit Honda, lo spagnolo ha commentato il secondo successo della Rossa: "Alla Mercedes gli sta bene se vince la Ferrari..."

Bottas: "L'ordine di scuderia è stato duro da accettare ma comprendo la scelta"

Il finlandese, dopo aver ottenuto la pole, ha concluso la gara al terzo posto dopo aver patito enormi problemi al retrotreno ed aver subito due ordini di scuderia. Bottas si è detto deluso ma ha capito i motivi che hanno portato a questa decisione.

Räikkönen: "Errori miei e problemi, è stato un weekend deludente"

Il finlandese della Ferrari non è andato oltre il quarto posto in Bahrain, complice una prima parte di gara assolutamente sotto tono, alla quale si è aggiunta una strategia non impeccabile che gli ha negato la rimonta.

Marchionne: "Melbourne non è stato un episodio, siamo competitivi"

Il presidente della Ferrari, Sergio Marchionne si congratula con Sebastian Vettel per il secondo successo stagionale nel 2017, ma il numero uno del Cavallino ci tiene a sottolineare che la Rossa è competitiva e lotterà fino alla fine per il titolo.

Vettel: "Ora il Cavallino deve continuare a galoppare!"

Il tedesco esalta la Ferrari per la seconda vittoria stagionale arrivata in Bahrain, ma poi si mostra molto prudente quando viene pronunciata la parola Mondiale. Citando Arrivabene, parla anche lui di "testa bassa".

Hamilton: "Mi assumo tutte le responsabilità per la penalità rimediata"

Il tre volte campione del mondo è stato protagonista di una gara dai due volti. Una partenza infelice ed una penalità di cinque secondi hanno compromesso la fase iniziale, mentre nel finale ha mostrato un ritmo impressionante.

Classifica mondiale Costruttori: la Ferrari passa al comando di tre punti

Con la seconda vittoria di Sebastian Vettel e il quarto di Kimi Raikkonen la Ferrari si riporta in vetta alla graduatoria a squadre: la Mercedes è seconda con 99 punti, a 3 lunghezze dalla squadra del Cavallino che è già a 102 punti.

Binotto: "Seb stava gestendo, non ci siamo preoccupati"

Il direttore tecnico della Ferrari esulta per la vittoria di Vettel con la "sua" SF70H e spiega che la rimonta di Hamilton non ha creato alcun timore al muretto di Maranello.

Arrivabene: "Vinto grazie a coraggio, determinazione e follia"

Il team principal della Ferrari è raggiante per il successo di Vettel in Bahrain e sottolinea il grande lavoro fatto da tutta la squadra di Maranello per imporsi nella gara di Sakhir.

Vettel vince in Bahrain e festeggia la Pasqua in Rosso!

La Ferrari in gara si rivela superiore alla Mercedes che non riesce a gestire le supersoft con il pieno e Vettel conquista il 226esimo successo del Cavalllino. Inutile la furiosa rimonta di Hamilton che paga il bloccaggio di Ricciardo al pit stop.

Giovinazzi: martedì il debutto sulla SF70H, poi dei venerdì con Haas

Il terzo pilota della Ferrari sarà in pista ad Al Sakhir con la SF70H nella giornata di test riservata agli junior team, poi guiderà la Haas in diversi venerdì per proseguire la sua maturazione del pugliese in Formula 1.

Sauber: motori Honda gratis nel 2018, presto l'annuncio

Il team svizzero sta definendo le ultime clausole per diventare lo junior team della Honda in cambio della fornitura delle power unit. La McLaren rinuncia al veto imposto da Dennis e potrebbe dare il suo cambio a Hinwil.

Isola: "L'ampio gap tra soft e supersoft può portare strategie diverse"

Dopo l'ennesimo record della pista polverizzato in qualifica anche in Bahrain, la Pirelli si aspetta una gara con una o due soste, visto che tra le due mescole più morbide c'è una differenza importante.

Mercedes: la differenza l'ha fatta l'attesa benzina della Petronas?

Il mezzo secondo che la Mercedes ha rifilato in qualifica alla Ferrari potrebbe sparire in gara: pare che sulle W08 sia stato usato il carburante nuovo, molto prestazionale, ma con un potere calorico che impatta sui consumi.

Wehrlein: "Il ritorno sulla Sauber migliore di quanto aspettassi"

Al pilota tedesco sono arrivati anche i complimenti di Toto Wolff, responsabile di Mercedes Motorsport, dopo il 13esimo posto in griglia nel GP del Bahrain con la Sauber C36. Ora dovrà dimostrare di reggere il passo in gara.

Fotogallery: le Qualifiche del Gran Premio del Bahrain di F.1

Ecco gli scatti più belli delle Qualifiche del Gran Premio del Bahrain, terzo appuntamento del Mondiale 2017 di F.1.

GP del Bahrain: previste due soste in gara. Un guaio per Raikkonen?

Se il degrado delle gomme si confermerà medio-alto (ipotesi più gettonata dai team), molti piloti adotteranno una strategia a 2 soste usando due set di SuperSoft ed è una pessima notizia per Raikkonen: non ne ha di nuove.

Mercedes imprendibili. Ferrari e Red Bull sperano nella gara

Le W08 Hybrid sono tornate a volare su una pista che esalta le doti del motore. Ferrari e Red Bull spaventate, ma il degrado gomme sarà la chiave del Gran Premio di domani.

Sainz: "Arrabbiato per il problema, tenterò una dura rimonta"

Lo spagnolo si è dovuto fermare in Q1 per un guasto accusato dalla sua Toro Rosso e nel Gran Premio del Bahrain di domani sarà costretto a scattare dalle retrovie provando il difficile assalto alla zona punti.

Ferrari: il sottosterzo frena Raikkonen anche in Bahrain

Il finnico pensa che la sua SF70H numero 7 sia complessivamente migliore di quella pilotata in Cina la settimana scorsa, eppure per la prima volta in stagione una Rossa scatterà più indietro della seconda fila.

Hülkenberg e Palmer in Top10: "Risultato di cui andare fieri"

Il tedesco e l'inglese della Renault hanno conquistato la Q3 nelle qualifiche in Bahrain ed entrambi si mostrano molto soddisfatti e fiduciosi di fare punti con le rispettive R.S.17 in gara.

Wolff: "Ho due piloti veloci, la situazione perfetta"

In casa Mercedes c'è grande soddisfazione per la pole position di Bottas, che ha beffato per pochissimi millesimi Hamilton, ma il team principal mette in guardia tutti da un possibile riscatto Ferrari in gara.

Ricciardo: "4° posto inatteso, ma in gara le Ferrari sono più forti"

Red Bull respira grazie alla prestazione dell'australiano, che però rimane con i piedi per terra: "So bene che le Ferrari gestiscono molto bene le gomme in gara".

Alonso: "Un'altra rottura, mi chiedo come farò a recuperare"

Anche oggi la McLaren dello spagnolo ha accusato un guasto che lo ha costretto ad alzare bandiera bianca all'inizio della Q2 e a sostituire la power-unit Honda in vista della gara di domani.

Hamilton: "Complimenti a Bottas, ma ho sofferto molto nel primo settore"

Il tre volte campione del mondo si è dovuto accontentare del secondo tempo pagando un gap di soli 23 millesimi dal compagno di team. Hamilton è fiducioso per domani e non sottovaluta il passo gara delle Ferrari.

Bottas: "Pole bella, ma è domani che dobbiamo fare risultato"

Il finlandese della Mercedes si è aggiudicato la partenza al palo in Bahrain grazie ad un'ottima strategia studiata con la sua squadra; in gara l'obiettivo è portare a termine l'ottimo lavoro iniziato fin dalle libere.

Vettel: "Deluso dal divario dalle Mercedes, ma l'assetto ora è buono"

Il 4 volte iridato della Ferrari ha ammesso di essere sorpreso dal gap con le Mercedes, ma di essere fiducioso per domani dopo aver fatto modifiche d'assetto importanti sulla sua SF70H numero 5.

Bottas centra la prima pole in Bahrain, Vettel è solo terzo

La Mercedes conquista la prima fila con Bottas che beffa Hamilton di appena 23 millesimi, mentre Vettel è terzo che paga quasi mezzo secondo con la Ferrari. Ricciardo sorprende Raikkonen per completare la seconda fila.

Bahrain, Libere 3: Verstappen sorprende Mercedes e Ferrari

Nel caldo della terza sessione di prove libere emerge la Red Bull dell'olandese, ma Hamilton e Vettel non hanno spinto le power unit per preservare l'affidabilità. Grosjean sbatte contro il muro e torna ai box senza il musetto divelto.

McLaren: due nuovi soffiaggi nella paratia dell'ala posteriore

Anche se la MCL32 delude le aspettative per le carenze del motore Honda, nel team di Woking portano avanti lo sviluppo aerodinamico: interessanti le novità che si sono viste sulla paratia laterale dell'alettone posteriore.

La Mercedes deve dimostrare alla FIA che la T-wing è sicura

Jo Bauer, delegato tecnico FIA, farà un'ispezione sulla W08: toccherà ai tecnici di Brackley dimostrare che l'appendice è sicura. Nel frattempo le due frecce d'argento sono nei box prive della contestata T-wing. Gireranno senza?

Ferrari: Kimi ieri ha provato anche un doppio Monkey seat!

Sulla SF70H di Raikkonen ieri si è vista una configurazione aerodinamica diversa da quella di Vettel: sulla vettura del finlandese si è provata un'inedita soluzione nel posteriore con la comparsa di un doppio Monkey seat, poi smontato.

McLaren: Vandoorne monta già la terza power unit della Honda!

Il belga ieri ha patito il cedimento di ben due power unit Honda. Nel terzo turno di libere Stoffel avrà un motore nuovo: mentre Aonso ha potuto girare senza problemi mettendo insieme 43 giri, Vandoorne deve ripartire quasi da zero.

T-wing: Horner vuole l'abolizione per la sicurezza. Steiner è contrario

Dopo che un pezzo di T-wing di Bottas ha distrutto il fondo della Red Bull di Verstappen ieri, Horner vuole l'intervento FIA per abolire queste appendici, mentre il team principal Haas ritiene che sia giusto chiedere alla Mercedes di mettersi a posto.

Allison: "Questa non è la mia Ferrari, avevo lasciato mesi prima"

Dopo l'ennessino attacco del presidente Sergio Marchionne all’assemblea dei soci FCA tenutasi ad Amsterdam ieri, James Allison non ha replicato: l'attuale dt della Mercedes ci ha tenuto solo a chiarire che la SF70H non è farina del suo sacco.

Fotogallery: le prove libere del Gran Premio del Bahrain

Ecco la selezione degli scatti più belli delle due sessioni di prove libere del Gran Premio del Bahrain, terzo appuntamento del Mondiale 2017 di F.1.

Ferrari: cosa nasconde il nervosismo di Vettel nel long run?

Il tedesco è stato il più veloce in simulazione da qualifica, poi è stato abilissimo a portare la SF70H quasi ai box nonostante un black-out elettrico. Seb si è perso, invece, durante il long ostinandosi a stare dietro a Bottas e rovinando le gomme.

Allison: "La T-wing Mercedes si è rotta per un difetto di costruzione"

Il direttore tecnico della Mercedes ha ammesso che il cedimento nel secondo turno di prove libere che si è verificato sulla monoposto di Valtteri Bottas deve essere risolto entro domani.

Hamilton: "La Ferrari è più veloce di un paio di decimi. Ma lotteremo..."

Il tre volte campione del mondo non è riuscito a chiudere un giro da qualifica pulito, ma ha concluso solo a 268 millesimi dalla Ferrari di Vettel: "Abbiamo capito come usare le gomme con il caldo e contiamo di chiudere il gap dalla Rossa domani".