Formula E: Wehrlein vince anche l'E-Prix di Hong Kong virtuale
Pascal Wehrlein ha conquistato la seconda vittoria consecutiva ed è passato al comando della classifica della Formula E Race At Home Challenge dopo aver superato il traffico della prima curva sulla pista di Hong Kong.

Pascal Wehrlein ha vinto per la seconda volta consecutiva, riuscendo a capitalizzare il vantaggio ottenuto con l’incidente del poleman Edoardo Mortara. Sulla pista di Hong Kong il pilota Mahindra ha conquistato il successo della Formula E Race At Home Challenge, la serie esport in collaborazione con Motorsport Games a sostegno dell’Unicef.
Wehrlein ha dovuto recuperare dal quarto posto, ma la sua vittoria di quattro secondi su Stoffel Vandoorne è stata sufficiente a portarlo in vetta alla classifica generale sopravanzando Maximilian Guenther.
Una sessione di qualifica simulata sul bagnato ha permesso a Mortara di conquistare la pole position con soli 0,01 secondi su Wehrlein, nonostante il pilota Venturi non si sia allenato sul circuito dove nel 2019 ha conquistato una vera e propria vittoria.
Mortara ha fatto una bella fuga e si è tuffato sulla traiettoria interna per difendere la posizione nella stretta curva 1.
Nyck de Vries, più attardato, ha colpito il posteriore di Oliver Turvey, che ha poi tamponato Guenther e la Mercedes di Vandoorne.
Il tamponamento a catena ha parzialmente coinvolto anche Wehrlein, che ha attraversato la pista e ha bloccato il percorso ai suoi rivali.
La Jaguar di James Calado e de Vries sono riusciti a farsi strada per inseguire Mortara, ma Wehrlein e Vandoorne si sono rapidamente ripresi, con il secondo e terzo posto rispettivamente.
Mortara era a tre secondi di distanza, ma ha sbattuto il muro interno alla prima parte della chicane, per poi rientrare in pista e finire al quinto posto.
Questo ha permesso a Wehrlein di andare al comando e beffare Vandoorne vincendo la gara, con Calado a completare il podio.
De Vries ha mantenuto la quarta posizione davanti a Mortara, che non è riuscito a recuperare il terreno perso a causa del sottosterzo dovuto ai danni provocati dall'incidente.
Antonio Felix da Costa, l'attuale leader della classifica reale, ha ottenuto il suo miglior risultato negli Esports con il sesto posto davanti a Robin Frijns e Turvey. Sebastien Buemi e il suo compagno di squadra Nissan Oliver Rowland hanno chiuso la top 10.
La gara di Guenther non si è mai ripresa dal suo coinvolgimento nell’incidente della prima curva, in quanto è stato poi penalizzato con un drive-through per una partenza anticipata.
Mentre il pilota della BMW Andretti tentava di rimontare dalla dodicesima posizione, ha sbattuto al muro interno della chicane ed è crollato in diciannovesima posizione ed è stato eliminato dal format di gara in stile reale.
Nella Challenge dei simulatori, il terzo classificato Lucas Muller ha superato il poleman Joshua Rogers - che ha vinto la prima gara dell'Hong Kong Esports - per diventare il quarto vincitore diverso.
L'eventuale campione virtuale vincerà un test drive FE nella vita reale alla fine di quest'anno, e Kevin Siggy è attualmente in testa alla classifica dopo aver ottenuto un podio in ogni gara fino ad ora.
Formula E Race at Home Challenge – Classifica generale
- Pascal Wehrlein 70 points
- Maximilian Guenther 65
- Stoffel Vandoorne 58
- Robin Frijns 46
- Neel Jani 24
- Nico Muller 19
- James Calado 19
- Nyck de Vries 18
- Oliver Turvey 19
- Oliver Rowland 17
- Edoardo Mortara 13
- Antonio Felix da Costa 8

Articolo precedente
LIVE Formula E: E-Prix virtuale di Hong Kong
Articolo successivo
Ten Voorde fa doppietta a Monza ed è campione della Porsche Mobil 1 Supercup Virtual Edition

Su questo articolo
Serie | eSports |