Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Reprimenda per Girolami, Huff e Vervisch per i contatti sul Döttinger Höhe: ora non si può più dare spettacolo!

I commissari hanno sventolato il "cartellino giallo" ai tre al termine di Gara 1, dove più volte si sono sfiorati nel combattere sul rettilineo di 2km regalando emozioni a pubblico e addetti ai lavori: una scelta stonata e fuori luogo per una serie che vive di queste emozioni.

Frédéric Vervisch, Comtoyou Team Audi Sport Audi RS 3 LMS

Frédéric Vervisch, Comtoyou Team Audi Sport Audi RS 3 LMS

WTCR

Nelle corse turismo i contatti e le sportellate sono praticamente d'obbligo, ma che i commissari debbano intervenire anche per "ammonire" i piloti quando lo fanno in modo lieve risulta veramente assurdo.

Questo è quanto accaduto al termine di Gara 1 del FIA WTCR al Nürburgring Nordschleife, dove Néstor Girolami, Rob Huff e Frédéric Vervisch hanno regalato uno spettacolo mozzafiato superandosi più volte lungo il rettilineo "Döttinger Höhe".

Leggi anche:

Prima Girolami ha attaccato Vervisch sfruttandone la scia, con la Honda Civic Type R dell'argentino e l'Audi RS 3 LMS del belga che si sono sfiorate più volte nei 2km. Dietro di loro è però sopraggiunto Huff, che lo ha beffati salendo terzo.

L'inglese non ha però potuto resistere una volta che Girolami si è trovato alle sue spalle e nell'ultimo giro il dritto che porta al traguardo dell'Inferno Verde ha visto avere la meglio il sudamericano della ALL-INKL.COM Münnich Motorsport.

Anche in questo caso Honda e Volkswagen Golf GTI si sono sfiorate più e più volte, con pubblico e addetti ai lavori a tenere il fiato sospeso, concendendo poi un lungo applauso alla bandiera a scacchi al trio per la bagarre.

Questo però non è stato digerito bene di commissari, che assurdamente hanno scelto di dare una "reprimenda" a tutti e tre per i ripetuti contatti. Detto che le auto erano ad oltre 250km/h su un rettilineo e si sono sfiorate procedendo fianco a fianco nel tentativo di avere la meglio, pare francamente che la direzione gara non abbia ben chiaro come funzionano le corse turismo in generale, dato che sono all'ordine del giorno le collisioni.

"Touch but not touching", è il motto dei piloti, ossia toccate, ma senza esagerare (buttando fuori gli avversari). Penalità per fortuna non ne sono arrivate, ma anche solo questo tipo di "cartellini gialli" è davvero fuori luogo per una serie dove la correttezza va pressoché di pari passo con l'aggressività.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Norbert Michelisz trionfa di forza in Gara 1 al Nordschleife
Articolo successivo Kristoffersson si prende con grinta la prima vittoria trionfando in Gara 2 al Nordschleife

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera