Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Nordschleife, la sfida unica che carica i piloti Alfa Romeo

Ceccon non è mai stato al Nürburgring, mentre Ma Qing Hua giò quando era nel WTCC sull'Inferno Verde, che per le Giulietta del Team Mulsanne-Romeo Ferraris è qualcosa di veramente ostico.

Ma Qing Hua, Team Mulsanne Alfa Romeo Giulietta TCR

WTCR

Dopo alcune settimane di stop, il FIA WTCR si appresta a tornare in azione in Germania per il temibilissimo appuntamento sul Nürburgring Nordschleife, dove le Alfa Romeo Giulietta Veloce del Team Mulsanne avranno una vera e propria... montagna da scalare.

Le auto costruite dalla Romeo Ferraris si presenteranno sull'Inferno Verde dei Monti Eifel con 20kg di zavorra a bordo e l'unico pilota ad essere già stato sui 25,378km del tracciato è Ma Qing Hua, quando ancora era pilota della Citroën Racing nel WTCC.

“Ho ricordi come se fosse ieri – ha detto il 31enne cinese riguardo alle gare disputate 4 anni or sono – Appena trovi il feeling con il Nordschleife non te lo scordi. Ho sentito che lo hanno riasfaltato con nuovi cordoli, vedremo, ma il layout resta lo stesso e conterà molto fare bene fin dalle libere. Non vedo l’ora di capire cosa accadrà su un tracciato così impegnativo, è la prima volta che guido una TCR lì. Devi focalizzarti sul giro e dare il massimo sapendo che è molto lungo. Bisogna tenere conto di condizioni, temperature e livello di aderenza che cambiano in continuazione”.

Kevin Ceccon invece è al debutto e si è allenato al simulatore per capirne di più.

“Penso che comincerò a godermi il Nordschleife quando conoscerò ogni sezione perfettamente – ha detto il bergamasco – Proverò ad ottenere il massimo, non ho mai saltato con una macchina da corsa e con le compressioni che ci sono ne abbiamo parecchi di balzi. Sarà tutto nuovo per me. Quando debuttai in GP2 a Barcellona non conoscevo la macchina, a Macao avevo svolto solamente un giorno al simulatore e sono comunque arrivato in Q2; normale che sappia affrontare le difficoltà, ma sicuramente questa è una delle più grandi della mia vita”.

Michela Cerruti, Operations Manager della Romeo Ferraris, ha aggiunto: "Affrontare il Nordschleife è sempre qualcosa di unico nel motorsport, questo appuntamento del WTCR mi emoziona anche se non sarò io al volante. Ma so bene cosa significa, visto che qui ho anche ottenuto un successo nel VLN con le vetture GT3. Ma Qing Hua sì è già misurato sul Nordschleife nelle stagioni passate, ed è senza dubbio un bel vantaggio, mentre Kevin sarà al debutto, una condizione che certo non gli invidio. Questo round ci darà inoltre l'occasione di valutare i progressi della nostra vettura nella versione Veloce che abbiamo lanciato quest'anno sul mercato, in uno dei tracciati più impegnativi al mondo con il più lungo rettilineo del calendario".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Tarquini: "La penalità a Vettel è da regolamento, ma il tifo Ferrari è come quello del calcio"
Articolo successivo Infinito Tarquini: in Sardegna ha provato la Hyundai i20 Coupé WRC Plus!

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera