Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Cambia il calcolo del compensation weight. A Vila Real Hyundai e Honda ancora le più pesanti

Le zavorre verranno applicate dando maggior importanza ai tempi ottenuti in qualifica; le i30 e le Civic dovranno caricare ancora 60kg e 50kg a bordo, mentre calano sensibilmente Lynk & Co e Cupra. Volkswagen sempre sui 30kg, 20kg per le Audi e 10kg per le Alfa Romeo.

Inizio dell'azione

Inizio dell'azione

WTCR

Il compensation weight del FIA WTCR per le gare che si terranno domenica in Portogallo sarà caratterizzato dal nuovo sistema di calcolo imposto dalla Federazione Internazionale, che ha cambiato il regolamento sportivo dell'applicazione delle zavorre.

Fino all'evento del Nürburgring Nordschleife venivano presi in considerazione i tempi ottenuti sul giro dalle auto che prendono parte alla World Touring Car Cup dando un peso maggiore a quelli della gara (coefficiente 1,5) rispetto alle qualifiche (1,0).

Leggi anche:

Il calcolo si basa sempre sui round precedenti a quello che si andrà a correre per l'applicazione delle zavorre, ma da ora la valutazione si baserà maggiormente sui crono della qualifica (2,0) che su quelli delle gare (0,7), poiché si è visto che è proprio nelle prove ufficiali che i tempi sono più attendibili piuttosto che quando si gareggia e magari non si ha nulla da chiedere ritrovandosi nelle retrovie.

Sta di fatto che i nuovi pesi di compensazione manterranno ancora le Hyundai del BRC Racing Team come vetture di riferimento e più pesanti in pista. A Vila Real le i30 N proseguiranno quello che a tratti pare un calvario con 60kg a bordo, mentre tornano a 50kg le Honda Civic Type R, che in Germania due settimane fa ne avevano 10 in meno.

A seguire, fra le macchine più pesanti restano le Volkswagen Golf GTI, fresche di pole e vittoria sull'Inferno Verde e ancora con 30kg a bordo, mentre per tutte le altre ci sono degli "sconti". Lynk & Co 03 e Audi RS 3 LMS calano rispettivamente di 20kg e 10kg, passando entrambe a 20kg di peso aggiuntivo.

Un bel cambiamento è anche quello delle Cupra, scese da 40kg a 10kg, che è la stessa zavorra che spetterà alle Alfa Romeo Giulietta Veloce della Romeo Ferraris.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente BRC vuole conquistare con le sue Hyundai altri punti in Portogallo
Articolo successivo BoP, si cambia ancora: Alfa Romeo e Opel più leggere, aumentano Hyundai, Honda e Lynk & Co

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera