Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Le Lynk & Co volano troppo, rivisto il BoP: "Auto ancora nuove, abbiamo sbagliato"

Dopo il dominio delle qualifiche olandesi da parte delle 03 TCR della Cyan Racing, il dipartimento tecnico di FIA e WSC ha rivisto zavorra e potenza delle macchine cinesi per evitare una discrepanza assurda con gli altri.

Andy Priaulx, Cyan Performance Lynk & Co 03 TCR

Foto di: WTCR

Il dominio delle Lynk & Co 03 TCR in quel di Zandvoort è durato poco, o quantomeno si cercherà di riportare i livelli di equità ad uno più ragionevole.

Dopo il cambio di Balance of Performance che aveva visto le macchine cinesi aumentare di peso e potenza del turbo, le Qualifiche del FIA WTCR in Olanda hanno detto che forse c'era qualcosa di sbagliato dato che Thed Björk questa mattina ha firmato la pole position battendo per pochissimi centesimi i compagni Yvan Muller, Andy Priaulx ed Yann Ehrlacher, mentre tutti gli altri hanno chiuso ad oltre 7 decimi.

I distacchi pesantissimi non sono affatto stati graditi dalle squadre e dai marchi rivali della Cyan Racing, facendosi sentire sonoramente in direzione gara e con i responsabili di FIA e WSC Ltd (promoter del TCR). 

Leggi anche:

Questo ha comportato che venisse fatto un passo indietro, tornando al precedente BoP imposto alle Lynk & Co, ossia 30kg di zavorra e potenza ridotta al 97,5%. Vero che le auto di Geely Group Motorsport hanno sofferto in Slovacchia su questi parametri, ma se non altro si proverà ad evitare che facciano gara a sè.

"Il BoP funziona molto bene grazie alla collaborazione dei dipartimenti tecnici di FIA e WSC - ha detto il Presidente di WSC, Marcello Lotti - Questo è stato dimostrato nei precedenti eventi e la modifica alle Lynk & Co era stata apportata dopo lo Slovakia Ring. Essendo macchine nuove, i tecnici non hanno ancora avuto un quadro complessivo attendibile del loro reale potenziale, per cui c'è stato un errore di interpretazione delle loro prestazioni. Abbiamo quindi deciso di risistemare il BoP per bilanciare le prestazioni".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Thed Björk centra la pole position per Gara 1 a Zandvoort nel dominio assoluto Lynk & Co
Articolo successivo Doppietta Lynk & Co con Björk e Muller che festeggiano in Gara 1 a Zandvoort

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera