Ufficiale: Van Lagen sulla Lada al Nürburgring

condividi
commenti
Ufficiale: Van Lagen sulla Lada al Nürburgring
Francesco Corghi
Di: Francesco Corghi
07 mag 2015, 16:45

L'olandese aveva provato la Vesta TC1 nei giorni scorsi e sostituirà Thompson, la cui assenza resta un mistero

Dopo le insistenti voci degli ultimi giorni è arrivato un comunicato ufficiale da parte della Lada Sport Rosneft per quanto riguarda i piloti che prenderanno parte alle gare del WTCC che si terranno la prossima settimana al Nürburgring Nordschlife.

Mikhail Kozlovskiy e Rob Huff avranno un nuovo compagno di squadra in Germania: si tratta di Jaap Van Lagen, olandese di 38 anni, il quale salirà sulla Lada Vesta TC1 fino a ieri guidata da James Thompson.

L'annuncio è stato dato in anteprima ieri sera dallo stesso Van Lagen sul proprio profile Twitter, e oggi è arrivata la conferma dal team russo: "La Lada Sport Rosneft ha ingaggiato Jaap Van Lagen per il prossimo round del WTCC in Germania (14-16 maggio). L'olandese torna assieme a Lada Sport, con cui aveva corso nel 2009, per il grande appuntamento del Nürburgring, una pista dove lui stesso ha già avuto modo di fare esperienza con le gare VLN."

Van Lagen ha già provato la Vesta TC1 in un test all'Hungaroring di un paio di giorni fa (quello in cui Rob Huff è stato protagonista di un brutto incidente). La sua precedente esperienza con il team di Togliatti risale al 2008, quando ancora si chiamava Russian Bears; all'epoca al volante della Lada 110 c'era anche Victor Shapovalov, che oggi è team principal della squadra WTCC.

Fra 2010 e 2014 Van Lagen ha partecipato a campionati di vario genere, dividendosi tra Porsche Supercup, Blancpain Endurance Series, Porsche Carrera Cup Germania e 24 Ore di Le Mans. Nel 2013 ha corso al Nordchleife la 24 Ore del Nürburgring, mentre nel 2014 ha concluso 2° nell'ADAC GT-Masters. Anche quest'anno il veterano prenderà parte alla 24 Ore sull'Inferno Verde, salendo su una Mercedes SLS della Black Falcon subito dopo le gare del WTCC.

Infine non ci sono ancora notizie per quanto riguarda James Thompson. Ufficialmente la Lada ha detto che Van Lagen sostituirà il britannico in Germania, ma si fanno sempre più insistenti le voci di un suo abbandono definitivo. Thompson aveva saltato le ultime gare del WTCC in Ungheria per dolori ai denti; la vicenda ha assunto contorni misteriosi col passare delle ore e le parti continuano a tacere in merito.

Prossimo articolo WTCC
Loeb: "Il Nürburgring è fantastico, vorrei vincere"

Previous article

Loeb: "Il Nürburgring è fantastico, vorrei vincere"

Next article

Rob Huff ha sbattuto a 180 km/h nei test a Budapest!

Rob Huff ha sbattuto a 180 km/h nei test a Budapest!

Su questo articolo

Serie WTCC
Evento Nürburgring
Location Nürburgring
Piloti James Thompson , Jaap van Lagen
Autore Francesco Corghi
Tipo di articolo Ultime notizie