Nordschleife, Libere 1: Le Lada volano sul bagnato

Nordschleife, Libere 1: Le Lada volano sul bagnato

Pioggia e nebbia disturbano le prime prove al Nürburgring. Van Lagen davanti ad Huff e Chilton, Citroën indietro

Jaap Van Lagen è stato il più rapido nelle prime prove odierne del WTCC in Germania nonostante un meteo difficile. La pioggia caduta nella notte, proseguita con minore intensità anche nelle prime ore del mattino, ha reso ancor più difficili i 25Km del Nürburgring Nordschleife, avvolto in una nebbia che ha costretto la direzione gara a ridurre da 60' a 40' il tempo a disposizione dei piloti.

L'olandese della LADA Sport Rosneft, che non correva nel WTCC da 5 anni ed è uno specialista del Nordschleife, ha completato la sessione con il miglior crono in 10.17.981, seguito dalla Vesta TC1 del compagno di squadra Rob Huff (+1.451).

Tom Chilton (Roal Motorsport) ha portato la sua Chevrolet RML Cruze TC1 al terzo posto, seguito dalla Honda Civic di Tiago Monteiro (Team Castrol). Stefano D’Aste è quinto (Cruze-ALL-INKL.Com Münnich Motorsport), con Norbert Michelisz (Civic-Zengő Motorsport) sesto davanti a Tom Coronel (Cruze-Roal).

Più indietro le Citroën: la prima C-Elysée è quella di Sébastien Loeb in ottava posizione, mentre Yvan Muller è decimo, il Campione in carica José María López tredicesimo e Ma Qing Hua ultimo per via di un errore commesso nelle prime fasi che ha danneggiato la sua vettura e non gli ha consentito di girare.

In Top10 troviamo anche Gabriele Tarquini con la seconda Civic ufficiale; l'abruzzese è nono. Dopo i problemi tecnici di ieri, Sabine Schmitz ha concluso 11a al volante della Cruze-ALL-INKL.Com Münnich Motorsport.

Oltre a Ma, anche altri piloti sono stati protagonisti di errori e fuori pista: fra loro ci sono Mehdi Bennani, D’Aste e Grégoire Demoustier, traditi dall'asfalto scivoloso.

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati WTCC
Evento Nürburgring
Circuito Nürburgring
Piloti Tom Chilton , Rob Huff , Jaap van Lagen
Articolo di tipo Ultime notizie