Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Nordschleife, Gara 1: López diavolo dell'Inferno Verde

Storico successo di Pechito che precede Loeb e Muller. Ottimo Michelisz 4°, Tarquini 6°, D'Aste 8°. Caos Valente.

Gara 1 del WTCC al Nürburgring Nordschleife è andata in scena sotto un cielo plumbeo e su asfalto umido dovuto alla pioggia notturna scesa sul tracciato tedesco.

L'Inferno Verde ha il suo diavolo e si chiama José María López. "Pechito" è stato impeccabile, non ha sbagliato nulla e si è conquistato un successo davvero storico in Germania.

L'argentino ha preceduto le Citroën C-Elysée dei compagni di squadra Sébastien Loeb e Yvan Muller, giunti lontanissimi dal Campione del Mondo dopo i 3 giri sui 25Km del tracciato disegnato sui monti Eifel.

Bel quarto posto per Norbert Michelisz con la Honda Civic della Zengő Motorsport, difesosi nel finale dagli attacchi degli avversari e vincitore nel Trofeo Yokohama. Alle sue spalle troviamo Ma Qing Hua (Citroën), che ha beffato proprio nelle ultime curve Gabriele Tarquini (Civic-Castrol). Settimo Mehdi Bennani (C-Elysée - SLR), ottavo Stefano D'Aste (ALL-INKL.Com Münnich Motorsport), migliore dei piloti su Chevrolet RML Cruze. A punti anche Tom Chilton (Cruze-Roal) e Sabine Schmitz, che si è difesa dagli attacchi di un agguerrito Jaap Van Lagen con la Lada.

Ritirati Hugo Valente (Cruze-Campos) per incidente, dopo essere stato protagonista di una infinità di contatti, Rob Huff (Lada, problema tecnico), Tiago Monteiro (Civic-Castrol, foratura) e Tom Coronel (Cruze-Roal).

IL FILM DELLA GARA

López scatta benissimo, Valente assolutamente no e viene subito infilato da Loeb e Ma sulla sua sinistra, mentre a destra lo passa Michelisz, con il francese che prova a chiudergli la porta in faccia e lo colpisce. Nella bagarre della prima variante il pilota della Campos si tocca anche con Ma, finendo largo con Monteiro; ne approfitta Muller che si prende la terza piazza, mentre anche Coronel viene coinvolto in mezzo al gruppo in una serie di contatti e deve rallentare, rientrando ai box. Huff alza subito bandiera bianca per problemi tecnici alla sua Lada.

All'ultima curva del circuito breve, dunque all'ingresso del Nordschleife, Valente (scivolato 11°) supera la Schmitz, ma va largo e si tocca anche con Chilton, che intanto stava provando ad approfittarne. López scappa subito via seguito da Loeb, Muller e Michelisz. Van Lagen approfitta della sua esperienza sul lunghissimo tracciato tedesco per superare Demoustier in velocità al "Klostertal" e prendersi la 14a piazza.

Tarquini è quinto seguito da Ma, mentre il suo compagno di squadra Monteiro perde la 9a posizione a favore di Valente che ne sfrutta la scia sul "Dottinger Hohe". "Pechito" completa il primo giro in 8.40.352 guadagnando 1"736 su Loeb e 3" su Muller. Valente continua ad essere protagonista e sbaglia due curve consecutivamente; prima viene risuperato da Monteiro, poi, nel tentativo di riprendersi la posizione, il giovane della Campos finisce in testacoda e sbatte contro le barriere, ritirandosi. Van Lagen prosegue la rimonta superando anche Filippi alla "Aremberg" (13°) e inizia a pressare Sabine Schmitz. Oltre al gruppetto Schmitz-Van Lagen-Filippi si forma anche un trenino con Michelisz-Tarquini-Ma.

Terzo e ultimo giro che non viene iniziato da Monteiro, costretto ai box con l'anteriore sinistra a terra (a causa di una toccata con Valente). López ormai è lontano e deve pensare solo a gestire i 3" che ha di margine sui compagni di squadra Loeb e Muller. L'unico brivido finale lo regalano le Honda di Michelisz e Tarquini, con l'abruzzese che tenta di sfruttare la scia dell'ungherese, ma proprio nelle ultime curve viene beffato da Ma. La Schmitz riesce invece a difendere la sua 10a posizione e conquista il suo primo punto in carriera nel WTCC, mentre "Pechito" sta già festeggiando lo storico successo sull'Inferno Verde.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Nordschleife, Warm-Up: Chilton precede Monteiro
Articolo successivo Nordschleife, Gara 2: Muller in volata su López

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera