Niente Sonoma, si va a Pechino il 5 Ottobre

Niente Sonoma, si va a Pechino il 5 Ottobre

Il nono appuntamento stagionale del Mondiale è stato modificato per problemi logistici.

La nona gara del Campionato Mondiale Turismo 2014 si svolgerà a Pechino il 5 Ottobre. La voce della cancellazione dell'evento di Sonoma girava ormai da alcune settimane nel paddock del WTCC e le conferme in merito sono arrivate a Spa, anche se si attendeva l'ufficialità da parte del governo cinese prima di dare annunci certi.

Il Consiglio Mondiale della FIA ha approvato la richiesta di Eurosport Events di sostituire l'evento negli Stati Uniti con quello che si terrà presso il Goldenport Motor Park*; questo a causa di problemi logistici, poichè il viaggio del traghetto che avrebbe dovuto lasciare il porto di Oakland il 17 Settembre è stato cancellato e le vetture non sarebbero arrivate a Shanghai in tempo per preparare l'appuntamento del 12 Ottobre. Nello specifico, la nave successiva sarebbe partita il 21 Settembre: troppo tardi dunque perchè le auto riuscissero a giungere a destinazione entro il 9 Ottobre. Purtroppo i partner logistici del WTCC ed Eurosport Events non sono riusciti a trovare una soluzione alternativa.

"Abbiamo dovuto affrontare una sfida logistica importante e ci siamo rivolti a tutti i soggetti interessati facenti parte del mondo del WTCC per riuscire a trovare una soluzione - ha spiegato François Ribeiro, coordinatore per Eurosport Events - Abbiamo valutato anche di spostarci per via aerea modificando le partenze, ma alla fine non è stato possibile mantenere Sonoma nel calendario. Il promoter del Campionato Turismo Cinese (CTCC) si è subito attivato per venirci incontro e organizzare un evento alternativo a Pechino, programmandolo la settimana prima di Shanghai. Questo ci consentirà di mantenere un profilo alto nel mercato automobilistico più importante del mondo, nonché semplificare gli spostamenti per le squadre, che potranno risparmiare anche denaro."

Xia Qing, promoter del CTCC, ha aggiunto: "CTCC e WTCC sono due serie che vanno a braccetto in questo caso. Anche se il Goldenport è diverso dal circuito di Shanghai, consentirà agli appassionati di vedere gare bellissime e piloti di casa, come Ma Qing Hua, in azione davanti al loro pubblico assieme ai migliori concorrenti del mondo. La prima vittoria di Ma a Mosca ha fatto scalpore in patria e il pubblico si è entusiasmato interessandosi ancor di più a questo campionato."

Infine è intervenuto anche Steve Page, Presidente e General Manager del Sonoma Raceway: "Ci dispiace tantissimo perdere il WTCC, un campionato che ha dato grande spettacolo qui da noi negli ultimi due anni. Auguro il meglio a tutti i soggetti coinvolti in questa serie per il prosieguo del programma stagionale."

* In attesa dell'approvazione da parte di ASN.

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati WTCC
Articolo di tipo Ultime notizie