Monteiro: "Sono qui per combattere, come sempre"

Il portoghese della Honda Castrol mostra tutta la sua grinta, ma anche grande rispetto per la propria squadra.

Monteiro:

Tiago Monteiro sembra aver trovato il suo habitat naturale nel WTCC e si appresta ad affrontare una nuova avventura a bordo della Civic TC1 del team Honda Castrol.

L'esperto portoghese, ex pilota di F1, è stato infatti confermato al fianco di Gabriele Tarquini dalla squadra italo-giapponese. Fra i suoi pregi ci sono la grande combattività e tenacia, praticamente gli ingredienti principali per chi compete nelle gare turismo.

Sei pronto per questa nuova annata? Ti rivedremo combattivo come sempre?
"Certo, anche se a volte qui conta anche l'intelligenza. Credo che nella testa di Alessandro Mariani, il nostro team principal, sia ancora viva la delusione di Mosca, quando mi ritrovai primo, ma persi diverse posizioni finendo nel traffico."

In quell'occasione ci fu qualcosa anche con il tuo compagno di squadra...
"Sì, un contatto con Gabriele Tarquini. Lui è un ragazzo fantastico e un ottimo compagno con cui lavorare. Quando ci infiliamo il casco, però, siamo avversari. La cosa che ci distingue è che siamo entrambi in pista per ottenere il massimo per la nostra squadra, quindi l'obiettivo comune ci fa fare attenzione a non commettere sciocchezze. Nel team siamo tutti amici, in pista è diverso; è qui che serve la testa."

Quest'anno si tornerà nel tuo paese, con la gara a Vila Real; raccontaci un po' di questa pista...
"Sono molto contento ed emozionato di andare a correre su un circuito storico di questa portata, dove anche la F1 ha dato spettacolo. Da tre anni sono ricominciate le competizioni lì, personalmente non ci ho mai corso, ma ho visto diversi video e credo sarà una bellissima sfida per tutti noi."

Non ci hai mai corso?
"Purtroppo no, però mi ha impressionato molto. Sembra un mix tra Macao e la Nordschleife, con tratti stretti e tortuosi di un tipico circuito cittadino, alternati a parti velocissime. Credo proprio che ci divertiremo."

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati WTCC
Piloti Tiago Monteiro
Articolo di tipo Ultime notizie