Macao, Libere 1: Tarquini e Monteiro al top

Macao, Libere 1: Tarquini e Monteiro al top

Doppietta per le Honda Castrol, ma tutte le Civic sembrano andare bene sul cittadino. Citroën in difficoltà.

Se il buongiorno si vede dal mattino, Macao potrebbe essere la pista dove festeggiare un altro bel risultato in casa Honda.

Sul difficilissimo Circuito da Guia, anche nelle Libere 1 del WTCC le Civic TC1 concludono nelle posizioni di testa, dopo che nella prima sessione di test mattutini Michelisz aveva piazzato al top la sua vettura giapponese.

Gabriele Tarquini e Tiago Monteiro hanno siglato la doppietta per il team Castrol, con l'abruzzese che ha girato in 2.27.216 rifilando 6 decimi al compagno di squadra. Bene anche Norbert Michelisz (Zengö Motorsport), quarto a +0.673, mentre Mehdi Bennani (Proteam Racing) è ottavo a +1.667, ma costretto ai box per buona parte della sessione con i meccanici intenti a lavorare sul fondo della sua vettura.

L'unica Citroën capace di tenere il passo delle Honda è stata quella del neo-Campione del Mondo José María López, autore del terzo crono, mentre Sébastien Loeb ha concluso sesto. Yvan Muller non è andato oltre il nono tempo, anche se bisogna segnalare che l'alsaziano si è ritrovato spesso bloccato nel traffico durante i suoi tentativi. L'ultima C-Elysée in pista, affidata al cinese Ma Qing Hua, è decima.

Per quanto riguarda le Chevrolet, il migliore è il rientrante Pepe Oriola (Campos Racing), quinto con la Cruze in livrea bianca; il suo compagno di squadra Hugo Valente è finito contro il muretto nelle varianti del "Paiol", con i commissari costretti ad esporre la bandiera rossa per diversi minuti in attesa che venisse rimossa la sua auto, danneggiata nella sospensione anteriore destra. Undicesimo e dodicesimo tempo per i due Tom della Roal Motorsport, Coronel e Chilton; più in difficoltà Gianni Morbidelli, quindicesimo con la Cruze della Münnich Motorsport.

Buon risultato per la Lada Granta di Rob Huff, il quale ha terminato in sesta posizione (+1.386), con James Thompson e Mikhail Kozlovskiy che hanno ottenuto il tredicesimo e il sedicesimo tempo rispettivamente.

In Classe TC2T il solito Franz Engstler (BMW 320TC) ha fatto il vuoto, rifilando quasi 4" al suo compagno di squadra Filipe Clemente de Souza. Terzo John Filippi davanti alle altre Seat León-Campos di William Lok ed Henry Kwong.

Il programma di venerdì prevede le Libere 2 alle ore 2;25, seguite dalle Qualifiche alle ore 8;10.

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati WTCC
Piloti Tiago Monteiro , Franz Engstler , Gabriele Tarquini
Articolo di tipo Ultime notizie