Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

López imprendibile al Nordschleife, la Pole è sua!

Pechito ha strapazzato tutti sull'Inferno Verde. Ottimo 2° Valente davanti a Loeb e Michelisz. Monteiro-Pole per Gara 2.

Sullo spettacolare Nürburgring Nordschleife sono andate in scena le Qualifiche del WTCC con un format diverso rispetto al solito. Dovendo utilizzare la versione da 25Km del bellissimo tracciato tedesco, invece delle consuete due manche (Q1 e Q2) i piloti hanno avuto 60' per tentare di agguantare la Pole Position.

Sotto un bel sole pomeridiano che ha asciugato l'asfalto dell'Inferno Verde, José María López ha ribadito la sua supremazia è si è guadagnato un'altra partenza al palo con la sua Citroën C-Elysée. Per lui è la 10a nella massima serie turismo del mondo.

L'argentino Campione del Mondo ha siglato un tempone (8.37.327), rendendo vane le speranze dei suoi avversari, i quali hanno concluso lontanissimi. Secondo troviamo Hugo Valente (Campos Racing, +1.252) con la Chevrolet Cruze RML, migliore dei piloti che partecipano al Trofeo Yokohama, piazzatosi davanti alla C-Elysée di Sébastien Loeb e alla Honda Civic di Norbert Michelisz (Civic-Zengő Motorsport).

Delusione per gli altri piloti Citroën ufficiali: Ma Qing Hua ha sbattuto all'ultimo giro e non è andato oltre il quinto posto, ma è riuscito a fare meglio di Yvan Muller, che chiude sesto davanti a Mehdi Bennani (Citroën-SLR).

Ottavo posto per Gabriele Tarquini, migliore del team Honda Castrol, ma il suo compagno di squadra Tiago Monteiro scatterà dalla Pole Position della griglia invertita di Gara 2, avendo piazzato la sua Civic decima. Al suo fianco ci sarà Tom Coronel con la Cruze della Roal Motorsport, nono al termine della sessione.

Problemi per Rob Huff (Lada Vesta), il quale ha chiuso tredicesimo, ma si è dovuto fermare lungo il tracciato nell'ultimo tentativo.

Grande amarezza anche per Jaap Van Lagen, autore del miglior tempo nelle FP1: la sua Lada Vesta ha avuto problemi nel primo giro e si è dovuta fermare ai box. Il team russo sta indagando se si tratta di elettronica o motore, ma l'olandese sarà costretto a partire dal fondo dello schieramento.

In casa ALL-INKL.Com Münnich Motorsport, Stefano D'Aste è quattordicesimo, una posizione davanti alla Cruze gemella della "Regina del Ring", Sabine Schmitz.

LA CRONACA

I piloti non hanno avuto molti tentativi a disposizione. Al primo giro, López ha fermato il cronometro sull'8.41.462; l'argentino si è messo alle spalle Bennani, Valente e i compagni di squadra Loeb, Muller e Ma, tutti staccati di oltre 1". Subito problemi per la Lada di Van Lagen, rientrata ai box lentissima con un vistoso fumo uscire dalla parte inferiore. Tarquini se la prende con calma e si piazza al 10° posto, virtualmente in Pole per Gara 2, ma il miglioramento di Filippi, nono, premia momentaneamente Huff.

Michelisz sale 2° a soli 460 millesimi da "Pechito", che però fa un tempone nel suo secondo giro lanciato in 8.37.716. Migliorano anche gli altri piloti Citroën, con Loeb, Ma e Muller che si portano alle spalle dell'argentino, ma lontanissimi (oltre 2"). Valente dimostra di essere in forma e risale al 3° posto. Anche Tarquini riesce a scalare la classifica e si piazza 8° davanti al compagno di squadra Monteiro e a Filippi, i quali completerebbero la prima fila di Gara 2.

Michelisz si prende il 3° posto dopo il suo terzo tentativo, mentre Huff, 11°, resta fermo ai box. Niente da fare per Chilton, D'Aste, Coronel, Demoustier e Sabine Schmitz, tutti dietro al britannico della Lada. Con López imprendibile, si fa entusiasmante la lotta per le prime file della griglia di partenza di Gara 1: Valente si riprende la 2a piazza a 4' dal termine, mentre Ma Qing Hua finisce a muro e Muller non riesce a migliorare.

In extremis Chilton si prende il 10° posto beffando Filippi, ma Monteiro e Coronel fanno meglio e scavalcano il britannico, conquistandosi la prima fila di Gara 2. Giusto per ribadire la sua supremazia, "Pechito" abbassa ancora il limite facendo il record nei settori 1-3-4 e firma la Pole in 8.37.327.

Domani mattina è previsto un warm-up di 30' prima delle due gare da tre giri. Ecco il programma.

Warm-Up: 8;05 - 8;35
Gara 1: 11;15 (3 giri)
Gara 2: 12;30 (3 giri)

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Nordschleife, Libere 2: Sole e López tornano a brillare
Articolo successivo López: "La Pole più bella della stagione"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera