Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Thed Björk indiavolato all'Inferno Verde, trionfo nella Opening Race

Con una rimonta fantastica dal sesto posto, il pilota della Volvo vince davanti alle Citroën di Bennani ed Huff. Chilton e Guerrieri in Top5, seguiti da Catsburg e Michelisz. Fuori per forature Monteiro e Girolami.

Thed Björk, Polestar Cyan Racing, Volvo S60 Polestar TC1

FIA WTCC

Conferenza stampa, Rob Huff, All-Inkl Motorsport, Citroën C-Elysée WTCC, Norbert Michelisz, Honda Ra
Mehdi Bennani, Sébastien Loeb Racing, Citroën C-Elysée WTCC
Rob Huff, All-Inkl Motorsport, Citroën C-Elysée WTCC
Rob Huff, All-Inkl Motorsport, Citroën C-Elysée WTCC
Thed Björk, Polestar Cyan Racing, Volvo S60 Polestar TC1
Thed Björk, Polestar Cyan Racing, Volvo S60 Polestar TC1
Thed Björk, Polestar Cyan Racing, Volvo S60 Polestar TC1
Rob Huff, All-Inkl Motorsport, Citroën C-Elysée WTCC
Polesitter Norbert Michelisz, Honda Racing Team JAS, Honda Civic WTCC
Tiago Monteiro, Honda Racing Team JAS, Honda Civic WTCC con Antonio Felix Da Costa
Kevin Gleason, RC Motorsport, Lada Vesta
Ryo Michigami, Honda Racing Team JAS, Honda Civic WTCC
Tom Coronel, Roal Motorsport, Chevrolet RML Cruze TC1
Nicky Catsburg, Polestar Cyan Racing, Volvo S60 Polestar TC1
Norbert Michelisz, Honda Racing Team JAS, Honda Civic WTCC
Tom Coronel, Roal Motorsport, Chevrolet RML Cruze TC1
John Filippi, Sébastien Loeb Racing, Citroën C-Elysée WTCC
Tom Chilton, Sébastien Loeb Racing, Citroën C-Elysée WTCC

Thed Björk conquista una fantastica vittoria nella Opening Race del FIA World Touring Car Championship al Nürburgring Nordschleife.

Il pilota della Polestar Cyan Racing è stato autore di una rimonta pazzesca dalla sesta posizione in griglia, costruita con una partenza da applausi e poi completata con una guida pulita che gli ha consentito di superare chi gli stava davanti con una Volvo S60 TC1 davvero strabiliante lungo l'Inferno Verde.

Per la Volvo poteva essere una bella doppietta se nel corso dell'ultimo giro lo sfortunato Néstor Girolami non fosse incappato in una foratura che lo ha fatto andare a sbattere contro le barriere proprio mentre cercava di riprendersi il primo posto, soffiatogli alla tornata precedente da Björk.

Secondo transita Mehdi Bennani con la Citroën C-Elysée WTCC preparata dalla Sébastien Loeb Racing; il marocchino vince nel WTCC Trophy ed è seguito dalla Citroën C-Elysée WTCC di Rob Huff (ALL-INKL.COM Münnich Motorsport), che all'ultima curva ha beffato Tom Chilton (Citroën C-Elysée WTCC - Sébastien Loeb Racing).

In Top5 troviamo anche Esteban Guerrieri (Campos Racing), partito in prima fila, ma alle prese con la una Chevrolet RML Cruze TC1 nettamente in sofferenza rispetto alle altre vetture.

Nicky Catsburg ha lottato a lungo per portare la sua Volvo in sesta posizione, con Norbert Michelisz che taglia il traguardo dietro all'olandese e risulta il migliore dei piloti Castrol Honda World Touring Car Team.

Tom Coronel (ROAL Motorsport) è ottavo, anch'esso con una Chevrolet più lenta degli altri, a completare la Top10 troviamo la LADA Vesta TC1 di Yann Ehrlacher (RC Motorsport) e John Filippi con la terza Citroën C-Elysée WTCC della Sébastien Loeb Racing.

Fuori dalla zona punti ci sono Ryo Michigami (Honda), Kevin Gleason (LADA - RC Motorsport) e le Honda della Zengő Motorsport affidate ad Aurélien Panis e Dániel Nagy.

Gara da dimenticare per il leader del Mondiale Tiago Monteiro, incappato in una foratura all'anteriore destra proprio all'ultimo giro: il portoghese è stato fortunato a non sbattere come accaduto lo scorso anno, ma perde punti importanti in ottica campionato.

IL FILM DELLA GARA

Girolami si protegge subito dall'attacco di Bennani alla prima curva e mantiene la testa davanti al marocchino e a Björk, il quale è un fulmine e approfitta di una partenza assolutamente da dimenticare da parte delle Chevrolet di Guerrieri e Coronel. L'argentino si ritorva quarto, mentre l'olandese scivola addirittura al decimo posto.

Quinto c'è Chilton, seguito da Monteiro, Huff, Michelisz, Catsburg e dallo stesso Coronel. Entrati nel Nordschleife cominciano a staccarsi Ehrlacher, Michigami e Filippi, lontanissimi invece Gleason, Nagy e Panis.

Sul lunghissimo rettilineo "Döttinger Höhe", Björk sfrutta la scia di Bennani per superarlo e agguantare la seconda piazza, imitato da Chilton che soffia il quarto posto a Guerrieri; quest'ultimo deve difendersi da Huff alla curva 1 e ci riesce.

Girolami ha un vantaggio di 0"761 sul compagno di squadra e quasi 1" su Bennani. Al secondo giro, nella prima parte del Nordschleife, Coronel sfrutta una brutta uscita di curva di Catsburg per superarlo e conquistare la nona posizione.

Guerrieri viene pressato nuovamente da Huff, che poi piazza la zampata sul "Döttinger Höhe", con le Honda di Monteiro e Michelisz in agguato. Intanto Catsburg torna davanti a Coronel sempre sul dritto di oltre 2km.

Ma è davanti che c'è il sorpasso più importante, con Björk che sopravanza Girolami alla "Antoniusbuche" e prende il comando delle operazioni. I due transitano sul traguardo separati da 0"783.

Colpi di scena nel corso dell'ultima tornata, quando dalle parti di "Metzgesfeld" Monteiro finisce largo a causa di una foratura e deve rallentare, fortunatamente evitando le barriere. Cosa che invece non riesce a Girolami poco dopo, che va dritto contro il muretto per lo stesso motivo impattando con la parte laterale anteriore sinistra.

Catsburg approfitta di un Michelisz forse impaurito dall'uscita di scena di Monteiro e lo passa con una bella mossa dopo il "Karussell".

Björk taglia il traguardo vittorioso con 2"5 di margine su Bennani, mentre Huff prende la scia di Chilton e lo beffa alla "Tiergarten" nella lotta per il terzo posto. Quinto è Guerrieri, a punti vanno anche Catsburg, Michelisz, Coronel, Ehrlacher e Filippi.

WTCC Nordschleife - Opening Race

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Michelisz: "Pole fantastica su una pista speciale"
Articolo successivo Catsburg è un fulmine e fa sua la Main Race del Nordschleife

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera