Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Tarquini: "Bel podio su una pista adatta alla Civic"

Felicissimo l'abruzzese della Honda, autore di un'ottimo weekend a Vila Real e fiducioso per il futuro.

Finalmente Gabriele Tarquini è tornato sul podio del WTCC. L'abruzzese lo ha fatto con un ottima Gara 2 a Vila Real ed è fiducioso per le prossime gare della stagione, dove la sua Honda Civic potrebbe essere fra le protagoniste.

Secondo podio del 2015 per te in una gara difficile. Come l’hai vissuta?
“Il mio weekend non è partito bene perché in Qualifica abbiamo avuto un problema con il carburante e il mio motore non funzionava bene, quindi non ho potuto lottare come volevo. Ecco perché non siamo andati oltre il 5° posto. Abbiamo avuto una sessione un po’ strana, ci sono stati incidenti e in Q2 eravamo solo 10 piloti. Ho chiesto al mio team manager della Honda se potevamo pensare al 10° posto per partire davanti, ma mi è stato risposto di no, che non sarebbe stato onesto (Come ha confermato Alessandro Mariani in esclusiva ad OmniCorse.it, ndr). Quindi abbiamo puntato alla Q3, ho fatto un buon giro. In Gara 1 l’auto andava benissimo, forse è stata la volta che ha funzionato meglio in tutto l’anno perché ho potuto spingere come volevo. In Gara 2 sono stato fortunato perché Tiago ha avuto un brutto incidente con le LADA proprio davanti a me, mentre io me la sono cavata solamente con una toccatina nella parte anteriore sinistra. Dopo è entrata la safety car. Avevo il passo per attaccare la LADA davanti a me, ho chiesto via radio quale fosse il tempo sul giro delle Vesta e mi hanno detto che erano circa 8 decimi più lente. Non avevo nulla da perdere e ho provato ad attaccare, anche se non è stato facile. Ci ho provato in tutti i modi, del resto non siamo in lotta per il campionato; dopo è stata una gara facile.”

Il prossimo round del campionato sarà in Giappone, casa Honda; questo risultato ti dà fiducia in vista di quell’appuntamento e del lavoro da fare nella pausa estiva?
“Su questa pista la nostra auto è andata bene, pensando 30Kg in meno delle Citroën, il che ha aiutato sicuramente. Abbiamo una vettura che va meglio nelle parti lente e che con le Citroën se la può giocare, se non ci sono lunghi rettilinei e grandi accelerazioni. Motegi è più o meno così e in più la ritengo la gara di casa, visto che non c’è un evento in Italia. Sarà un grande weekend.”

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Michelisz: "Il podio assoluto è sempre il mio obiettivo"
Articolo successivo Muller: "I problemi sono iniziati fin dalle Qualifiche"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera