Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Svelato il calendario del WTCR 2018

Eurosport Events ha rivelato l'elenco dei 9 appuntamenti per la prossima stagione, ai quali si punta ad aggiungere il decimo a breve. Rispetto al WTCC sono confermati Nürburgring Nordschleife, Macao e Ningbo, torna Suzuka, novità Zandvoort.

Mato Homola, DG Sport Compétition, Opel Astra TCR

Mato Homola, DG Sport Compétition, Opel Astra TCR

TCR Media

Saranno 10 gli appuntamenti per la stagione 2018 del nuovo campionato FIA World Touring Car Cup (WTCR), che durante il prossimo anno visiterà quattro continenti diversi.

In attesa della conferma da parte del Consiglio Mondiale della FIA e di ASN (Federazione Nazionale del Motorsport), l'elenco delle piste vedrà il debutto della serie sul Circuit Moulay El Hassan di Marrakech, in Marocco (7-8 aprile) e il gran finale previsto sul Circuito da Guia di Macau (15-18 novembre), uno dei più impegnativi di sempre e degno teatro delle corse turismo da oltre 50 anni.

In mezzo si andrà all'Hungaroring di Budapest, mentre non mancherà il leggendario Nürburgring Nordschleife in Germania, poi avremo anche l'ostico cittadino di Vila Real in Portogallo. In estate si volerà in Argentina per affrontare l'impegno di Termas de Río Hondo, passando successivamente in Cina al Ningbo International Speedpark.

Una novità è Zandvoort, con il tracciato olandese che vedrà ospitare nuovamente un evento FIA di corse turismo che mancava dal 2007. La data è fissata per il lunedì di Pentecoste, giornata di festa per i Paesi Bassi, dove andranno in scena anche i protagonisti di TCR Europe Series e TCR Benelux Series.  Suzuka è invece stato scelto come round giapponese, dove avremo anche il finale del Super Formula locale.

Manca ancora il decimo tassello per comporre la lista completa delle gare 2018 del WTCR; si dovrebbe trattare di un evento fissato per il 21-22 luglio o il 6-7 ottobre, ma al momento sono ancora in corso le trattative.

Ricordiamo che il WTCR vedrà disputare 3 gare per ogni weekend: vediamo in dettaglio il calendario completo

Marrakech (Marocco): 7-8 aprile
Hungaroring (Ungheria): 28-29 aprile
Nürburgring Nordschleife (Germania): 10-12 maggio
Zandvoort (Olanda): 19-21 maggio
Vila Real (Portogallo): 23-24 giugno
Termas de Río Hondo (Argentina): 4-5 agosto
Ningbo (Cina): 29-30 settempre
Suzuka (Giappone): 27-28 ottobre
Macao (Macao): 15-18 novembre

François Ribeiro (capo di Eurosport Events, promoter del WTCR): "La pubblicazione del calendario provvisorio è un ulteriore passo avanti per la nuova stagione del FIA WTCR 2018. I 9 eventi scelti offrono circuiti di vario genere a piloti e team, con la serie che potrà andare in scena davanti a tantissimi spettatori. Stiamo ancora trattando con due potenziali luoghi con i quali Eurosport Events non ha mai lavorato prima d'ora, vogliamo aggiungere un altro appuntamento all'elenco e speriamo di arrivare ad una soluzione il più in fretta possibile".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Lotti: "Il WTCR è una grande responsabilità per Eurosport e FIA"
Articolo successivo Ribeiro: "Nel WTCR voglio piloti di qualità, non tanti scarsi in griglia"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera