Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Qualifiche

Michelisz in pole a Motegi, la Honda festeggia anche nel MAC3

Nelle qualifiche l'ungherese precede le Volvo di Catsburg e Girolami, mentre Michigami e Guerrieri chiudono in Top5 e vincono con "Norbi" la prova a cronometro. Solo sesto Björk, Gleason in pole per la Opening Race. Male Huff e Coronel.

Norbert Michelisz, Honda Racing Team JAS, Honda Civic WTCC

Norbert Michelisz, Honda Racing Team JAS, Honda Civic WTCC

FIA WTCC

Nestor Girolami, Polestar Cyan Racing, Volvo S60 Polestar TC1
Norbert Michelisz, Honda Racing Team JAS, Honda Civic WTCC with fans
Norbert Michelisz, Honda Racing Team JAS, Honda Civic WTCC
Nicky Catsburg, Polestar Cyan Racing, Volvo S60 Polestar TC1
Press Conference: Ryo Michigami, Honda Racing Team JAS, Honda Civic WTCC , Thed Björk, Polestar Cyan
Press Conference: Kris Richard, Campos Racing, Chevrolet RML Cruze TC1
Esteban Guerrieri, Honda Racing Team JAS, Honda Civic WTCC
Esteban Guerrieri, Honda Racing Team JAS, Honda Civic WTCC
Tom Coronel, Roal Motorsport, Chevrolet RML Cruze TC1
Thed Björk, Polestar Cyan Racing, Volvo S60 Polestar TC1
Tom Chilton, Sébastien Loeb Racing, Citroën C-Elysée WTCC

Norbert Michelisz ha conquistato la pole position per la Main Race del FIA World Touring Car Championship che si terrà al Twin Ring Motegi.

Il pilota del Castrol Honda World Touring Car Team è stato il penultimo a scendere in pista in Q3 dopo che nelle prime due manche di oggi il più rapido era stato Nicky Catsburg con la Volvo della Polestar Cyan Racing.

L'ungherese non si è però detto particolarmente contento della propria prestazione: "Ho commesso due stupidi errori perché ho spinto troppo - ha ammesso - Dovevo fare il giro perfetto, l'auto era fantastica e alla fine mi sono preso la prima fila. Sono felice per il team e mi congratulo coi miei compagni di squadra".

Catsburg in Q1 aveva ottenuto il miglior crono in 2'09"522 precedendo le Honda di "Norbi" e Ryo Michigami. In questa prima eliminatoria due nomi altisonanti non si sono guadagnati l'ingresso in Q2. Parliamo di Tom Coronel (Chevrolet - ROAL Motorsport) e Rob Huff (ALL-INKL.COM Münnich Motorsport), che hanno alzato bandiera bianca assieme al debuttante Kris Richard (Chevrolet - Campos Racing), Zsolt David Szabo (Honda - Zengő Motorsport) e Filipe de Souza (LADA - RC Motorsport).

In Q2 Catsburg ha continuato a spingere mettendosi sempre alle spalle Michelisz e Michigami con il tempo di 2'08"411 e rifilando mezzo secondo a Michelisz.

Più indietro grandi brividi nella lotta per la pole position della griglia invertita della Opening Race. Daniel Nagy (Honda - Zengő Motorsport) era stato a lungo in decima piazza, ma si è visto beffato dalla LADA Vesta della RC Motorsport di Kevin Gleason, che quindi sarà davanti a tutti al via del primo round.

Néstor Girolami (Volvo - Polestar Cyan Racing) ha centrato il quinto crono ed è passato in Q3 proprio in extremis superando il compagno di squadra Thed Björk, che quindi non ha preso alcun punto chiudendo sesto. L'argentino è passato all'ultima manche assieme ad Esteban Guerrieri (Honda) e Michigami.

Le speranze di casa Volvo sono però state vanificate dal 2'08"890 realizzato da Michelisz, con Catsburg che ha sbagliato nel secondo settore e ha terminato secondo davanti a Girolami, Guerrieri e Michigami.

WTCC MAC3: la Honda vince in casa

Il Castrol Honda World Touring Car Team ha conquistato la vittoria nel WTCC MAC3 battendo comodamente la Polestar Cyan Racing nel weekend della WTCC JVCKENWOOD Race of Japan.

Norbert Michelisz, Esteban Guerrieri e Ryo Michigami hanno completato i due giri previsti a Motegi in 4'25"354 senza lasciare scampo alle tre Volvo S60 TC1.

Nicky Catsburg, Néstor Girolami e Thed Björk non hanno mai avuto lo stesso ritmo delle Civic WTCC chudendo a 2"5 dalle auto italo-giapponesi.

Guerrieri si è detto particolarmente soddisfatto di questo suo primo MAC3 con Honda: "Complimenti al team, ho avuto un buon ritmo e "Norbi" ha dettato bene i tempi. E' stato difficile seguire la scia con tutta quest'acqua, ma lo sarà ancor di più in gara più tardi".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Michelisz svetta su Catsburg nelle Libere 1 in Giappone
Articolo successivo Tom Chilton domina la Opening Race sotto al diluvio, scintille Honda-Volvo

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera