Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Haslam: "Arriveremo alla prima gara con ottimismo"

Il feeling del britannico con l'Aprilia sta crescendo, mentre Torres prosegue l'apprendistato. Ok anche Biaggi

Haslam:

Sono stati due giorni intensi a Jerez de la Frontera per il Team Aprilia-Red Devils, impegnato con i piloti Leon Haslam e Jordi Torres negli ultimi test prima della partenza per la gara inaugurale della World Superbike 2015, in Australia il prossimo 22 febbraio.

Grazie al meteo decisamente sereno, Leon e Jordi sono riusciti a completare un serrato programma di prove, aumentando giro dopo giro la loro confidenza con la Aprilia RSV4, moto Campione del Mondo in carica. I tempi sul giro sono stati confortanti, ma quello che più conta è aver esplorato il range di regolazioni possibili a livello di assetto ed elettronica, raccogliendo dati utili nello sviluppo della stagione.

Leon Haslam, già veloce a Portimao, ha confermato il suo buono stato di forma. L'affiatamento con una moto per lui nuova è a buon punto, tanto che il pilota di Ealing ha potuto lavorare molto sull'usura delle gomme in ottica gara. 148 i giri messi a referto da Haslam, il migliore dei quali compiuto oggi in 1'40"069.

"Oggi abbiamo fatto molti giri, più di tutti. Abbiamo analizzato tante cose ed ora mi sento molto bene sulla moto a livello di ciclistica. In una simulazione di gara fatta verso fine test abbiamo trovato una buona velocità e ho acquisito fiducia, riuscendo poi anche ad abbassare il miglior tempo utilizzando una gomma morbida. Questo per me è sempre stato un problema, aver sfruttato bene la gomma da tempo è un altro motivo per essere soddisfatto di questi test. Phillip Island è una pista che mi piace e a quanto pare si adatta bene alla mia Aprilia, quindi ci presenteremo alla prima gara decisamente ottimisti" ha detto.

Il "rookie" Jordi Torres ha fatto segnare importanti progressi rispetto ai precedenti test. Determinato a fare bene nella sua stagione di debutto in World Superbike, il ventisettenne spagnolo ha sfruttato al meglio le due giornate a disposizione girando con costanza (169 le tornate a fine test) e fermando il cronometro su un miglior tempo di 1'41"983. Tanto lavoro con gomme usate anche per lui, con sensazioni decisamente positive.

"Sono contento di com'è andata, siamo riusciti a provare tante cose. La moto è facile da guidare, questa è la prima impressione, anche se sento di non essere ancora al 100% specialmente in staccata e a centro curva. Ci sono ancora tante cose che devo capire ma vado a Phillip Island fiducioso, specialmente perché abbiamo svolto un ottimo lavoro con le gomme da gara. Si poteva togliere ancora qualche decimo, magari provando anche la gomma da tempo, ma nel complesso sono molto soddisfatto" ha raccontato lo spagnolo.

Presente nei box Aprilia di Jerez anche il sei volte Campione del Mondo Max Biaggi, affiancato nelle vesti di collaudatore da Michael Laverty. Ottima la progressione di Biaggi, culminata con un miglior tempo di 1'41"9 ottenuto in simulazione gara.

"All'inizio di questi test ho avuto qualche difficoltà a recuperare gli automatismi, è normale dopo un lungo periodo di stop. Pian piano ho iniziato a sentirmi a mio agio con la moto e i tempi hanno cominciato a darmi ragione, di conseguenza è salito anche l'entusiasmo perché per me è sempre una gioia salire in sella. Sono contento di aver svolto tutto il programma di prove, sono qui proprio per questo e mi sono adattato volentieri alle esigenze del Team" ha concluso il "Corsaro".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Jerez, Day 2: Giugliano e la Ducati a tempo di record!
Articolo successivo Giugliano: "Ho trovato un buon feeling con la 1199"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera