Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Tanto lavoro in Aprilia nelle libere di Laguna Seca

Guintoli e Melandri sono secondo e terzo nella combinata, quindi c'è ottimismo per la Superpole

La prima giornata di prove a Laguna Seca racconta che Aprilia è pronta a giocare un ruolo da protagonista nel round americano del Mondiale SBK. Sulla pista californiana, teatro al venerdì di ben tre sessioni cronometrate, sia Sylvain Guintoli che Marco Melandri hanno mostrato da subito un gran ritmo classificandosi rispettivamente secondo e terzo nella combinata dei tre turni.

Il feeling di Guintoli con il tortuoso tracciato statunitense è noto, e il pilota francese lo ha confermato. Ben assecondato dalla sua RSV4, Sylvain ha concluso tutte le sessioni nella zona nobile, chiudendo la giornata con il secondo miglior tempo. Nelle libere di domani, che precederanno la Superpole, Guintoli ed il suo team testeranno in pista nuove soluzioni per cercare un ulteriore miglioramento, essenziale vista l'estrema compattezza di una classifica finale che vede i primi 10 piloti racchiusi in poco più di un secondo.

Sylvain Guintoli: "Giornata impegnativa oggi, ma decisamente buona. Il feeling con la moto è già promettente, così come i tempi sul giro. Abbiamo lavorato davvero molto sul passo di gara e sotto questo punto di vista credo di aver raggiunto un buon livello. Ci restano ancora un paio di configurazioni da provare nelle prossime libere per cercare di limare ancora qualche decimo. La classifica è compatta ma sono contento di essere nelle prime posizioni, sono pronto per dare il massimo domani".

Ottimismo anche nel box numero 33. Marco Melandri a fine giornata si è dichiarato soddisfatto del lavoro messo in pista, durante il quale si è soprattutto concentrato nella ricerca della migliore configurazione di gara. Il pilota di Ravenna ha girato molto con gomme usate, senza cercare un primato evidentemente non essenziale al venerdì, ma chiudendo ugualmente con una brillante terza piazza.

Ora, in vista della Superpole, Marco dovrà cercare la velocità sul giro secco, situazione sulla quale lavorerà nelle ultime libere per presentarsi al meglio nel turno che deciderà la composizione della griglia di partenza.

Marco Melandri: "E' stata una giornata lunga, densa di lavoro, tre turni sono piuttosto pesanti. Abbiamo fatto tesoro anche di qualche errore commesso nelle scorse gare, a livello di false sensazioni. Abbiamo lavorato bene sul passo di gara e in questa ottica il setting mi sembra già buono. Ora voglio cercare margini di miglioramento nella situazione di gomma nuova e abbiamo a disposizione le ultime libere prima della Superpole per migliorare anche questo aspetto".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Laguna Seca, Libere 3: Davies davanti alle Aprilia
Articolo successivo Chaz Davies punta deciso ad un posto in prima fila

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera