Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Un problema elettrico ha rallentato Giugliano

L'italiano è indietro con il lavoro programmato, mentre Davies ha trovato un buon setting e gira con i migliori

Una prima giornata in crescita per il Ducati Superbike Team e per i piloti Chaz Davies e Davide Giugliano quella disputata oggi all’Autodromo Internacional do Algarve in Portogallo, dove si svolge in questo weekend l’ottavo round del campionato Mondiale Superbike.

Nelle prime prove cronometrate della mattina Davies ha lavorato con i suoi tecnici, sfruttando il turno per testare alcune novità sulla sua 1199 Panigale che utilizzava un nuovo software per la centralina. Chaz ha chiuso la sessione di 45 minuti in nona posizione, concentrandosi sulle nuove tarature di Antispin e freno motore. Giugliano ha purtroppo perso la maggior parte della sessione per un problema elettrico che lo ha costretto al box. I suoi tecnici hanno lavorato duramente per risolverlo il più velocemente possibile, ma il pilota italiano ha potuto partecipare solo agli ultimi 10 minuti della sessione, chiudendo 19esimo.

Nel pomeriggio in condizioni più calde, con l’asfalto a quasi 50°C, sia Davies che Giugliano hanno fatto progressi, abbassando i tempi fatti registrare nella prime prove. Alla fine della sessione Chaz si è posizionato al quinto posto, grazie ad un miglior tempo in 1'44"273; Davide, dopo le difficoltà di stamattina, impegnato a sua volta nelle nuove tarature di elettronica e nella ricerca del setup ideale ha concluso la prima giornata in decima posizione, con un miglior crono in 1'44"862. Entrambi i piloti Ducati Superbike sono fiduciosi di poter migliorare sia l’assetto delle loro moto che le loro posizioni in classifica nella giornata di domani.

Chaz Davies: "Non è andata male oggi. La nuova elettronica ha funzionato bene e stamattina abbiamo girato con la soluzione di gomma più dura per capire alcune cose sulla mia moto, poi nel pomeriggio abbiamo usato quella che sarà probabilmente la gomma da gara. Abbiamo identificato alcune cose che possono aiutarci, ma abbiamo delle difficoltà nell’ultimo settore, dove sono un po’ in crisi con i rapporti. Quindi stasera dovremo lavorare su questo aspetto. Abbiamo migliorato oggi pomeriggio anche se in condizioni più difficili, il che è positivo ovviamente, ma sono un po’ dispiaciuto per la nostra prestazione nell’ultimo settore della pista".

Davide Giugliano: "Stamattina purtroppo abbiamo perso quasi tutta la sessione per un problema ad un cablaggio. Sfortunatamente anche se li abbiamo risolti, abbiamo dovuto spostare nel pomeriggio il lavoro che avevamo programmato per la mattina e non c’è stato il tempo, con soli 45 minuti a disposizione, per fare tutto. Sono piccoli problemi, probabilmente normali, considerando anche i nuovi particolari che abbiamo da provare. Abbiamo solo bisogno di un po’ più di tempo per sistemare la moto; domani faremo sicuramente meglio".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Melandri punta a conquistare un posto in prima fila
Articolo successivo Portimao, Libere 3: Melandri a un passo da Rea

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera