Niccolò Canepa si accasa alla EBR per il 2015

Niccolò Canepa si accasa alla EBR per il 2015

Il programma con la 1190RX va avanti e il pilota italiano affiancherà Pegram, che sarà anche il team principal

EBR Motorcycles ha annunciato che il Team Hero EBR sarà nuovamente al via del Campionato Mondiale eni FIM Superbike. Ancora una volta saranno due i piloti al via, in questo caso Niccolò Canepa e Larry Pegram, entrambi in sella alla EBR 1190RX.

Per il 2015, la squadra continuerà ad avere una base operative in Italia, ma con una struttura della squadra diversa. Pegram ricoprirà inoltre il ruolo di overall team manager. L’esperto pilota americano vanta numerosi successi e podi in madrepatria, ottenuti con diversi costruttori e, grazie alla sua personalità e capacità di promozione all’interno di questa disciplina, si è costruito un buon seguito di fan negli Stati Uniti.

Pegram ha commentato: "La stagione che viene sarà davvero speciale per me e non vedo l’ora di iniziare. Il passaggio a EBR è stato davvero importante, perché mi è sempre piaciuta l’idea di vedere un brand americano in una competizione di velocità. Il punto iridato conquistato nel Mondiale Superbike a Laguna ed i podi ottenuti nell’ultimo fine settimana di gare della AMA danno l’idea della potenzialità del mezzo. Sono inoltre convinto che EBR e Pegram racing potranno portare avanti con successo questo impegno nel Mondiale".

Niccolò Canepa vanta una già lunga carriera a livello internazionale, con risultati di rilievo nella Coppa FIM Superstock 1000 (della quale è stato campione nel 2007 e vice campione nel 2013) e nel Mondiale Superbike (ha chiuso al secondo posto nella classe EVO nel 2014), nonché partecipazioni in MotoGP e Moto2.

"Sono lieto di entrare a far parte del Team Hero EBR per la stagione 2015" ha commentato Canepa. "Questa per me è l’opportunità perfetta per coniugare la mia capacità di collaudatore con quella di pilota. È stato bello vedere un brand americano per la prima volta nel Mondiale Superbike lo scorso anno e, verso il finale di stagione, la moto è migliorata molto. Non vedo l’ora di portare la 1190RX ad ulteriori livelli di competitività".

Erik Buell ha aggiunto: "Siamo molto felici di prendere parte anche all’edizione 2015 del Mondiale Superbike. La stagione passata è stata puramente di apprendistato per noi e ringrazio tutti coloro che sono stati coinvolti nel progetto nel 2014. E’ stato un compito difficile viste le novità rappresentate non solo dalle moto, ma anche dai piloti e dai circuiti. Era comunque parte di un progetto a lungo termine. Visto l’arrivo di tante nuove persone da ambienti differenti, abbiamo fatto numerosi esperimenti nel 2014, molti dei quali non sono andati come avremmo sperato ma sono stati comunque utili per imparare".

"Alla luce dei dati raccolti, abbiamo fatto diversi cambiamenti per il 2015 e non vediamo l’ora di vedere quali saranno i risultati. Ad un livello così alto, tutto deve funzionare al meglio. Larry, oltre a scendere in pista, ricoprirà anche il ruolo di team manager. Visti i positivi risultati ottenuti da Pegram Racing negli Stati Uniti, inclusa la wildcard nel Mondiale Superbike, crediamo che Larry rappresenterà una connessione importante tra l’azienda ed il paddock. Niccolò è un’aggiunta di grandissimo livello, vista la sua esperienza sia come pilota che come collaudatore. Il mio grazie va inoltre a Hero Motorcorp per la rinnovata fiducia ed a AMSOIL non solo per la sponsorizzazione, ma anche per il supporto tecnico" ha concluso.

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati WSBK
Piloti Larry Pegram , Niccolo Canepa
Articolo di tipo Ultime notizie