Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Max Biaggi completa 137 giri in tre giorni a Vallelunga

Il "Corsaro" ha portato avanti lo sviluppo dell'Aprilia RSV4 SBK, dimostrando di essere ancora in forma

Determinato, preciso nelle indicazioni e metodico: per Max Biaggi il tempo sembra essersi fermato. In ottima forma fisica e ben supportato da un team di tecnici che conosce alla perfezione, il "Corsaro" ha continuato a Vallelunga il suo lavoro di collaudatore in sella alla Aprilia RSV4 Superbike. La moto Campione del Mondo, già dalla prima gara in Australia, ha confermato il suo pedigree vincente, conducendo alla vittoria Leon Haslam che ora guida la classifica iridata, e piazzandosi al primo posto anche nella graduatoria Costruttori. Ma "lo sviluppo - ama ripetere il sei volte Campione del Mondo - non si deve mai fermare".

I tre giorni di prove sul circuito alle porte di Roma hanno visto il Test Team Aprilia al lavoro sulla versione 2015 della RSV4 alla ricerca di ulteriori evoluzioni di cui possano poi beneficiare Leon Haslam e Jordi Torres, i piloti ufficiali impegnati nel mondiale per derivate di serie.

Grazie ad un meteo decisamente favorevole, con temperatura esterna che ha sfiorato i 18 gradi, il programma di prove si è dipanato senza intoppi, toccando vari aspetti tecnici. L'elettronica, fiore all'occhiello del reparto corse veneto, è stata oggetto di un "fine tuning" volto a esaltare le peculiarità della RSV4 in termini di gestione delle gomme e di aiuti alla prestazione, in vista del prossimo appuntamento iridato sulla pista tailandese di Buriram. Sul fronte ciclistico, altro punto forte della RSV4, si sono testate nuove configurazioni cercando sia di dare maggiore confidenza a Biaggi (la ricerca della massima velocità è nel DNA del pilota romano) sia di offrire spunti ai tecnici impegnati nel Mondiale Superbike.

Presente nel box Aprilia anche il collaudatore Daniele Veghini, impegnato a sua volta in una serie di prove sulla RSV4 RF di produzione. Per Max si tratta di rendere sempre più veloce ed affilata la versione Superbike, a Veghini è invece demandato il miglioramento continuo delle prestazioni della versione stradale, disponibile per tutti gli appassionati.

Assistito dal fido Marino Laghi, Max Biaggi ha chiuso la sua tre giorni con 137 giri all'attivo. "Girare da solo qui a Vallelunga mi ha emozionato - ha confermato Max Biaggi - Questo è il circuito dove è iniziata la mia carriera e dove ho poi annunciato il ritiro dalle corse, quindi il feeling è speciale. Ma ho dovuto mettere da parte in fretta i sentimentalismi perché il lavoro mi aspettava! Come sempre ci sono tante prove da fare, lo sviluppo della RSV4 2015 è nella sua fase più impegnativa e spetta a me e ai ragazzi del Test Team fornire le indicazioni corrette. Lavoro con un gruppo di persone che conosco bene e mi è quindi facile trasmettere loro le mie sensazioni, siamo riusciti a fare un buon lavoro. Abbiamo testato varie soluzioni, alcune che hanno portato beneficio, altre sono ancora da valutare, com'è normale durante collaudi di questo tipo. Inutile dire che mi sono divertito, quando salgo in sella si accende sempre un certo interruttore che mi regala sensazioni positive".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Domenicali: "Troy Bayliss? E' istinto puro, emozione!"
Articolo successivo Ecco le scelte della Pirelli per la Thailandia

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera