Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Sykes: "Dobbiamo sfruttare la posizione di vantaggio"

Il pilota della Kawasaki vuole difendere il titolo e in Qatar partirà da +12 nei confronti di Guintoli

Sykes:

Il round conclusivo del Campionato Mondiale eni FIM Superbike 2014 si terrà questo fine settimana al Losail International Circuit Qatar. I piloti KRT Tom Sykes, Loris Baz e David Salom (EVO) sono pronti a chiudere la stagione al meglio sul tracciato di 5,380 km.

Per la prima volta nella storia del Mondiale Superbike, le due gare da 17 giri si terranno sotto la luce artificiale dell’imponente sistema di illuminazione qatariano, che garantirà un’ulteriore dose di spettacolo per i tifosi e per il pubblico da casa.

Tom Sykes, campione in carica del Mondiale Superbike, si trova al comando della classifica con 12 punti di vantaggio. Il pilota britannico è carico e vuole tornare alla vittoria per riconfermarsi campione, su uno dei suoi tracciati preferiti.

Loris Baz è ancora in cerca della prima vittoria del 2014 ed il suo obiettivo nell’immediato è quello di tornare ad un buon livello di competitività, per aiutare Kawasaki a conquistare anche il titolo costruttori. Loris è al quinto posto in classifica con 19 punti da recuperare sul pilota che lo precede.

David Salom detiene un vantaggio di ben 30 punti sugli avversari della classe EVO e, nonostante l’infortunio che gli ha fatto saltare le scorse due gare, è pronto a tornare in pista per chiudere la stagione con dei buoni risultati.

Tom Sykes: "Non vedo l’ora di scendere in pista a Losail perché è un tracciato sul quale ho già corso in passato e sul quale abbiamo fatto la presentazione della ZX-10R. Proprio in quest’ultima occasione ho girato sotto la luce artificiale ed è un’esperienza completamente differente. Il disegno del circuito è stupendo e permette di sfruttare appieno una Superbike, dandoti allo stesso tempo una sensazione di sicurezza. Siamo arrivati a deciderci il titolo nell’ultimo round, la posta in gioco è grande ma io farò semplicemente ciò che ho sempre fatto. Il meteo non ci ha aiutato di recente e ha reso la battaglia per il titolo più ravvicinata di quello che avremmo pensato, ma siamo comunque noi in posizione di vantaggio e dobbiamo sfruttarla. E’ il terzo anno consecutivo che ci troviamo in questa situazione, vediamo cosa riusciremo a tirare fuori questa volta".

Loris Baz: "Questa sarà la prima volta per me in Qatar, ma sulla carta pare un bel tracciato. Se siamo fortunati, riusciremo ad ottenere un buon risultato. Ho studiato la pista quindi mi sento quasi come se ci fossi già stato. Ho guardato le gare del passato per impararne il disegno, è praticamente piatta come pista quindi non sarà difficile da imparare. Almeno so in che direzione vanno le curve, quindi ora dovrò imparare le line. Da quanto ho sentito sembra quasi che si corra di giorno, quindi non dovrebbe dare delle sensazioni tanto differenti. Sono stato un po’ sfortunato da Laguna Seca in avanti, quindi spero che questa torni dalla mia parte in Qatar".

David Salom: "Per me Losail è un buon tracciato e mi piace molto. Sono stato fortunato ad averci corso sia in Supersport che in Superbike, anche se solo un anno. Questa volta però sarà diverso visto che si correrà di notte, ma credo che la pista si adatterà molto bene sia a me che a Kawasaki. È un tracciato molto lungo e c’è da muovere la moto in maniera molto rapida. Voglio stare davanti nella classe EVO in entrambe le gare, la mano sta bene ed il dolore è quasi scomparso. Il recupero sta andando molto bene".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Giugliano: "Correre di notte sarà un'esperienza unica"
Articolo successivo Il Team Althea ha scelto Terol e Baiocco per il 2015

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera