Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Melandri gode per le vittorie, Guintoli per la classifica

Marco piazza una bella doppietta a Jerez, mentre il francese torna a 31 punti dalla vetta di Sykes

Aprilia senza rivali a Jerez nel decimo round del Mondiale SBK. Le RSV4 di Noale si sono dimostrate superiori conquistando primo e secondo posto sia in Gara 1 sia in Gara 2.

E’ stato Melandri ad aggiudicarsi entrambe le prove con autorità e con modalità simili. Sia in Gara 1 che in Gara 2 Marco si è trovato indietro nel corso delle prime fasi, sesto in Gara 1 e quinto nella seconda prova. Sempre ha saputo rimontare con bravura e caparbietà, mettendo in luce una superiorità indiscussa e un feeling ormai ottimale con la sua RSV4. Melandri raggiunge così quota cinque vittorie in questa stagione.

Nelle due frazioni era stato Sylvain Guintoli a prendere il comando cercando di staccare gli avversari. Una volta passato da Melandri, Guintoli ha controllato con sicurezza conquistando un doppio secondo posto che gli è valso 13 punti recuperati nella classifica piloti nei confronti del capofila Sykes, che ora vede ridotto il suo vantaggio a 31 punti nei confronti del francese di Aprilia Racing.

La doppia vittoria di Jerez impatta anche sulla classifica del Mondiale Costruttori: con i 50 punti conquistati in Spagna Aprilia ne recupera ben 23 a Kawasaki e si porta a un solo punto dalla vetta della classifica iridata.

Marco Melandri: "Dopo la caduta in Gara2 a Laguna Seca ero molto dispiaciuto, perché potevamo fare doppietta. In questo weekend io e il mio team siamo partiti subito bene, cambiando poco sulla moto, e la RSV4 si è comportata alla grande oggi. La seconda gara è stata più difficile, perché con il caldo la pista offriva meno grip. Ho cercato di essere costante, non ero velocissimo nella prima parte di gara ma sono riuscito a mantenere il mio ritmo fino alla fine recuperando posizioni sugli avversari. Una grande domenica per me, ora posso rilassarmi qualche giorno prima di ritornare in pista".

Sylvain Guintoli: "Il nostro obiettivo qui era guadagnare punti su Tom e ci siamo riusciti. Lo scorso anno qui non ero andato benissimo, non mi aspettavo di poter lottare per la vittoria in entrambe le gare. Ho dato tutto, lavorando tanto per risolvere i problemi durante le prove e spingendo al massimo oggi. La prossima gara è a Magny Cours, una pista che mi piace e dove potrò contare sul supporto dei tifosi francesi per continuare la lotta al Mondiale. Con 100 punti in palio tutto è ancora possibile".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Jerez, Gara 2: Doppietta per Melandri e l'Aprilia
Articolo successivo Jerez da dimenticare per Giugliano, ma ok per Davies

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera