Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Haslam: "Ci siamo concentrati sul passo gara"

Il pilota dell'Aprilia è contento del quinto tempo. Il compagno Torres continua a prendere le misure alla SBK

Haslam:

Positivo debutto per il Team Aprilia Racing – Red Devils nel nuovo circuito thailandese di Buriram, esordio assoluto del Calendario WSBK 2015. Il tracciato si è rivelato molto veloce, con una media superiore ai 170 km/h, ed impegnativo soprattutto a causa delle temperature elevate.

Il britannico Leon Haslam, che guida la classifica iridata dopo la vittoria nel primo round a Phillip Island, ha affrontato la prima sessione da 75 minuti utilizzando una sola copertura, dura, al posteriore e lavorando molto per adattare la sua RSV4 ad un tracciato inedito. In queste fasi è fondamentale raccogliere dati e procedere alla ricerca di un setup ottimale a tutti i livelli, disponendo solo delle informazioni fornite dalle simulazioni.

Anche al pomeriggio Leon non ha pensato troppo alla prestazione sul giro singolo, adottando la stessa strategia, dimostratasi vincente in Australia, e concentrandosi sul passo gara. Il leader della classifica iridata ha chiuso al quarto posto nella combinata delle due sessioni e riconosce un buon margine di miglioramento in vista di domani.

Leon Haslam: "E' stata una buona partenza, essendo un circuito nuovo abbiamo cominciato dalle basi. Stamattina la pista non offriva molto grip, ho utilizzato una sola gomma per tutta la sessione e sono stato comunque piuttosto veloce. Lo stesso nel pomeriggio, stiamo lavorando come a Phillip Island, quindi concentrandoci sulla prestazione in gara e sul setup della RSV4. Credo ci sia ancora margine, possiamo migliorare in alcune aree come l’uscita di curva che permette poi di sfruttare al meglio i lunghi rettilinei. Anche la pista offrirà più grip quindi i tempi si abbasseranno ulteriormente".

Per il “rookie” Jordi Torres non è stato difficile familiarizzare con il nuovo tracciato, mentre rimane per lui importante adattare lo stile di guida alle caratteristiche della RSV4. Lo spagnolo migliora giro dopo giro, aumenta il suo feeling con la nuova categoria ed ha le idee chiare su quali siano gli aspetti su cui concentrare gli sforzi. Ha chiuso col nono tempo della combinata, dopo aver staccato il terzo crono nella prima sessione.

Jordi Torres: "Il circuito è molto bello, e l’ho trovato abbastanza facile da imparare. Ci sono un paio di staccate violente, una delle cose che devo migliorare con queste moto a livello di stile di guida. Era successo anche in Australia, ed è un punto importante su cui devo lavorare perché frenare tardi significa chiudere meglio la curva e uscire più veloce. Proprio per questo ci siamo concentrati sull’anteriore, perché mi offra più feeling e mi permetta di “sentire” la moto. Dobbiamo rimanere concentrati perché la competizione è alta, non ti puoi permettere di perdere il treno dei migliori".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Buriram, Libere 2: Alex Lowes salta davanti a Rea
Articolo successivo Bayliss: "Ho riprovato le sensazioni di 7 anni fa!"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera