Weekend di Donington da dimenticare per Barni: per Forés zero punti

condividi
commenti
Weekend di Donington da dimenticare per Barni: per Forés zero punti
Redazione
Di: Redazione
29 mag 2018, 08:57

Lo spagnolo ha deciso di rientrare ai box prima del termine della gara a causa dei problemi che hanno afflitto la sua Panigale sin dai turni di libere del venerdì.

Xavi Fores, Barni Racing Team
Xavi Fores, Barni Racing Team
Xavi Fores, Barni Racing Team
Xavi Fores, Barni Racing Team, Marco Melandri, Aruba.it Racing-Ducati SBK Team
Xavi Fores, Barni Racing Team

Si conclude con un doppio ritiro il weekend del Barni Racing Team sul circuito di Donington Park, in Gran Bretagna, sesto appuntamento del MOTUL FIM WorldSBK. Xavi Forés ha lottato con problemi di assetto per tutto il fine settimana e dopo lo “zero” in gara 1 ha deciso di tornare anzitempo ai box anche nella gara della domenica.

Partito dalla 22esima posizione della griglia lo spagnolo ha avuto un ottimo spunto ed è transitato 15esimo dopo il primo giro. Dopo poche tornate, però, si sono ripresentati i problemi che lo hanno condizionato fin da venerdì e ha di nuovo perso posizioni. A undici giri dalla fine qualche goccia di pioggia sembrava poter mischiare le carte, ma insolitamente per il meteo britannico, il tempo ha tenuto e dopo 13 sofferti passaggi il portacolori del team Barni ha deciso di fermarsi.

Dopo le due gare di Donington Forés è sesto nella classifica generale del Mondiale con 124 punti, ma ha perso terreno da Melandri, 5° (136 pt), mentre alle sue spalle si è avvicinato Lowes (118).

Quello in terra britannica è stato certamente un weekend negativo per il team di Marco Barnabò che tornerà in pista fra due settimane sul circuito di Brno, in Repubblica Ceca, l'obiettivo è quello di tornare a lottare per le posizioni di vertice del campionato mondiale Superbike come successo nelle prime cinque gare.

"Le abbiamo provate tutte, abbiamo stravolto la moto rispetto a ieri alla ricerca di un assetto accettabile, ma non ci siamo riusciti. Senza dubbio è stato il peggior weekend da quando corriamo in Superbike, ma dobbiamo essere consapevoli che una pista dove non riusciamo a sistemare la moto come piace al pilota ci può stare. Questo non ci deve demoralizzare. Fino alla gara di Imola abbiamo dimostrato che il nostro posto è là davanti con i primi ed è lì che dobbiamo cercare di tornare già dalla gara di Brno", ha dichiarato il principal manager Marco Barnabò.

Xavi Forés, autore del doppio zero di Donington, ha aggiunto: "È stato un weekend veramente duro per noi, non mi aspettavo di trovarmi in questa posizione. La cosa peggiore è stata non essere riusciti a migliorare nel corso delle sessioni. Sapevamo che questa poteva essere una pista difficile per noi, ma non fino a questo punto. Adesso cancelliamo questo fine settimana e cominciamo a pensare a Brno. Dobbiamo tornare a essere competitivi come lo siamo stati tutta la stagione. Voglio scusarmi con tutto il team per non essere riuscito a finire le gare".

Articolo successivo
Althea, Baz: "Non avevo feeling con l'anteriore. Avevo chattering"

Articolo precedente

Althea, Baz: "Non avevo feeling con l'anteriore. Avevo chattering"

Articolo successivo

Ufficiale: Razgatlioglu rinnova con Puccetti per la prossima stagione

Ufficiale: Razgatlioglu rinnova con Puccetti per la prossima stagione
Carica i commenti

Su questo articolo

Serie WSBK
Evento Donington Park
Sotto-evento Domenica, gara
Location Donington Park
Piloti Javier Fores
Team Barni Racing Team
Autore Redazione
Tipo di articolo Ultime notizie