Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Ufficiale: Chaz Davies annuncia il ritiro a fine stagione!

In una conferenza stampa speciale convocata a Jerez, Chaz Daviez ha annunciato il ritiro alla fine di questa stagione. Il pilota del team Go Eleven lascia il paddock della Superbike dopo undici stagioni, di cui otto passate nell’orbita Ducati.

Chaz Davies, Team GoEleven

Chaz Davies, Team GoEleven

Gold and Goose / Motorsport Images

Arriva come un fulmine a ciel sereno (o quasi) la notizia dell’addio di Chaz Davies alla Superbike. Se fino a questa mattina infatti nessuno nutriva il minimo sospetto, alla convocazione di una conferenza stampa speciale fissata per questo pomeriggio erano iniziati a scattare dei campanelli d’allarme. Il gallese infatti, costretto a saltare il round di Jerez di questo fine settimana, si è comunque recato in circuito, dove poco fa ha dato l’annuncio del ritiro.

Chaz Davies lascerà dunque la Superbike alla fine di questa stagione, dopo ben undici anni nel paddock delle derivate di serie. Qui ha infatti debuttato nel 2010 nella classe Supersport, dove ha vinto nel titolo nel 2011 prima di passare, l’anno seguente alla classe regina con BMW. La svolta della carriera arriva con il passaggio in Ducati nel 2014: punta di diamante per molto tempo, il gallese ha trascorso a Borgo Panigale sette stagioni, in cui ha dato lustro alla Rossa con 25 vittorie e 44 podi. Davies ha inoltre lottato per il titolo in diverse occasioni contro l’ormai leggenda della Superbike Jonathan Rea, arrivando a sfiorare il mondiale per vari anni.

L’avventura con il team ufficiale Aruba.it Racing si è conclusa al termine del 2020, ma Chaz è rimasto nell’orbita Ducati, entrando a far parte del team Go Eleven. Tuttavia, il passaggio alla quattro cilindri il gallese non l’ha mai digerito totalmente, accusando diverse difficoltà di adattamento alla Panigale V4R che non gli hanno consentito di esprimere pienamente tutto il suo potenziale. Purtroppo l’annuncio del ritiro avviene in una fase della sua stagione decisamente negativa, in cui è costretto a restare fermo a causa della frattura di due costole rimediata in un incidente con Lucas Mahias durante la Superpole Race di domenica scorsa a Barcellona.

Chaz Davies, nella conferenza stampa speciale a cui erano presenti tutti i piloti della griglia, ha dichiarato: “Voglio solo dire che sfortunatamente in un modo e fortunatamente in altro, questa sarà la mia ultima stagione nel mondiale Superbike. Ovviamente è una decisione che non è stata presa in maniera facile, ha richiesto molto pensiero, perché sono fermamente convinto del fatto che quando è finita, è finita. Per me, questo sembrava il momento giusto per prendere questa decisione. Come detto, è molto difficile ed è stata una decisione molto ponderata, soprattutto essendo nuovamente in circuito! Sentivo una sensazione diversa anche camminando un paio d’ore fa quando dovevo fare questo annuncio. Devi cambiare qualcosa nella tua testa, ed eccoci qua. Ci sono molti motivi dietro questa decisione e, come detto, è stata molto pensata, mi sono chiesto se fosse la cosa giusta. Ma sono molto sicuro e sono felice e triste nello stesso tempo, è la decisione giusta. Sono pronto a voltare pagina e aprire un nuovo capitolo”.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente SSP: Kenan Sofuoglu torna in pista a Jerez
Articolo successivo SBK, Jerez, Libere 1: Razgatlioglu precede Rinaldi, Rea terzo

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera