WSBK
G
Imola
08 mag
-
10 mag
Evento concluso
G
Donington Park
03 lug
-
05 lug
Prossimo evento tra
35 giorni
31 lug
-
02 ago
Canceled
21 ago
-
23 ago
Prossimo evento tra
84 giorni
G
Aragon
28 ago
-
30 ago
Prossimo evento tra
91 giorni
G
Algarve
04 set
-
06 set
Prossimo evento tra
98 giorni
G
Barcelona
18 set
-
20 set
Prossimo evento tra
112 giorni
G
Magny-Cours
02 ott
-
04 ott
Prossimo evento tra
126 giorni
G
Villicum
09 ott
-
11 ott
Prossimo evento tra
133 giorni
23 ott
-
25 ott
Prossimo evento tra
147 giorni
G
Misano
06 nov
-
08 nov
Prossimo evento tra
161 giorni

Ufficiale: Alvaro Bautista correrà dal 2019 con il team ufficiale Ducati in World Superbike con Chaz Davies

condividi
commenti
Ufficiale: Alvaro Bautista correrà dal 2019 con il team ufficiale Ducati in World Superbike con Chaz Davies
Di:
23 ago 2018, 16:39

Il pilota spagnolo ha annunciato il suo passaggio in Superbike questo pomeriggio nel corso della conferenza stampa piloti di MotoGP a Silverstone. In contemporanea è arrivato il comunicato stampa del team di Borgo Panigale.

Dopo le anticipazioni che Motorsport.com è stata in grado di fornirvi nei giorni scorsi, ora è arrivata finalmente l'ufficialità: Alvaro Bautista sarà il nuovo pilota ufficiale del team Ducati di Superbike a partire dalla prossima stagione.

Il pilota spagnolo prenderà il posto di Marco Melandri, con il ravennate che lascerà il team di Borgo Panigale dopo due stagioni. Bautista ha annunciato il suo passaggio in Superbike dal 2019 nel corso della conferenza stampa piloti di MotoGP sul tracciato di Silverstone, pista che in questo fine settimana ospiterà il Gran Premio di Gran Bretagna.

Alvaro Bautista, nel corso della conferenza, ha affermato: "Mi sarebbe piaciuto restare a correre in MotoGP, specialmnete dopo aver trovato un buon feeling con la Desmosedici. A inizio anno la griglia del 2019 era fatta per l'80%, ma io non riuscivo a fare bene con la moto".

"Le mie prestazioni sono migliorate decisamente nelle ultime gare, ma la griglia nel frattempo si è completata e non c'è più posto per me in MotoGP. Avevo 2 opzioni: andare in Moto2 o in Superbike. Sono un pilota molto motivato e non vedo l'ora di affrontare la prossima avventura".

"Dalla prossima stagione correrò in World Superbike con il team ufficiale della Ducati e non vedo l'ora di iniziare questa nuova esperienza e mi piacerebbe provare la moto il prima possibile perché le Panigale V4 sarà nuova e vorrei già arrivare alle prime gare della stagione con una moto già pronta".

In contemporanea con l'annuncio di Bautista in conferenza stampa, è stato diffuso il comunicato ufficiale del team Ducati Superbike, che ha reso noto che dal 2019 la coppia piloti che correrà in sella alla nuova Panigale V4 sarà formata da Chaz Davies - confermato - e Alvaro Bautista.

!Il team Aruba.it Racing - Ducati ha definito la sua formazione per il Campionato Mondiale Superbike 2019, confermando il pilota gallese Chaz Davies e decidendo di affiancargli lo spagnolo Alvaro Bautista.

Chaz Davies, 31 anni, sta disputando la sua quinta stagione con Ducati, l'ultima con la Panigale R in attesa del debutto sul palcoscenico mondiale della Panigale V4. Il gallese ha raccolto fin qui 68 podi con la Casa di Borgo Panigale, conquistando in totale 25 primi posti e chiudendo due volte la stagione al secondo posto. 

Alvaro Bautista, 33 anni, farà invece il suo debutto nel mondiale per le derivate di serie dopo 16 stagioni a tempo pieno nel motomondiale. Una nuova ed entusiasmante sfida per il pilota di Talavera, attualmente impegnato in MotoGP con la Ducati Desmosedici GP del team Angel Nieto, che può vantare 49 podi nel motomondiale tra i quali spiccano 16 vittorie ed il titolo iridato nella categoria 125 nel 2006. 

Con la gara in Qatar del 27 ottobre prossimo si concluderà quindi l’avventura di Marco Melandri con il team Aruba.it Racing - Ducati. Nei due anni trascorsi nella struttura ufficiale, il pilota ravennate ha dimostrato sempre grande professionalità, mettendo in luce il suo talento e salendo sul podio in 19 occasioni, con 3 vittorie al suo attivo. Ducati e Aruba.it naturalmente si impegneranno al massimo nei restanti round del campionato per consentire a Marco di ottenere i migliori risultati possibili e desiderano ringraziarlo per l’impegno profuso fino ad oggi".

Articolo successivo
Tom Sykes costretto a saltare i test SBK di Portimao a causa di un infortunio

Articolo precedente

Tom Sykes costretto a saltare i test SBK di Portimao a causa di un infortunio

Articolo successivo

Test Portimao, Giorno 1: Melandri davanti a tutti nel giorno della conferma del suo addio alla Ducati

Test Portimao, Giorno 1: Melandri davanti a tutti nel giorno della conferma del suo addio alla Ducati
Carica i commenti

Su questo articolo

Serie WSBK
Piloti Alvaro Bautista
Team Ducati Corse Acquista adesso
Autore Giacomo Rauli