Motorsport.com's Prime content
Topic

Motorsport.com's Prime content

Caso Razgatlioglu: è ora di rivedere la regola dei track limits?
Prime

Caso Razgatlioglu: è ora di rivedere la regola dei track limits?

Di:

La tripletta di Magny-Cours diventa una doppietta per Toprak Razgatlioglu, privato della vittoria in Superpole Race per aver superato i limiti della pista all’ultimo giro. Il caso Yamaha-Kawasaki riapre la questione dei track limits, considerati ormai un’esasperazione che condiziona fin troppo gli esiti delle gare.

Il motociclismo moderno è fatto di tecnologia, nuovi standard di sicurezza , regole e limiti imposti per rendere le gare meno pericolose ma non per questo meno avvincenti. Ma le novità, si sa, dividono sempre: c’è chi le accoglie con maggior entusiasmo e chi invece manifesta nostalgia per il passato. Se c’è però una regola che mette d’accordo quasi tutti è quella dei track limits, considerata dalla stragrande maggioranza di appassionati e piloti un’esagerazione.

L’ultimo a farne le spese è stato proprio Toprak Razgatlioglu, che nel round di Magny-Cours si è visto privare di una tripletta che gli garantiva un margine più ampio nella classifica generale. Il diretto rivale Jonathan Rea ha approfittato della regola dei track limits, che gli ha consentito di vantare una vittoria nell’appuntamento francese. Uno scambio di posizioni che, in un campionato così serrato, può essere decisivo. Ma questo limite è davvero così necessario?

condividi
commenti

SBK | Kawasaki alla riscossa: "Telaio e tempi in pista già ottimi"

Pere Riba, capo meccanico di Jonathan Rea, afferma di aver visto ottimi progressi da parte della ZX-10RR nei test di Jerez appena effettuati e di essere molto contento del lavoro fatto dal 6 volte iridato.

WSBK
6 o

SBK | Test Jerez: Rea fa il Cannibale del Day 2

Jonathan Rea è sceso in pista per la seconda e ultima giornata di test a Jerez mettendo tutti in riga e prendendosi il miglior crono con ampio distacco sui compagni di marca. Segue Alex Lowes, mentre Lucas Mahias è terzo. Honda si ferma in anticipo.

WSBK
27 gen 2022

SBK | Honda conclude in anticipo il test a Jerez

Iker Lecuona e Xavi Vierge si fermano al termine della prima giornata di test a Jerez e decidono di risparmiare la seconda giornata per il futuro. Il team HRC chiude in anticipo i due giorni di prove, ma è soddisfatto del lavoro svolto.

WSBK
27 gen 2022

SBK | Test Jerez, Day 1: Lowes comanda, le Honda inseguono, Rea si ferma

Alex Lowes comanda la prima giornata di test a Jerez de la Frontera, precedendo di pochi millesimi la Honda di Xavi Vierge. Segue Iker Lecuona, terzo, mentre l’ultimo dei piloti SBK in pista è Lucas Mahias, quarto. Jonathan Rea ha scelto di non girare e preservare la giornata per il futuro.

WSBK
26 gen 2022

La nuova era della Supersport: ecco i cambi del regolamento 2022

Il mondiale Supersport si appresta a iniziare una nuova era e nel 2022 subirà diverse modifiche. FIM e Dorna hanno reso noti alcuni punti chiave del regolamento per questa stagione, che vede l’ingresso di nuovi costruttori e tanti team diversi che hanno deciso di abbracciare il progetto 2022 della classe 600.

WSBK
25 gen 2022

SBK | Nella entry list definitiva Razgatlioglu conferma il numero 1

Con la entry list definitiva del 2022, la Superbike si prepara a una nuova stagione, che vedrà Toprak Razgatlioglu come uomo da battere. Il campione del mondo in carica lo ribadisce confermando il numero 1 sul cupolino della sua Yamaha.

WSBK
25 gen 2022

SBK | Kawasaki prepara l’attacco mondiale con i test a Jerez

Jonathan Rea e Alex Lowes scenderanno in pista il 26 e il 27 gennaio per due giorni di test a Jerez de la Frontera. I due piloti Kawasaki tornano in sella alle loro ZX-10RR per prepararsi alla stagione 2022, in cui vorranno rivendicare il titolo.

WSBK
25 gen 2022

SBK | Ponsson rinnova con MotorSport Yamaha per il 2022

Christophe Ponsson rinnova con il team Motor Sport- Yamaha anche per il 2022 e sarà sulla griglia di partenza del mondiale Superbike per la seconda stagione con il team.

WSBK
24 gen 2022
Report SBK: A Magny-Cours i track limits decidono il weekend
Articolo precedente

Report SBK: A Magny-Cours i track limits decidono il weekend

Articolo successivo

SBK: Barni e Rabat si separano con effetto immediato

SBK: Barni e Rabat si separano con effetto immediato
Carica i commenti