Portimao, Test SBK: Rea comanda la prima sessione

Portimao, Test SBK: Rea comanda la prima sessione

Alle spalle del leader della classifica piloti ecco Lowes su Suzuki e Haslam su Aprilia. Giugliano sesto

Dopo il fine settimana di gara che ha visto protagonisti i piloti della Superbike, il tracciato di Portimao oggi ospita i test del mondiale delle moto derivate di serie, in cui i team hanno potuto provare nuove soluzioni per le rispettive moto e affinare gli assetti. Nella prima sessione il più rapido è stato il solito Jonathan Rea.

Il pilota che ha dominato i fine settimana in Algarve con due successi in altrettante manche di gara ha aperto i test odierni nel migliore dei modi, fermando il cronometro più rapidamente di ogni altro pilota in 1'42"661. Il tempo del leader della classifica piloti è risultato più alto di oltre nove decimi di secondo rispetto al riferimento che è valso la pole a Davide Giugliano nella giornata di sabato (1'41"764).

Dietro il pilota britannico della Kawasaki ecco Alex Lowes, in sella alla sua Suzuki GSX-R1000, ad appena 76 millesimi dal crono di riferimento del turno mattutino. Continua a migliorare Aprilia, con Leon Haslam che ha portato la sua RSV4 RF in terza posizione, a un decimo e mezzo dal connazionale in sella alla Ninja. 

Thomas Sykes ha chiuso il quartetto di piloti britannici nelle prime quattro posizioni, attestandosi al quarto posto della classifica con un ritardo dal compagno di squadra quantificato in 171 millesimi di secondo. A interrompere l'egemonia dei piloti inglesi è stato il nostro Matteo Baiocco, pilota del team Althea Ducati, che ha preceduto Davide Giugliano, sempre in sella a una Panigale R, ma quella del team ufficiale.

Jordi Torres ha portato la seconda Aprilia al settimo posto, a quasi mezzo secondo dal leader della classifica. Ottvo tempo per la MV Agusta 1000 F4 di Leon Camier, davanti alla seconda Ducati ufficiale di Chaz Davies. Ha chiuso la Top Ten David Salom, sulla sua Kawasaki Ninja. 

Superbike, Test Portimao, 08/06/2015
Classifica Sessione 1 (primi dieci)
1. Jonathan Rea - Kawasaki ZX-10R - 1'42"661
2. Alex Lowes - Suzuki GSX-R1000 - +0"076
3. Leon Haslam - Aprilia RSV4 RF - +0"156
4. Thomas Sykes - Kawasaki ZX-10R - +0"171
5. Matteo Baiocco - Ducati Panigale R - +0"308
6. Davide Giugliano - Ducati Panigale R - +0"384
7. Jordi Torres - Aprilia RSV4 RF - +0"495
8. Leon Camier - MV Agusta 1000 F4 - +0"799
9. Chaz Davies - Ducati Panigale R - +0"893
10. David Salom - Kawasaki ZX-10R - +0"960

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati WSBK
Piloti Leon Haslam , Jonathan Rea , Alex Lowes
Articolo di tipo Ultime notizie