Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Presentato a Phillip Island il team MV Agusta

Svelata la nuova livrea tricolore-Mercedes AMG, che celebra il settantesimo anniversario

Mancano ormai poche ore al via del Campionato Mondiale Superbike 2015 e MV AGUSTA, la casa motociclistica italiana con il palmares più ricco della storia (75 titoli iridati) presenta a Philip Island il suo team “Reparto Corse”, denominazione del team factory ufficiale impegnato nella duplice sfida in WSBK e WSS. 

Molte le novità a partire dall’estetica. Le MV Agusta F3 e F4 schierate nel campionato sfoggiano una nuova livrea tricolore che include, tra l’altro il logo Mercedes-AMG trasferendo, dalle strade ai circuiti di tutto il mondo, i valori di esclusività e altissime prestazioni che caratterizzano le due aziende.

Sotto il profilo tecnico, se la MV Agusta F3, vicecampione del mondo 2014 con il francese Jules Cluzel, riceve modifiche di dettaglio sotto il profilo del motore, la ciclistica e dell’alimentazione, la mille quattro cilindri stata pesantemente aggiornata sotto ogni punto di vista e ribattezzata con l’evocativa sigla di F4 RC, acronimo di Reparto Corse.

Il nuovo raffinatissimo ed esclusivo bolide, affidato all’esperienza del velocissimo Leon Camier, sarà commercializzato in serie limitata nella doppia configurazione stradale e, ready to race, per poter scatenare in pista i suoi 212 cavalli di serie.

All’interno delle carenature di MV Agusta F3 e F4 si celano meccaniche e ciclistiche con soluzioni uniche al mondo nella produzione di serie. Il telaio a traliccio con piastre d’alluminio, il forcellone mono-braccio, il cambio estraibile, e nella tre cilindri il basamento di tipo “close-deck” fuso in conchiglia con canne integrali, i circuiti acqua e olio integrati e le valvole in titanio, a disposizione radiale sulla 4 cilindri.

Giovanni Castiglioni, Presidente e CEO: ”Sulle le vittorie e i titoli iridati, si è consolidato nel mondo il mito MV Agusta. Le competizioni sono un banco di prova insostituibile per sviluppare rapidamente nuove soluzioni tecniche da trasferire sulla produzione di serie. Per questo continuiamo a investire risorse e tecnologie sia nella WSS, dove siamo protagonisti, sia nella WSBK, dove ci attendiamo dei risultati significativi nella seconda parte della stagione".

Brian Gillen, direttore tecnico: “In questa nostra seconda stagione del team interno “Reparto Corse” abbiamo ben in mente cosa dobbiamo fare per portare a casa il nostro 76 titolo iridato nella WSS. Sarà necessario puntare alla regolarità dei risultato, la MV Agusta F3 esprime prestazioni da riferimento, quindi confidiamo in una stagione da protagonisti. Anche il team ora è più affiatato ed efficiente grazie anche all’inserimento di un tecnico di grande esperienza come Giovanni Sandi. Nella SBK si prospetta uno scenario più difficile ma ci attendiamo una stagione in crescendo confidando sulle capacità ed esperienza di Leon Camier e sullo sviluppo della F4 RC”.

Jules Cluzel , numero “16”: Il francese ha riportato al trionfo la MV Agusta dopo 38 anni dall’ultimo successo mondiale, e si è ripetuto altre due volte, conquistando il secondo gradino del podio .
Beh, lo scorso anno ho vissuto a Philip Island una giornata indimenticabile, portando la tre cilindri alla vittoria di una gara mondiale dopo 38 anni dall’ultimo successo di Giacomo Agostini. E’ un circuito che amo e che ben di adatta alla mia F3, spero di riconfermarmi e iniziare con un successo la mia corsa verso il titolo".

Lorenzo Zanetti, numero “87”: binomio tutto tricolore per il miglior pilota italiano del WSS: “Ho provato per la prima volta la MV Agusta F3 a Portimao e mi è piaciuta subito, sia per le prestazioni sia per la linea, secondo me la più bella ed elegante tra le moto dello schieramento. Non credo che sarà necessario un lungo periodo di affiatamento, già ora me la sento quasi cucita addosso e, quel poco che manca per renderla perfetta penso di raggiungerlo già qui a Philip Island".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Ducati: Bayliss sostituirà Giugliano a Phillip Island!
Articolo successivo Troy Bayliss: "Azzardato pensare alla vittoria"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera