Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Portimao, Superpole: Sykes si conferma imprendibile

Tom Sykes si conferma velocissimo e coglie la pole position a Portimao, davanti a Rea e Davies.

A Portimao, nonostante un Jonathan Rea in grande spolvero, Tom Sykes ha messo tutti in fila per l'ennesima volta, dopo averlo fatto anche nell'ultimo turno di prove libere, disputato in mattinata. 

Per il pilota ufficiale della Kawasaki si tratta della ventiduesimo pole position della carriera nel Mondiale Superbike, a sole quattro lunghezze da una leggenda come l'australiano Troy Bayliss e la terza sul tracciato lusitano. 

Sykes ha fermato il cronometro in 1'42"484, precedendo la Honda CBR1000RR del britannico Jonathan Rea e la Ducati 1199 Panigale R di Chaz Davies, più veloce di Davide Giugliano per tutto il fine settimana. Grande equilibrio in pista nonostante i tempi notevoli del centauro della Kawasaki: le prime tre posizioni della prima fila sono infatti occupate da ben tre case differenti (Kawasaki, Honda e Ducati). 

Quarto posto per Marco Melandri, sempre molto veloce ma mai in grado di attaccare la Superpole di Sykes per tutto l'arco della SP2. L'obiettivo del ravennate sarà recuperare nel corso della gara e battagliare per le prime tre posizioni, perché il passo della sua Aprilia RSV4 Factory è apparso competitivo sin dal primo turno di libere. 

Quinto posto per il compagno di squadra del poleman, Loris Baz con la seconda Kawasaki ufficiale, il quale ha preceduto la seconda Aprilia RSV4 Factory di Sylvain Guintoli. 

Apre la terza fila la Suzuki GSX-R 1000 di Eugene Laverty. Il pilota britannico è una delle delusioni al termine delle Qualifiche perché è apparso veloce per tutto il fine settimana, spesso restando uno dei pochi assieme a Rea e Melandri a impensierire Tom Sykes. 

Ottavo posto per un Davide Giugliano ancora una volta in difficoltà rispetto al compagno di squadra. Il pilota italiano è sembrato poter staccare un ottimo tempo a pochi secondi dal termine della Superpole, ma evidentemente è occorso un miglioramento sensibile del tracciato e molto piloti hanno abbassato a loro volta i propri tempi, relegandolo in terza fila, lontano da Davies.

Altra delusione del turno di Qualifiche è risultato Leon Haslam. Jonathan Rea, con la medesima moto, è riuscito a cogliere la seconda posizione assoluta, mentre Haslam non è andato oltre la nona casella dello schieramento. Chiude la Top Ten il francese Sylvain Barrier su BMW S1000 RR, grande sorpresa della SP1, confermatosi su buoni livelli anche in SP2.

Alex Lowes non ha fatto meglio dell'undicesimo tempo, complice anche una scivolata a due minuti dal termine che gli ha impedito di dare l'assalto finale alla Superpole e a un piazzamento migliore rispetto alla casella centrale della quarta fila. 

Infine, brutta caduta per Claudio Corti dopo pochi minuti dal via della SP1. Il pilota italiano è andato a terra sbattendo la testa sull'asfalto dopo aver perso il controllo della sua MV Agusta F4 RR. Il centauro è restato sdraiato sull'asfalto e ha costretto i commissari a sospendere il turno di Qualifiche esponendo la bandiera rossa, ma Corti non ha mai perso conoscenza. Ora il pilota si trova al centro medico dell'Autodromo portoghese per accertamenti. 

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Portimao, Libere 4: Sykes regola Laverty
Articolo successivo Melandri: "Tutto dipenderà dal passo gara che avremo"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera