Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Ecco il nuovo terminale di scarico della Ducati

A Portimao la casa di Borgo Panigale ha portato diverse novità. Obiettivo migliorare l'erogazione del motore

Il team Aruba.it-Ducati Superbike continua l'evoluzione della Panigale R che affida in questo 2015 a Davide Giugliano e Chaz Davies. Per il settimo appuntamento del Mondiale 2015 la scuderia di Borgo Panigale ha portati diverse novità che stanno aiutando i due centauri a lottare con le sempre competitive Kawasaki Ninja del Kawasaki Racing Team.

Tra le novità che Ducati ha portato in Algarve, una delle più importanti è senza dubbio il nuovo terminale di scarico (sempre dell'impresa Akrapovic), che dovrebbe conferire alle Rosse un'erogazione del motore molto più dolce a bassi e medi regimi rispetto a quanto avvenuto sino a Donington Park. 

Come si può notare dalla foto, il nuovo terminale è più lungo rispetto al precedente. Nonostante le dimensioni aumentate, la particolare conformazione a ricciolo al di sotto della sella  - anch'essa di nuova concezione, provata assieme a un nuovo forcellone - permette di non aumentare gli ingombri e dovrebbe aiutare Giugliano e Davies in gara, migliorando la gestione delle gomme ed evitando l'eccessivo degrado nelle prestazioni dopo una manciata di giri. 

Giugliano, al termine della seconda sessione di prove libere di ieri, ha subito voluto elogiare la nuova componente, affermando: "Ho provato il nuovo scarico, e posso dire che è un aiuto molto importante soprattutto per quanto riguarda l’arco di utilizzo della potenza del nostro motore, che adesso è più progressivo".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Portimao, Libere 4: Haslam primo a sorpresa
Articolo successivo Giugliano batte influenza e avversari: pole a Portimao!

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera