Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Kawasaki: Rea leader, Sykes sottotono

Jonathan ha colto una vittoria e un secondo posto al debutto, Sykes delude con un sesto e un quarto

Un fine settimana dai due volti quello del team ufficiale Kawasaki sul tracciato di Phillip Island, sede del primo appuntamento stagionale del Mondiale Superbike. Jonathan Rea e Tom Sykes sono risutati protagonisti del fine settimana australiano, ma per motivi differenti, che ben si accostano alle rispettive prestazioni nelle due manche di gara.

Jonathan Rea è stato, assieme a Leon Haslam, l'assoluto protagonista del primo appuntamento della stagione. Il nuovo arrivato di casa Kawasaki ha vinto al debutto in sella alla Ninja, mentre nella seconda manche di gara ha visto sfumare una clamorosa doppietta proprio pochi metri prima di tagliare il traguardo. Rea ha comunque raggiunto il secondo posto, utile per spartire con Haslam la prima posizione della classifica piloti. 

"Non avrei potuto sperare in un fine settimana migliore - ha affermato Rea - Il team non era così ottimista, non pensava di raggiungere il podio o la vittoria, ma il passo mostrato sin dalle prove libere era molto buono. I miei meccanici hanno lavorato sodo e nella direzione giusta, li ringrazio, perché il lavoro ha permesso a me di essere velocissimo per tutti e 22 i giri delle gare. Sono molto contento di andare via da qui con 45 punti conquistati, ciò rappresenta un inizio di stagione molto buono e promettente. Sono molto contento per Leon, che è tornato alla vittoria. Abbiamo dato il massimo per tutto il fine settimana e i risultati sono arrivati: sono molto contento". 

Umore diametralmente opposto per Tom Sykes. Il vice campione del mondo 2014 non è mai riuscito a ritagliarsi un posto nelle prime tre posizioni per tutto il corso del fine settimana. L'unico vero acuto del britannico è stato nel Warm up, ma poi le prestazioni dell'ultimo quarto d'ora di prove non si sono ripetute quando più conta, ovvero nel corso delle due manche di gara. in Gara 1 Sykes ha chiuso al sesto posto dopo una buona rimonta, dovuta a un errore alla prima curva durante un bel duello con Michael Van der Mark. Nella gara successiva il pilota inglese ha chiuso ai piedi del podio, in quarta posizione. 

"In Gara 1 ho duellato con Van der Mark e alla fine del rettilineo non mi ha dato spazio e sono dovuto andare dritto. Poteva tranquillamente lasciarmi dello spazio, ma non lo ha fatto. Quell'episodio ha cambiato prospettiva alla mia gara ma almeno abbiamo segnato dei punti in entrambe le gare. Prima della gara abbiamo apportato un paio di modifiche al set up della moto e siamo riusciti a rimanere con i migliori sino al mio dritto, devo però dire che ho avuto poco feeling con l'anteriore della moto. Jonathan ha fatto un grande lavoro per Kawasaki qui, e sono stato felice di vedere tutto ciò. Torniamo da Phillip Island con molte informazioni in più sulla moto e spero di poterle utilzzare per migliorare la situazione a partire dal prossimo appuntamento", ha affermato Sykes

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Pirelli soddisfatta per le gare di Phillip Island
Articolo successivo Primi punti per Barrier e BMW Motorrad Italia

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera