Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Una domenica difficile per Canepa e Baiocco

Out entrambi in Gara 1, nella seconda manche Canepa chiude ottavo, Baiocco quattordicesimo

Si conclude il nono round del Campionato Mondiale eni FIM Superbike 2015 sul tracciato texano di Laguna Seca. Il Team Althea torna a casa con l’amaro in bocca avendo registrato un doppio stop in gara 1 per problemi tecnici.

In griglia alla partenza i due piloti Matteo Baiocco e Niccolò Canepa accusano la stessa problematica di meccanica in fase di partenza. Infatti sono costretti già dai primi metri al ritiro per le noie patite alla frizione da entrambe le moto. Non si era mai verificato prima un problema di queste dimensioni per il quale i tecnici e gli ingegneri stanno indagando per capirne l’origine.

In gara 2 i tecnici decidono di cambiare molte componenti delle moto e i due portacolori del Team Althea si presentano al via ansiosi di portare a casa un buon risultato.

Niccolò Canepa dopo un’ottima partenza che lo vede a combattere per il quinto posto ha però dovuto subito fare i conti con qualche sprazzo di pioggia che nel frattempo era apparsa su tutto il circuito e che ne ha condizionato fortemente l’interpretazione della gara. Dopo lo zero di gara 1il pilota genovese ha preferito portare a casa punti preziosi chiudendo in ottava posizione finale.

Matteo Baiocco ha pagato purtroppo l’inesperienza e i pochi chilometri accumulati complice anche lo stop di gara 1. Si è così trovato in una situazione complicatissima inaspettata per la pioggia apparsa improvvisamente e ha avuto come unico obbiettivo terminare la gara cercando comunque un’ottima performance. La sua alla fine non è la migliore gara che poteva aspettarsi e neanche il Team, ma di fatto oggi le cose sono andate così. Ci sono ancora otto gare per poter esprimere il potenziale dei nostri piloti e della moto che solo a tratti quest’anno si è manifestato in maniera positiva.

L’appuntamento per il decimo round è per il 2 agosto 2015 sul circuito di Sepang in Malesia.

Niccolò Canepa: “Mi dispiace di non aver ottenuto il risultato sperato visti i tempi positivi ottenuti durante le prove. Purtroppo abbiamo avuto un problema tecnico in gara 1mentre in gara 2 le condizioni della pista sono cambiate tanto rispetto a ieri e non è stato facile adattarsi a fare i primi giri con la pioggia e abbiamo un po’ sofferto. Abbiamo lavorato bene durante il weekend, e il passo c’era, purtroppo sono successe delle cose che non dipendono molto da noi. Ora guardiamo alla prossima gara”.

Matteo Baiocco: “E’ stato davvero un peccato non poter fare il warm up sull’asciutto e questo stop in gara 1 non ci voleva perchè ci sarebbe servito per sistemare alcune cose sulla moto che non ho potuto provare. In gara 2 sono partito con delle modifiche che non mi sono piaciute e ho fatto davvero molta fatica. Ho concluso cercando di portare a casa qualche punto per il campionato. Ora dobbiamo ragionare bene in vista di Sepang per arrivare nel circuito malese con idee più chiare”.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Jordi Torres surclassa Haslam a Laguna Seca
Articolo successivo Doppio nono posto per Mercado a Laguna Seca

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera